Cody tuttavia era un fedele servitore della Repubblica e quando fu promulgato da [[Palpatine]] l’[[Ordine 66]], per il quale anche Kenobi era considerato un nemico della Repubblica, non potè fare a meno di ordinare ai suoi sottoposti di aprire il fuoco contro il suo vecchio amico.
L’unità CC-2224 era parte di un avanzato programma di addestramento di comandanti cloni guidati dal [[soldato ARC]] identificato come [[Alpha]]. Al contrario dei protocolli d’istruzione standard dei [[Kaminoani]], questo regime di addestramento non scoraggiava l’individualità e il pensiero indipendente. Quando i Kaminoani perfezionarono questa poco ortodossa metodologia, permisero ai loro cloni di scegliersi autonomamente il nome, facendogli capire che questi segni di individualità erano premi guadagnabili per merito.
Anche se la pratica di attribuirsi un nome proprio era diffusa fin dai primi giorni delle Guerre dei Cloni, i Kaminoani e la Repubblica non riconobbero mai ufficialmente questo procedimento: i cloni, in particolare, consideravano questo comportamento come un’aberrazione.