Abregado-rae

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Leia 15.jpg

Aiutami. Sei la mia unica speranza!

Questa voce manca in parte o per intero di riferimenti bibliografici.

Per favore, aiutaci a compilare i paragrafi "Presente in", "Fonti" e "Note" di questa scheda, citando materiale di riferimento valido. Rimuovi questo avviso quando hai finito.

Abregado-rae 1.jpg
Abregado-rae
Dati astrografici
Regione

Mondi del Nucleo

Settore

Regioni di Confine

Sistema

sistema di Abregado

Sole/i

1: Anza

Periodo di rotazione

23 ore standard

Periodo di rivoluzione

349 giorni standard

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo terrestre

Diametro

12000 km

Gravità

standard

Ecosistema
Clima

clima temperato

Terreno principale
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone
Specie immigrate
Lingua ufficiale
Governo

dittatura

Popolazione

40 milioni

Città principali
Affiliazione

Abregado-rae era un pianeta dei Territori dell'Orlo Esterno.

Caratteristiche

Abregado-rae assomigliava ben poco ad un pianeta del Nucleo, e un gran numero di cittadini del Nucleo stesso ne avrebbero volentieri negato il titolo. Nonostante i rozzi e volgari contrabbandieri del pianeta non avessero alcun interesse verso l’Alta Cultura Umana o l’opera Coruscanti, i locali non avevano alcuna intenzione di rinunciare al loro status di residenti del Nucleo. Come se se non bastasse, provavano godimento nel sapere che questo fatto irritavagli abitanti di pianeti “snob” quali Corulag.

Un'altra visuale di Abregado-rae.
I continenti di Abregado-rae erano quasi perfettamente lisci; il terreno non raggiungeva mai elevate altitudini, tanto che una collina poteva essere considerata una montagna. Gran parte dell’acqua fresca era rinchiusa in canali collocati al di sotto della crosta, dai quali ribolliva verso la superficie in “pozzi” simili a vulcani. L’acqua fluiva radialmente, tagliando il suolo calcareo con ragnatele di fiumi.

Abregado-rae era anche uno dei pochi pianeti in cui si poteva reperire il rarissimo metallo elettro, noto per ribollire verso la superficie nei cosiddetti fontanili d'oro. Tale materiale veniva usato per forgiare spade laser di unica fattura: sia Mace Windu che Darth Sidious possedevano armi di questo tipo.

Popolazione

L’ecologia planetaria era sorprendentemente semplice, composta da meno del 5% delle biodiversità rintracciabili su pianeti quali Ithor. Per motivi ignoti, il bestiame importato si estingueva entro una generazione, cosa che costringeva gli abitanti ad acquistare all'esterno gran parte dei loro alimenti. Su tutto Abregado-rae, il numero di razze animali indigene di larga stazza non superava le dita di due mani umane.

La popolazione del pianeta assiste l'Alleanza.
Il pianeta era il luogo d'origine dei Gados, una razza senziente dal corpo straordinariamente agile e flessuoso, e dei Moochers, piccole creature affamate non estranee al furto delle scorte di cibo dalle case.

Abregado-rae poteva sfoggiare luoghi di intrattenimento di fama galattica, come la Cantina LoBue, il Casinò Lost Loves, la Taverna Njinska's, il Teatro Starlight, lo Star of Chance e il Casino Triple Nova, la maggior parte dei quali stava nello Spazioporto di Abregado-rae o nella città di Le Yer. La città di Le Yer era una città costiera, le cui propaggini - l’Isola Phyrstal - erano accessibili tramite un'idromoto o una barca flottante Gados.

Storia

Era repubblicana e imperiale

I celebri canali della capitale planetaria.
La posizione di Abregado-rae all’inizio della Rotta Commerciale Rimma era un segnale palese della sua storica importanza. Scoperto dalla Repubblica attorno al 10.000 BBY, il pianeta rimase non colonizzato per millenni. I pionieri che si avventurarono nell’inesplorato quadrante meridionale della Galassia giunsero invece verso il settore Tapani. Tremila anni prima della Battaglia di Yavin, gli esploratori tracciarono la mappa dell’intera lunghezza della Rimma, ma il pianeta non era ancora divenuto nulla che assomigliasse ad una metropoli. Più tardi, quando i traffici ufficiali privilegiarono Tapani, Abregado-rae divenne un trampolino di lancio per contrabbandieri e pirati.

I nativi Gados accolsero gli stranieri a braccia aperte non preoccupandosi di nulla tranne che in casi di crimini molto gravi. Abregado-rae entrò in una sorta di età dell’oro della pirateria che durò fino ai primi anni della Nuova Repubblica. Quando il regime Tundei usurpò il governo nominale del pianeta, le leggi cambiarono rapidamente. Nel giro di pochi giorni dall’usurpazione, guardie armate erano a sorveglianza di ogni angolo. Abregado-rae perse immediatamente la sua immagine di pianeta fuorilegge e la sua etichetta di “tasca dell’Orlo nel cuore del Nucleo”.

I Tundei spesero milioni per ammodernare l’unico spazioporto del pianeta ed erigere industrie manifatturiere nelle campagne. Il contrabbando continuò come di norma, ma gli affari illegali ora venivano condotti sottobanco.

Man mano che i leader Tundei consolidavano il loro potere, iniziarono a perseguire i fuorilegge in modo estremo, torturando coloro che erano sospettati di violenza armata o di contrabbando. Ironicamente, il clima di “legge e ordine” creò sempre più possibilità di contrabbando, come quando i Tundei interruppero tutti i rifornimenti verso una colonia di dissidenti nelle colline meridionali. Ciò nonostante, la maggior parte dei contrabbandieri decise che il rischio non valeva il prezzo.

Gli anni successivi alla caduta dell'Impero Galattico videro una diminuzione dei traffici illegali su Abregado-rae, traffici che oltrepassavano il pianeta a beneficio del libero mercato. In quell'epoca, il regime Tundei fallì completamente nel tentativo di attirare investimenti stranieri.

Campagna di Thrawn

Durante la campagna del Grand’Ammiraglio Thrawn, le forze imperiali assediarono una regione di spazio confinante con Abregado-rae. Sembrava che Thrawn potesse catturare il pianeta e avanzare verso Coruscant utilizzando una tattica a tenaglia attraverso i quadranti meridionale e settentrionale. La sua offensiva tuttavia collassò a Bilbringi. Nel decennio successivo, la Nuova Repubblica, preoccupata dall’eccessivo zelo giudiziario di questo pianeta membro, cercò di far modificare dal regime Tundei alcune sentenze più cudeli quali la pena di morte o l’amputazione, per quelli che venivano colti a “mettere in pericolo l’ordine”: un crimine che era definito in modo molto vago. Ogni tentativo però fu fallimentare.

Invasione Vong

Con l'invasione degli Yuuzhan Vong, diecimila rifugiati furono spinti su Abregado-rae, sovraffollando lo spazioporto e provocando la perdita della morsa che i Tundei esercitavano sulla popolazione. Al termine della crisi, pare che il pianeta abbia attraversato una fase rivoluzionaria.