=====Crisi di ostaggi in Senato=====
Qualche tempo dopo, Anakin e Padmé stavano discutendo del loro matrimonio nell'ufficio di lei a all'interno della [[Galactic CityCittà Galattica]]. Per dimostrarle che ella era più importante di ogni altra cosa, Anakin le diede la sua [[spada laser]] ed i due si scambiarono un bacio appassionato. All'improvviso, udirono il [[Senatore]] [[Bail Organa]] avvicinarsi; Anakin si nascose e Padmé, celando come meglio poteva la spada laser, ricevette Organa, il quale la informò di una riunione imminente sulla [[Legge Contro la Violazione della Privacy]]. Poco dopo, [[Cad Bane]] ed i suoi fecero irruzione nella costruzione del Senato, uccidendone le guardie e catturando alcuni senatori, fra cui Amidala e Organa.
Anakin riuscì a fuggire, ma si trovò faccia a faccia con [[Shahan Alama]]. Mentre lo affrontava, venne tramortito da [[Aurra Sing]]. Bane lo imprigionò insieme agli altri senatori fra laser esplosivi; fortunatamente, Padmé era riuscita a tenere ben nascosta la spada laser, quindi la passò ad Anakin, che riuscì ad aprirsi un varco e a portare in salvo i senatori.
Poco dopo il suo cavalierato, Anakin partecipò alla [[Battaglia di Rendili]]. La sua idea era di usare il suo caccia per posizionare cariche a concussione sui punti deboli degli [[incrociatore pesante di classe Dreadnaught|incrociatori ''Dreadnaught'']]. Nonostante le obiezioni del Maestro [[Saesee Tiin]], l'orgoglio di Anakin non gli permise di sprecare una possiblità di vittoria. Senza permesso, iniziò a portare avanti il suo piano. Il tutto fu un successo e contribuì alla vittoria della Repubblica, alimentando il suo ego e la sua importanza. Dopo la battaglia, Anakin tornò su [[Coruscant]], dove testimoniò davanti al [[Consiglio Jedi]] in merito al coinvolgimento di [[Quinlan Vos]] nella battaglia, aiutando l'ex Jedi a riguadagnare la sua posizione nell'Ordine.
[[Immagine:anakin_skywalker_17.jpg|thumb|left|Anakin si fa la cicatrice da un colpo di [[Asajj Ventress]].]]Immediatamente dopo, Anakin viaggiò verso l'[[Edificio del Senato]] per incontrare Padmé, la quale non era presente ma aveva inviato un messaggio olografico tramite una delle sue ancelle. Viaggiando verso il settore industriale di della [[Galactic CityCittà Galattica]] per ascoltare il messaggio in privato, venne assalito dalla [[Jedi Oscuro|Jedi Oscura]] [[Asajj Ventress]]. Asajj ascoltò di nascosto la registrazione, scoprendo coì la sua relazione con Padmé. Così distrusse l'olodisco e minacciò Anakin di uccidere la Senatrice, dopodichè i due lottarono con le loro spade laser. Fu durante questo scontro che Anakin ricevette la cicatrice verticale sull'occhio destro, e due più piccole sulla sua guancia sinistra.
Nonostante la ferita, Skywalker perseverò. Ventress fece l'errore di sottovalutare il feroce desiderio del giovane Jedi di proteggere i suoi cari e, durante la battaglia, Anakin usò la [[Forza]] per strangolarla con cavi elettrici e la fece precipitare nelle profondità di Coruscant. Come su [[Yavin 4]], sopravvisse alla caduta ma fu troppo debole per inseguire Anakin.
[[Immagine:darth_vader_15.jpg|thumb|right|Vader con [[Boba Fett]] su sulla [[Cloud CityCittà delle Nuvole]].]]
Tre anni dopo la distruzione della [[Morte Nera]], Vader era al comando di uno squadrone d’elite di [[Star Destroyer]] guidati dalla sua nave bandiera, il [[Super Star Destroyer]] ''[[Executor]]''. La sua missione era di trovare e catturare i Ribelli responsabili della distruzione della Morte Nera. Dopo lunghe ricerche, trovò la base segreta ribelle su [[Hoth]]. Qui, lanciò un attacco di terra e distrusse la base. La sua bramata preda, il ''[[Millennium Falcon]]'', riuscì però a fuggire.
In seguito, Anakin costruì una seconda spada dal design differente, specializzata per l'esercizio dello stile Djem So.
Dopo il duello su Mustafar, Obi-Wan prese questa spada e la portò con sè su Tatooine.
Nello [[0 BBY]], la consegnò a suo figlio Luke: questi la tenne fino allo scontro su [[Bespin]], quando cadde nelle profondità di della [[Cloud CityCittà delle Nuvole]]. Venne infine recuperata dopo la sconfitta di [[Jorus C'baoth]] e donata a [[Mara Jade Skywalker|Mara Jade]]. Passò poi nelle mani di [[Ben Skywalker]] e infine esposta nella casa degli Skywalker su [[Ossus]].
===Spade laser di Darth Vader===