4-LOM

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

4-lom 1.jpg
4-LOM
Dati di fabbricazione
Produttore

Industrial Automaton

Serie

Serie LOM

Modello

Droide protocollare di serie LOM

Dati tecnici
Altezza

1.6 mt

Sesso

Programmazione maschile

Colore dei sensori

Metallico

Armi
Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione

4-LOM era un ambiguo droide protocollare che sovrascrisse la sua programmazione per dedicarsi ad una vita di crimine.

Biografica

Probabilmente l’essere più strano ad essere diventato un cacciatore di taglie fu un droide protocollare. Questo accadde nel caso di 4-LOM. 4-LOM era un droide umanoide, dal colore nero e dalla superficie rovinata e bucherellata. Aveva una faccia che ricorda un insetto, con grandi fotoricettori composti.

I produttori delle unità LOM, l’Industrial Automaton, non avrebbero mai immaginato che uno dei loro prodotti si sarebbe discostato così tanto dai suoi parametri di programmazione originali. 4-LOM iniziò la sua vita elettronica come steward a bordo di una lussuosa nave da trasporto di linea: la Kuari Princess. Era stato dotato di un modulo comunicatore TranLang III in modo che potesse interagire sia con i passeggeri che con il computer di bordo. Un’anomalia nella programmazione lo portò ad avere un comportamento antisociale, e il droide era spesso alla ricerca di sfide rubando oggetti di valore ai passeggeri.

Questa attitudine per il furto crebbe col tempo, e attirò l’attenzione di Jabba lo Hutt. Jabba equipaggiò 4-LOM con un sistema computerizzato di combattimento che gli forniva anche la capacità di nuocere alle persone. Jabba ebbe la brillante idea di metterlo in coppia con Zuckuss: un cacciatore di taglie Gand. La logica metodica e fredda del droide combinava perfettamente con i modi misteriosi e istintivi di Zuckuss. 4-LOM divenne ossessionato dal voler imparare ad usare l’intuito, e cercò di studiare il Gand durante le sue meditazioni. Insieme, Zuckuss e 4-LOM divennero una squadra formidabile. Nonostante il loro fallimento nella ricerca di Han Solo per Darth Vader, la loro caccia li portò verso un nuovo sentiero di vita. Capendo che l’Alleanza li avrebbe aiutati molto di più dell’impero, 4-LOM e Zuckuss si unirono alla Ribellione.

4-LOM.
Durante una delle loro missioni, cercarono di intercettare Boba Fett per recuperare Han Solo. Anche se Fett era stato il solo a catturarlo, gli altri cacciatori di taglie cercarono di derubarlo del prezioso ostaggio. Guidati da Bossk, 4-LOM e altri cacciatori intercettarono Fett a Gall. Fett riuscì a fuggire, ma 4-LOM venne disattivato e lasciato nella stiva della Slave I. Quando il droide si riattivò, segnalò agli altri la posizione di Fett, il quale però scoprì la trasmissione e sparò al droide alla testa. Più tardi Zuckuss recuperò il corpo inerte di 4-LOM e lo riparò, ma la riattivazione del suo cervello richiese la cancellazione della memoria, lasciando 4-LOM senza alcuna riminiscenza della sua vecchia personalità.

Sia Zuckuss che 4-LOM decisero di interrompere i loro rapporti con l’Alleanza. Il droide sentì che non aveva più bisogno di un partner, ma decise comunque di lavorare con Zuckuss durante la cattura di Drawmas Sma'da.

Presente in

4-LOM e Zuckuss a bordo dell'Executor.

Presenze non canoniche

Fonti

Collegamenti esterni