Abridon
- "Skywalker è qui?!"
- ―Brenn Tantor[fonte]
Abridon era un mite pianeta collinare, dotato di un significato molto particolare per la carriera di Brenn Tantor. Balzò all'attenzione della cronaca in quanto sito della cattura dell'eroe Ribelle Luke Skywalker da parte dell'Impero Galattico.
Storia
All'epoca della Battaglia di Hoth, i Nazionalisti Abridoniani avevano preso il controllo del pianeta grazie alla collaborazione delle forze armate dell'Alleanza. Cinque diplomatici Ribelli, incluso Skywalker, furono inviati presso il Consiglio Governativo di Abridon per convincere i suoi membri ad unire Abridon all'Alleanza. Tre giorni dopo, i loro sforzi furono interrotti dall'incombere dell' Inquisitor di Malcor Brashin, che in quattro e quattr'otto organizzò la riconquista del pianeta. Il suo diretto sottoposto, il Generale Brenn Tantor, fu messo alla testa di un massiccio contingente di occupazione, diretto contro la capitale. Brenn riuscì a catturare Skywalker e il resto dei diplomatici e a scacciare da Abridon i Ribelli del Generale Tyr Taskeen. Come atto finale, Brashin impartì la distruzione di un accampamento di rifugiati sito nei pressi dell'ultimo avamposto nemico ma Tantor si rifiutò di eseguire l'ordine. Allora, il Gran Generale rimosse Tantor dall'incarico e diramò il comando direttamente alle sue truppe, convincendole che l'accampamento fosse pieno di Ribelli.
Nonostante tutto, i Nazionalisti Abridoniani riuscirono a riorganizzarsi e a concentrarsi a Sayan. Lì, la guerriglia urbana crebbe al punto che dopo alcuni mesi l'Impero si perse d'animo e tolse l'assedio, limitandosi a bombardare la città fino a raderla al suolo.
Poco prima della Battaglia di Endor, l'Alleanza Ribelle prese a cuore la chiamata dei Nazionalisti e inviò nuovamente Taskeen in loro aiuto. Ancora una volta, fu Tantor a guidare le operazioni su Abridon, ma non più per conto dell'Impero: infatti, aveva cambiato schieramento dopo il massacro ordinato dal Gran Generale.
Brenn condusse le forze di Taskeen alla vittoria, riconquistando la capitale, liberando un campo di prigionia e salvando Sayan dal giogo imperiale. Sotto la guida della coalizione nazionalista di Hamman Flatt, Abridon - finalmente indipendente - poté unirsi all'Alleanza il primo impegno del nuovo governo fu di contribuire con una squadriglia di intercettori A-Wing, che sarebbero risultati preziosissimi nel corso della |Battaglia di Endor.