[[Immagine:anakin_skywalker_35.jpg|300px|thumb|left|Luke onora suo padre con un vero [[funerale Jedi]].]]Quando Luke bruciò la sua armatura su una pira e tornò da sua sorella e dai suoi amici al [[Villaggio dell'Albero Lucente|villaggio]] degli [[Ewok]] per festeggiare la vittoria, Anakin tornò dal [[mondo al di là della Forza]], proprio come [[Yoda]] e [[Obi-Wan Kenobi]]. Tutti e tre in pace per l'equilibrio tornato nella [[Forza]], sorrisero a Luke, quest'ultimo compiaciuto nel constatare che, nonostante tutti gli sforzi dell'Imperatore, i Jedi erano tornati.
===Eredità===[[Immagine:anakin_skywalker_37.jpg|300px|thumb|left|Vader appare a Cade Skywalker.]]{{Quote|Essere destinati ad un futuro speciale Mostrami di nuovo il potere dell'oscurità, e non significa permetterò che sia gioioso o facile da sopportareniente ci ostacoli. Mio padre era stato investito di un destino speciale e guarda dove l'ha condottoMostramelo, nonno. E io finirò ciò che tu hai iniziato.|[[Luke Skywalker]]Kylo Ren all'elmo di Vader|Destinys' WayStar Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza}}
Anakin Skywalker, il Prescelto della profezia Jedi, lasciò dietro di sè una grande eredità.
Anakin Skywalker, il Prescelto In seguito agli eventi della profezia Jedi, lasciò dietro di sè una grande eredità.Dopo il suo matrimonio sfidò apertamente il [[Codice Jedi|CodiceBattaglia di Endor]] per seguire i suoi sentimenti. L'amore per la sua famiglia si rivelò infine un' arma a doppio taglio: , [[Darth SidiousLuke Skywalker]], indugiando sulle paure confermò la morte del giovanepadre e dell'Imperatore all'Alleanza che, riuscì a condurlo al [[lato oscuro]]sua volta, diffuse la notizia nella galassia.Ad ogni modoLa morte dell'Imperatore e del suo più alto ufficiale in comando, fu lo stesso amore provocò un vuoto di Anakin per suo figlio potere che, anche a guarire la causa delle lotte interne e alla sua anima corrotta.Nonostante Anakin fosse il Presceltodivisione in varie fazioni, fu Luke a fungere da catalizzatore per la realizzazione della profeziafece crollare l'Impero Galattico.Durante i suoi anni come Darth Vader, Anakin aiutò Fra di esse emersero gli [[Palpatine]] nel processo di completa rimozione Accoliti dell'[[Ordine JediOltre]].Le sue azioni, tuttavia, permisero la ricostruzione stessa dellun'Ordine attraverso l'operato organizzazioni di suo figlio Lukedevoti al lato oscuro e fanatici di Vader.
Luke riuscì a ricevere un certo addestramento Il nipote di Vader, [[Ben Solo|Ben]], nato da sua figlia [[YodaLeia Organa|Leia]] e suo marito [[Obi-Wan KenobiHan Solo]], tale da portare avanti ereditò la connessione materna con la [[Forza]] e venne affidato all'addestramento di suo zio Luke. Sotto l'eredità influenza del misterioso [[Snoke]], Ben prese il nome di Kylo Ren e divenne un membro dei Jedi.Negli anni successivi alla [[Battaglia Cavalieri di EndorRen]], fondò il un gruppo alleato del [[Nuovo Primo Ordine Jedi]], promettendo di portare a termine il quale giocò un ruolo lavoro che Vader aveva iniziato una generazione prima e di fondamentale importanza negli affari della galassia avere successo dove Vader e nella protezione i suoi sentimentalismi avevano fallito. Nel corso della sua crociata, Ren tradì i suoi compagni studenti [[Nuova RepubblicaJedi]] e li massacrò tutti, provocando l'esilio auto-imposto di Luke alla ricerca del [[primo Tempio Jedi]] su [[Ahch-To]].
Dopo la sua morteIn qualche modo, lKylo entrò in possesso dell'Impero si rifiutò elmo sfigurato di credere che fosse stato Vader in persona ad uccidere Palpatine.La credenza diffusa incolpava Luke di entrambe le morti dei Signori dei Sith e Vader appariva come l'eroe sacrificatosi per difendere il suo padrone.Dopo la resurrezione di Palpatine, la verità iniziò lentamente a riemergere e gli Imperiali iniziarono a pensare a Vader come al peggiore dei traditori. All'interno del Castello trafugato dalla pira funeraria di [[Vjun]], la statua in suo onore fu distrutta per ordine del rinato ImperatoreEndor. Ad ogni modo, il nome di Vader fu occasionalmente utilizzato dalla [[Federazione Galattica delle Libere Alleanze]], dai [[Resti dell'Impero]] e da chiunque volesse presentare un Come simbolo di silente sia del potere e di paura. Nonostante la sua redenzione, egli lasciò tuttavia un'eredità oscura nella forma di Lady del [[Lumiyalato oscuro]].Dopo la che della sua morte e quella di Palpatinedebolezza, Lumiya assunse il titolo rimase nelle stanze private di Ren a bordo del ''[[Signore Oscuro dei Sith|Signora Oscura dei SithFinalizer]] '' e contattò Ren vi si rivolgeva ogni volta che sentiva "il nipote richiamo della luce". Un altro oggetto che una volta era in possesso di Vader, Vader—la spada laser che costruì dopo la [[Jacen Solo]], nel tentativo Battaglia di portarlo al lato oscuro.In seguito, Jacen tornò al [[Tempio JediGeonosis]] per capire le ragioni che avevano spinto suo nonno a diventare Signore dei Sith. Egli dedusse che la logica di Anakin fosse basata su principi completamente errati, dato che la motivazione principale di Jacen per unirsi ai Sith era dettata unicamente dalla brama di dominio e superiorità.Jacen diventò infine Signore dei Sith con il titolo di Darth Caedus. Vader non era a conoscenza del fatto stessa che, usò Luke nel duello su [[TatooineBespin]], [[A'Sharad Hett]] fosse sopravvissuto alla [[Grande Purga Jedi|Purga]] e fosse stato bandito dal pianeta dopo essere stato sconfitto da Obi-Wan.Hett viaggiò —venne in seguito su [[Korriban]] per apprendere i segreti dei Sith dagli antichi holocron possesso di [[XoXaanMaz Kanata]], e inviò il suo richiamo a [[Darth AndedduRey]], una giovane cercatrice di rottami di [[Darth NihilusJakku]], [[Darth Bane]] e ricreare che la usò vittoriosamente proprio contro Ren durante la [[Regola dell'UnoBattaglia della Base Starkiller]].
==Personalità==