==Cultura==
[[Immagine:streghe_di_dathomir_3.jpg|150px|thumb|rightleft|Le [[Sorelle della Notte]], uno dei clan delle Streghe di Dathomir.]]Col tempo, i Dathomiri si divisero in diversi clan distinti, un processo che a volte comprese lotte interne per il potere fra le figlie maggiori di [[Allya]]. Questi clan prendevano il nome dalle regioni in cui si trovavano e, anche se condividevano una tradizione comune, ciascun clan alla fine arrivò a sviluppare le proprie leggi sull’uso della Forza oltre alle regole base degli insegnamenti ricevuti, con il Libro della Legge che differiva a seconda dei clan. I clan si attaccavano a vicenda per la conquista dei partner, con conflitti di basso livello trasformati in lotte feroci dalle donne guerriere.
Il numero dei clan variava a seconda del periodo storico: nel [[8 ABY]] c’erano più di una dozzina di clan, ma entro il [[12 ABY]] il numero era sceso a nove. Forse il gruppo principale era il Clan della Montagna Canora, per via dei contatti stabiliti con la [[Nuova Repubblica]] e col [[Consorzio di Hapes]], mentre altri erano situati al [[Fiume Frenetico]], alle [[Cascate Nebbiose]], alle [[Colline Rosse]], al [[Fiume Sognante]], e al [[Grande Canyon]].
==Storia documentata==
[[ImmagineFile:streghe_di_dathomir_4.jpg|thumb|left|Una strega con il suo rancor.]]Nel [[340 BBY]], la nave di addestramento Jedi ''[[Chu'unthor]]'' si schiantò sul pianeta [[Dathomir]]. Le numerose donne guerriero attaccarono la nave, ed i tre Maestri Jedi [[Gra'aton]], [[Yoda]] e [[Vulatan]] vennero inviati in soccorso dei passeggeri. I loro tentativi di salvare i compagni e recuperare la nave vennero respinti, ma Yoda vi fece ritorno per negoziare un accordo con una giovane Strega di nome [[Rell]]. In cambio del rilascio dei passeggeri, Yoda diede a Rell una scatola piena di informazioni sui metodi di insegnamento Jedi, dicendole di conservarla fino a che un [[Cavaliere Jedi]] ed il suo apprendista non fossero giunti per salvare Dathomir dal [[lato oscuro]] delle Streghe note come le Nightsisters.
Alcuni anni prima dello scoppio delle [[Guerre dei Cloni]], un clan di Nightsisters che aveva ottenuto l’accesso alla tecnologia aliena, cercò di attivare l’antico costrutto [[Kwa]], conosciuto come la [[Porta dell'Infinito]]. Questo tentativo venne sventato dal Cavaliere Jedi [[Quinlan Vos]], e Dathomir rimase isolato dal resto della galassia civilizzata fino a che l’[[Impero Galattico]] non scoprì il pianeta durante la guerra contro i [[Drakmariani]]. Nello [[0 ABY]], Palpatine ordinò che una nuova colonia penale fosse costuita su Dathomir, ma quando scoprì il potere del nuovo capo delle Nightsisters, [[Gethzerion]], ordinò che la nave prigione fosse distrutta. Le Nightsisters presero gli imperiali sopravvissuti come schiavi, tramando di lasciare il pianeta, cosa che poi non avvene per l’arrivo di un paio di [[Star Destroyer]].