L’Incrociatore Reale Naboo era una nave maestosa dalla linea sinuosa, con una superficie perfettamente cromata, e con un’audace silouhette alare. Questo trasporto diplomatico veniva usato da Padmé Amidala durante la sua carriera come Senatrice di Naboo. Nel giorno in cui si sarebbe tenuta l’importante votazione in merito alla creazione di un esercito per la Repubblica, l’Incrociatore Reale Naboo si librava fra la foschia mattutina di un’alba Coruscana per l’ultima volta. Solitamente i canoni Naboo prevedono che i veicoli cromati siano riservati solamente all’uso dei monarchi. La Senatrice Amidala, comunque, era così amata e rispettata dal suo popolo che la Regina Jamillia permise e incoraggiò la continuazione dei protocolli reali relativi al lavoro di Padmé.
L’Incrociatore Reale Naboo è solo una di queste rare eccezioni. Come la nave reale usata dalla Regina, l’incrociatore è un veicolo di tipo-J realizzato dalla Theed Palace Space Vessel Engineering Corps. La meccanica del precedente Nubian tipo-J 327 venne arricchita con un generatore di scudi potenziato e con una coppia di generatori iperguida S-6, che fornivano un adeguato supporto al pilotaggio subluce.
Come da tradizione Naboo, le navi diplomatiche erano sprovviste di armamenti. Solitamente il veicolo viaggia sotto scorta, ma può anche essere utilizzato come supporto durante le battaglie, in quanto è in grado di trasportare fino a 4 caccia N-1 osptiati in alloggi di ricarica lungo il bordo anteriore delle ali.
Poco dopo essere atterrata a Coruscant sulla piattaforma ad essa assegnata, la nave esplose uccidendo i sette passeggeri, inclusa Cordé, servitrice e copertura della Senatrice Amidala. L’esplosione era stata causata da una cacciatrice di taglie di nome Zam Wesell, la quale era stata assunta da Nute Gunray, Viceré della Federazione dei Mercanti, per assassinare la Senatrice.