Accampamento dei Jawa

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Jawacamp 2.jpg
Accampamento dei Jawa
Informazioni sul luogo
Pianeta

Tatooine

Società
Ere
Affiliazione

Jawa

Nonostante i Jawa passassero gran parte del loro tempo a bordo dei loro immensi sandcrawler, alcune tribù costruivano insediamenti stabili dalla permanenza variabile: i cosiddetti accampamenti dei Jawa. Anche l’accampamento più temporaneo evidenziava l’istinto dei Jawa per la sopravvivenza nel deserto, offrendo protezione dalle battenti tempeste di sabbia e dai roventi soli di Tatooine. I sandcrawler in realtà servivano come ripari mobili, ma anche come veicoli esplorativi che permettevano ai Jawa di commerciare con più efficienza e rapidità i loro prodotti.

I dispositivi per la raccolta dell’acqua e altro equipaggiamento di sopravvivenza veniva riportato nelle fortezze di pietra e metallo che si trovavano in pieno deserto. Questi insediamenti erano costruiti per proteggere i Jawa dai Sabbipodi o dai draghi krayt nomadi. Le fortezze erano normalmente costruite intorno ad una cisterna che raccoglieva l’acqua al suo interno. Dato che i capi Jawa erano solitamente a bordo dei sandcrawler, l’individuo che aveva il rango più alto nelle fortezze era la femmina sciamano.

I Jawa avevano anche ricoveri multipli quando più sandcrawler si radunavano per affari. Su larga scala, i Jawa tenevano ogni anno un meeting prima della stagione delle tempeste di Tatooine, durante il quale si riunivano per commerciare beni di vario genere, per raccontarsi storie e persino scambiarsi figli e figlie per matrimoni di convenienza.

Durante la sua ricerca per la madre, Anakin Skywalker chiese informazioni in un accampamento di Jawa per raggiungere il vicino villaggio dei Tusken.

Fonti

Anakin Skywalker chiede informazioni sulla madre ai Jawa.