====Tatooine====
[[Immagine: ahsokatano_6.jpg|thumbnail|right|250px|Ahsoka affronta le [[GranGuardia IG-100|GranGuardie]] fuori dal [[palazzo di Jabba]].]]
Skywalker e la Tano parteciparono a una missione di salvataggio per recuperare Plo Koon e le sue forze durante la [[Battaglia di Bothawui]] contro il [[Generale]] [[Grievous]]. In seguito, Ahsoka fu coinvolta in uno scontro nella [[Nebulosa Kaliida]] e partecipò - a debita distanza - all'inseguimento e alla distruzione dell'incrociatore separatista ''[[Malevolence]]''.
La loro prima missione insieme fu durante la battaglia di Christophisis. L’esercito separatista aveva innalzato uno scudo deflettore. In questo modo i cannoni dei cloni non potevano colpire i nemici, i quali avanzavano minacciosamente. Il loro obiettivo era quello di disattivare lo scudo deflettore, per poter consentire ai cloni di attaccare. Inavvertitamente, la giovane padawan rivelò la loro presenza ai droidi. Mentre Anakin distruggeva i droidi, lei piazzò le cariche esplosive per distruggere il generatore dello scudo.
I due ebbero l’incarico di ritrovare il figlio di Jabba the Hutt, rapito da Asajj Ventress, che lo aveva portato sul pianeta Teth. Dopo aver ritrovato il giovane Hutt, Ahsoka si scontrò con l’Apprendista Sith Asajj Ventress. Finito lo scontro portano l’Hutt su Tatooine, dove il conte Dooku fa scattare la sua trappola: mentre Anakin si scontrava con il signore dei Sith, Ahsoka viene sorpresa da alcuni droidi IG-100 MagnaGuard.
Dooku credeva che Anakin stesse portando con se il piccolo Hutt, ma in realtà era Ahsoka a tenerlo con se. Nonostante che Anakin avesse interrotto il duello con Dooku, per andare in salvo di Ahsoka, lei riuscì a sconfiggere da sola i droidi. I due riuscirono a portare a Jabba The Hutt suo figlio. In cambio, Jabba consegnò alla repubblica le rotte per l’orlo esterno.
===La Malevolence===