501esima Legione

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 15 gen 2009 alle 14:22 di Blackstar (Discussione | contributi) (Storia)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

501esima.jpg
501esima Legione
Informazioni generiche
Leader
Membri celebri
Quartier generale

Coruscant

Informazioni storiche
Fondazione

Guerre dei Cloni

Informazioni aggiuntive
Affiliazione
"Nel giro di qualche mese, la 501esima si guadagnò la meritata reputazione di "Pugno di Vader""
―Anonimo stormtrooper della 501esima[fonte]

Quando Anakin Skywalker cadde preda del Lato Oscuro e giurò fedeltà a Darth Sidious, il nuovo Imperatore dichiarò il suo apprendista il migliore della galassia. Per la missione inaugurale di Vader - la distruzione del Tempio Jedi - l’Imperatore mise a disposizione una legione di clone troopers d’elite: l’armatura striata di blu era il loro marchio. La loro straordinaria precisione di tiro e la coordinazione nelle manovre di squadra consentì loro di circondare i Jedi intrappolati nel Tempio e di eliminarli senza pietà.

Storia

Aspetto di un tipico membro della 501esima all'epoca delle Guerre dei Cloni.
La 501esima nacque come una delle tante unità originarie di cloni impiegate nei deserti rocciosi di Geonosis nella prima storica battaglia delle Guerre dei Cloni. Sembravano identici agli altri cloni che si infiltrarono nella fortezza separatista e spinsero le forze della Confederazione fuori dal pianeta. Tuttavia il Cancelliere Supremo in persona iniziò a nutrire uno speciale interesse nei successi della 501esima.

Come i soldati marchiati di rosso che costituivano i ranghi d’elite dei soldati d’assalto di Palpatine, la 501esima fu sottoposta ad addestramento e condizionamento non su Kamino, bensì in un centro segreto su Coruscant, noto solamente a pochi e selezionati membri dello staff del Cancelliere. Fu poco dopo la Battaglia di Jabiim, quando la minaccia verso Coruscant sembrò quanto mai reale, che la 501esima venne messa di base fuori dalla capitale. Dal quartier generale alcuni membri della Legione vennero trasferiti ad altre unità, anche se secondo l’organigramma d’assetto essi risultarono tecnicamente assorbiti da esse. In altre registrazioni più segrete e private, essi rimasero accuratamente segnalati come membri della 501esima, papabili di ritornare a Coruscant in qualunque momento per una missione speciale.

La 501esima partecipò alla cruenta Battaglia di Mygeeto.
Negli ultimi giorni delle Guerre dei Cloni, la 501esima rimase sempre in movimento, spostata da un fronte di battaglia all’altro. La Legione venne suddivisa in piccoli commando, spesso come supporto ad altre divisioni cloni. In alcuni casi, essi operavano indipendentemente dal comandante in carica sul posto. Furono i membri della 501esima a proteggere i cieli sopra Coruscant durante l’ardito attacco del Generale Grievous contro la capitale. Altri fornirono supporto alle unità cloni presenti sui vari pianeti quali Felucia, Mygeeto, Utapau e Kashyyyk. Quelli in servizio su Coruscant vennero messi sotto il comando di Darth Vader ed inviati nella terribile missione all’interno del Tempio Jedi.
L'esecuzione dei Jedi del Tempio ad opera dei clone troopers di Vader.
Molti dei primi incarichi della 501esima restarono coperti da segreto militare per decenni. Un barlume di verità su queste missioni si ebbe solo con il rinvenimento di alcuni datapad apparenuti ai suoi membri, anni dopo le Guerre.

Con l'ascesa del Nuovo Ordine, i membri della 501esima e delle altre legioni cambiarono nome da clone troopers a stormtroopers.

La 501esima venne inviata su Naboo per eliminare la Regina Apailana e la sua opposizione alle direttive dell’Impero. Si trattava della prima volta che la Legione era chiamata ad ‘aggiustare’ un governo planetario, ma non sarebbe stata l’ultima: nel giro di alcuni mesi, la 501esima si guadagnò infatti la reputazione di “Pugno di Vader”.

I suoi soldati raggiunsero anche Mustafar per catturare Gizor Dellso, un ingegnere robotico Geonosiano dissidente che aveva lì stabilito la sua personale fabbrica di droidi. Ancora più allarmante, i cloni della 501esima avevano organizzato una rivolta su Kamino, quando una partita aberrante di troopers ammutinati vennero liberati da Kaminoani traditori. Per questa missione, essi furono guidati da Boba Fett, un mercenario ingaggiato da Darth Vader per la sua conoscenza della struttura di clonazione.

Nel periodo che ne precedette il completamento, la 501esima fu assegnata a protezione della Morte Nera. In quei giorni, un gruppo di sabotatori e spie era stato catturato dall’Impero e mandato a marcire nelle prigioni. Un'imbarazzante falla nella struttura detentiva consentì a questi Ribelli di fuggire, e fu solo grazie all'intervento della 501esima che la situazione poté essere normalizzata.

Quando i piani della stazione spaziali furono trafugati da spie Ribelli, la 501esima fu incaricata del loro recupero. Tale assegnazione salvò i ranghi dalla distruzione quando il reattore principale della stazione esplose al culmine della Battaglia di Yavin.

La 501esima mantenne fede al giuramento prestato a Roan Fel.
La 501esima Legione del Nuovo Impero costituiva un vero esempio di eterogeneità ed integrazione sessuale e razziale.
La 501esima continuò a servire Darth Vader durante tutta la Guerra Civile Galattica, fino a quando - dopo la Battaglia di Endor - le sue file non si spezzarono e l’unità fu dissolta. Ben conoscendo il valore dei simboli, il Grand’Ammiraglio Thrawn ne coltivò la rinascita; in questo periodo, tuttavia, i cloni originali della 501esima avevano superato di gran lunga l’età massima. La Legione fu dunque ricreata con soldati di nascita tradizionale, compresi membri non-umani.

La storia della 501esima presguì senza episodi degni di nota fino al 137 ABY: allora, la famigerata Legione fungeva da guarnigione su Bastion - precedente capitale del Nuovo Impero - governato dall'usurpatore Sith Darth Krayt. Roan Fel - Imperatore de iure - si recò su Bastion per organizzare una resistenza contro il rivale: la 501esima mostrò di voler mantenere fede al giuramento di fedeltà prestatogli e accettò di aiutarlo.