In seguito, i Wraith furono incaricati di investigare sul rapimento dei diciassette Jedi. Luke Skywalker non aveva detto a nessuno che i presunti prigionieri in realtà erano una squadra di infiltrazione mandata oltre le linee nemiche per distruggere il voxyn. Nel corso delle loro ricerche, i Wraith arrivarono vicini a scoprire che era stato Lando Calrissian a consegnare gli apprendisti agli Yuuzhan Vong; Skywalker scelse allora di rivelare tutto a Wedge Antilles, chiedendogli di mantenere il segreto e di impedire che i Wraith indagassero troppo a fondo.
Mentre le armate degli Yuuzhan Vong si spingevano sempre più in profondità verso il Nucleo galattico, Antilles fu nominato comandante della ‘’[[Mon Mothma (nave)|Mon Mothma]]’’, una variante nuova di zecca dello [[Star Destroyer di classe Imperial]] dotata di generatori di gravità nascosti. Fey’lya incaricò Wedge e Bel Iblis (ora comandante della ‘’[[Elegos A’Kla (nave)|Elegos A’Kla]]’’, la nave gemella della Mon Mothma) di prendere con sé una piccola flotta per andare in assistenza dei Jedi sotto copertura, che avevano intenzione di provare a infrangere il blocco di Talfaglio.
Informati da Talon Karrde riguardo al piano di battaglia, Wedge e Bel Iblis entrarono nel sistema di Talfaglio non appena i Jedi aprirono le ostilità, e giustificarono la loro presenza dicendo di essere capitati sul posto per caso durante un volo di collaudo. I due generali offrirono poi la loro assistenza ai Jedi.
Wedge incaricò la squadriglia Rogue di assistere i [[Wild Knights]] nell’operazione di cattura di uno [[yammosk]], una creatura usata dagli Yuuzhan Vong per coordinare le battaglie. Le forze d’assalto combinate dei Jedi e della Nuova Repubblica annientarono la flotta nemica; i pochi Yuuzhan Vong superstiti tentarono di fuggire dal sistema effettuando un salto nell’iperspazio, ma Antilles e Bel Iblis li bloccarono attivando i generatori di gravità della ''Mon Mothma'' e della ''Elegon A’Kla''. Una volta eliminata la flotta degli Yuuzhan Vong, fu facile per i Jedi impadronirsi di uno yammosk.
Una volta tornato su Coruscant, Antilles si trovò con alcuni amici nell’appartamento dei coniugi Solo per assistere in diretta al discorso di Luke Skywalker davanti al Senato. L’intervento di Skywalker era stato personalmente richiesto dal Capo di Stato Fey’lya. Benché la reazione dei senatori all’operazione di Talfaglio fosse generalmente positiva, il deputato [[Viqi Shesh]] continuava a criticare i Jedi, e chiese che la Nuova Repubblica smettesse di collaborare con loro. Fey’lya si servì allora di un astuto stratagemma: mostrò ai senatori alcune registrazioni olografiche di Antilles e altri alti ufficiali della Nuova Repubblica, affermando che lo avevano contattato per esprimere il proprio sostegno nei confronti dei Jedi. Il bluff ebbe successo, e il Senato appoggiò la decisione di Fey’lya di dare ai Jedi il pieno supporto della Nuova Repubblica. Wedge fu soddisfatto del risultato, benché non approvasse totalmente il modo in cui Fey’lya lo aveva sfruttato per le proprie manovre politiche.
====L'assedio di Borleias====