Abyssini/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
< Abyssini
Versione del 13 ott 2016 alle 18:34 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Abyssin 1.jpg
Abyssini
Caratteristiche fisiche
Altezza media

170/210 cm.

Pelle

verdastro

Capelli

castano, bianco

Peculiarità

unico occhio, capacità rigenerative

Aspettativa di vita

300 anni

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Byss

Lingua

Abyssino (linguaggio)

Membri noti

Gli Abyssini erano una razza di umanoidi dalla pelle scura e da un unico occhio con pupilla a fessura. Un assetato rappresentante di questa particolare razza ‘ciclopica’ era presente nella Cantina di Chalmun a Mos Eisley in quel fatidico giorno in cui Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi trovarono un passaggio per lasciare Tatooine.

Caratteristiche

Gli Abyssini erano una razza bipede intelligente nativa del pianeta Byss, nel sistema binario che comprendeva sia Byss che Abyss. Il loro pianeta natale era coperto da aridi deserti, e gli Abyssini si sono evoluti per sopravvivere in condizioni estreme. Per preservare la prezioissima acqua e l’energia, il loro corpo era estremamente efficiente, con una notevole mancanza di organi non strettamente necessari. Ad esempio, gli Abyssini avevano un solo occhio, un solo polmone, un solo rene, e così via. Oltre a questo, gli Abyssini hanno sviluppato l’abilità di rigenerarsi, di guarire dalle ferite molto in fretta, e di far crescere nuovi arti. Gli Abyssini creavano costantemente nuove cellule per sostituire quelle vecchie. Ogni cellula nel corpo di un Abyssino veniva sostituita entro 80 ore standard.

Società e cultura

Individuo di razza Abyssina.
La loro tempra e le abilità rigenerative fecero sì che la loro cultura tollerasse un altissimo tasso di violenza. Gli Abyssini si organizzavano in tribù nomadi che vagavano nelle pianure desertiche in cerca delle rare oasi d’acqua presenti su Byss. A seconda della quantità d’acqua presente, l’incontro di due tribù differenti poteva concludersi in due modi. Se l’acqua era scarsa, il capo (solitamente un feroce guerriero) dichiarava uno 'spargimento di sangue', nel quale le due tribù si affrontavano per la proprietà dell’oasi. Gli Abyssini sopravvissuti della tribù sconfitta solitamente venivano integrati in quella vincitrice. In caso che l’acqua e il cibo fossero abbondanti, gli Abyssini dichiaravano un ‘scambio’, nel quale venivano commerciati cibo, armi, femmine e bambini. Quando i primi viaggiatori spaziali scoprirono e incontrarono gli Abyssini, essi furono visti come una tribù rivale, e così si scatenarono gli spargimenti di sangue.

Fu così fino a quando un Arcona che conosceva le basi della sopravvivenza nel deserto non organizzò un primo incontro con gli Abyssini intorno ad una grande oasi, avviando le prime relazioni pacifiche fra i nomadi e gli stranieri.

Gli Abyssini erano soliti dichiarare spargimenti personali quando insultati, solitamente perché qualcuno aveva chiamato un individuo della loro razza ‘monoc’, un termine denigratorio affine a "ciclope". Gli unici aspetti della vita Abyssina che non contemplassero la violenza erano il corteggiamento e i rituali per l’accoppiamento. Nel Ja'Fai, i maschi rincorrevano le femmine in una corsa a lunga distanza. Quando una femmina completava il rito di passaggio per l’età adulta veniva dato inizio alla corsa. Il primo maschio che fosse riuscito a raggiungere una femmina la ‘vinceva’ e i due rimanevano insieme per la vita. Dato che le femmine erano più veloci dei maschi, la preferenza o meno della femmina per un maschio poteva ovviamente influenzare l’esito della corsa.

Un anziano Abyssino.
Gli Abyssini potevano vivere oltre l’età di 300 anni standard. Nei loro ultimi anni però, perdevano gradualmente l’abilità di rigenerarsi. Il più anziano della tribù veniva letteralmente lapidato prima di partire. Se si rigenerava, gli veniva permesso di rimanere nella tribù, altrimenti veniva lapidato a morte o finchè non lasciava la tribù per morire nel deserto.

Gli Abyssini nella galassia

Gli Abyssini erano una vista rara nella galassia civilizzata, e coloro che si incontravano erano spesso schiavi, guardie del corpo o mercenari. Talvolta, ci si riferiva agli Abyssini chiamandoli "monoc", "ciclopi" o "mono-occhio". In generale, i diretti interessati ritenevano questi termini altamente offensivi, il che produceva sovente reazioni violente.

Un certo numero di Abyssini popolava i pianeti di Phaeda e Dubrava.

Presente in

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Abyssini/Legends.

Fonti

Collegamenti esterni