Accademia Sith (Korriban)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.

L'Accademia Sith di Korriban era una struttura in uso durante la Guerra Civile Jedi, dedicata all'addestramento dei sensibili alla Forza nelle vie dei Sith, e a progetti archeologici nella Valle dei Signori Oscuri.

Storia

Come più volte affermato da Kreia, la Guerra Civile Jedi fu essenzialmente una lotta fra i Jedi ed i Sith. I Jedi avevano decine di accademie sparse per la galassia, mentre i Sith ne erano sostanzialmente sprovvisti. Revan, intuendo la grande importanza che avrebbero avuto legioni di guerrieri del lato oscuro della Forza, mise in funzione una grande Accademia Sith su Korriban.

Non è certa la data di fondazione dell’Accademia Sith. Si ritiene che sia stata costruita dai Jedi Oscuri di Exar Kun durante la Grande Guerra Sith, ma che non sia stata mai messa in funzione fino a quando Revan e Malak tornarono nella galassia come Signori dei Sith. L’accademia accolse i sensibili alla Forza che venivano trovati dai Sith, oppure Jedi caduti o delusi del Consiglio Jedi. Essi approdavano nel vicino spazioporto di Dreshdae, controllato dalla Czerka Corporation, dove venivano accolti dai Maestri Sith.

L’Accademia fornì al secondo Impero Sith nuovi guerrieri Sith, potenti conoscitori del lato oscuro, Jedi Oscuri o anche semplici archeologi, che iniziarono la ricerca di reperti dell’antico Impero Sith nella Valle dei Signori Oscuri, riportando alla luce necropoli, tombe, statue e altre rovine.

Il primo Maestro Sith capo dell’Accademia fu Jorak Uln, ma successivamente il potere passò al suo apprendista Uthar Wynn. Quando Revan visitò Korriban alla ricerca di una mappa stellare, duellò con Wynn e la sua apprendista Yuthura Ban e li sconfisse. È probabile che l’Accademia avesse eletto in quel momento un nuovo Maestro Sith ad interim.

Addestramento con spada nell'Accademia.
La Battaglia della Star Forge e la morte di Darth Malak furono viste dai Sith dell’Accademia come un ritorno al potere di Revan. Quando però questi lasciò la galassia conosciuta, i Sith si combatterono fra di loro per il trono, trasformando Korriban in un vero e proprio campo di battaglia. Quando terminò la guerra civile, i Sith sopravvissuti si dispersero.

Darth Sion ed i suoi Assassini Sith, cinque anni dopo, tornarono fra le rovine dell’Accademia Sith, dove catturarono, torturarono e successivamente uccisero la Maestra Jedi Lonna Vash, una dei membri sopravvissuti del Consiglio Jedi. Sempre qui, Sion lottò contro l’Esule Jedi, salvato all’ultimo momento da Kreia.

L’Accademia Sith di Korriban fu rimessa in funzione dalla Confraternita dell'Oscurità, e fu qui che si addestrò Darth Bane da giovane.

Più di mille anni dopo, l’Accademia venne nuovamente riattivata dal Nuovo Ordine Sith di Darth Krayt e fu qui che vennero addestrate intere legioni di nuovi Sith, pronti a riprendere il controllo della galassia una volta per tutte. Intere famiglie di Sith venivano cresciute su Korriban per poter rinfoltire le fila dell’Ordine.

Frequentatori noti

Impero Sith di Revan

Confraternita dell'Oscurità

LA stanza principale dell'Accademia.

Unico Sith

Capi dell'Accademia

L'Accademia Sith ebbe molti responsabili nella sua storia. Durante le Vecchie Guerre Sith vi furono Jorak Uln e Uthar Wynn.

Durante le Nuove Guerre Sith il capo dell'accademia era Qordis.

Presente in

Fonti