[[Immagine:xwing_3.jpg|thumbnail|Jarael, mentre brandisce una [[Spada laser|spada laser]] a doppia lama]]
Jarael divenne una combattente eccezionale sia con le armi da mischia, nonché a mani nude a causa della sua prima formazione nel Crogiuolo. Usando le sue abilità, sfidò , e riuscì a sconfiggere , Chantique, che venne sostituita a causa delle ferite che aveva subito. Le abilità di Jarael in combattimento le avrebbe avrebbero poi permesso di respingere cacciatori di taglie, agenti di diverse forze dell'ordine e droidi assassini estremamente pericolosi. Anche quando la lotta si rivelò inutile, come quando era circondata da molti Mandaloriani, Jarael combattè ferocemente e con tenacia. Era anche abile nel cavalcare bestie attraverso terreni accidentati anche se non era la sua abilità migliore: venne disarcionata da un tandreed su Wor Tandell.
Jarael dimostrò una padronanza avanzata nel travestirsi. Nel corso dei suoi viaggi con Zayne Carrick, Jarael si travestì da Signore dei Sith, due volte come Jedi, come ricco funzionario e come purosangue Arkaniano, togliendo la sua copertura solo quando desiderava o quando le sue azioni causavano sospetto. Il suo travestimento più riuscito fu durante la sua missione di infiltrazione su Odryn quando lei in cui si travestì da Celeste Morne, colorandosi la faccia e i capelli di nero. Così travestita, Jarael riuscì a scivolare dentro e fuori del Santuario dell'Esaltato senza destare alcun sospetto da parte delle guardie Feeorin. Anche dopo aver ripulito il nome di Zayne, Jarael si travesì travestì due volte: come Capitano Brackel, un pirata spaziale, al fine di distruggere il Sindacato Raff su Metellos 3, e come schiavista del Crogiuolo, in modo da liberare gli schiavi presenti in un impianto minerario nell'Ammasso di Koornact.
Nonostante portasse il DNA del Maestro Jedi Arkaniano Arca Jeth, Jarael possedeva solo una minima affinità con la Forza. Sotto la spinta Su esortazione di Demagol, Jarael ritenne credeva di aver usato la sua naturale affinità con la Forza per rompere le sue catene su Metellos 3, senza addestramento Jedi. Successivamente venne Venne rivelato più tardi che era stato in realtà lo stesso Demagol ad aver rotto la catena. Jarael era capace di visioni della Forza quando le sue paure riguardanti il suo passato misterioso si manifestavano. In questa visione, vide Malak, Rohlan, Demagol e Arkoh Adasca, - ognuno dei quali aveva voluto desiderava rivelare il suo passato - e infine Zayne, battuti e incatenati, essere tirati in ombra dal suo vecchio nemico, Chantique.
Dopo la separazione dal team di Zayne, Jarael e Demagol si diressero a Osadia per liberare gli ex-studenti dell'Accademia della Nuova Generazione dalla schiavitù del Crogiuolo. Sul pianeta, lo scienziato sadico le dette la spada laser a doppia lama del Signore dei Sith Exar Kun, un'arma micidiale che non ebbe problemi a utilizzare. Jarael usò quest'arma contro Chantique con grande effetto, fermando le decine di oggetti appuntiti che la Zeltron li le lanciò contro con la telecinesi. In seguito alla rivelazione che la sua connessione con la Forza era solo minima e che tutte le sue abilità erano in realtà il risultato di anni di addestramento del suo corpo, sembrò che qualsiasi prospettiva di una formazione come usufruitrice della Forza per Jarael fosse finita.
==Dietro le quinte==