Ahch-To

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Ahch-to.jpg
Ahch-To
Struttura fisica
Atmosfera

Respirabile

Ecosistema
Terreno principale

Acquatico

Luoghi d'interesse

Primo Tempio Jedi

Società, economia, politica
Specie autoctone

uccelli

Popolazione

Luke Skywalker

Ahch-To era un pianeta acquatico sul quale si recò, in esilio auto-imposto, il Maestro Jedi Luke Skywalker, trent'anni dopo la Battaglia di Endor. Il pianeta ospitava un'antichissimo Tempio Jedi.

Descrizione

Il pianeta si trovava in un sistema sconosciuto in un remoto settore oltre l'Orlo Esterno, e, circa trent'anni dopo la disfatta dell'Impero a Endor, la sua esistenza era stata quasi completamente dimenticata, e per raggiungerlo era necessaria una mappa stellare con indicazioni molto precise sulla rotta da seguire. La superficie del pianeta era costituita quasi prevalentemente da un vasto oceano, e le sole terre emerse erano apparentemente costituite da arcipelaghi di isole piccole e rocciose.

Ahch-To ospitava un'antico Tempio Jedi, chiamato Primo Tempio Jedi, uno dei tanti che i Jedi avevano costuito nella galassia, e forse l'unico che l'Impero non aveva scoperto e distrutto.

Storia

La superficie di Ahch-To.
Trent'anni dopo la battaglia di Endor, Luke Skywalker, il leggendario ultimo Jedi, si recò su Ahch-To per cercare il Primo Tempio Jedi. Quello di Skywalker non fu un viaggio di ricerca; il Maestro Jedi vi si recò infatti in esilio, dopo che i suoi allievi, i primi del nuovo Ordine dei Jedi, furono uccisi dai Cavalieri di Ren, guidati dallo stesso nipote di Luke, Ben Solo, rinominatosi Kylo Ren. Luke si addossò le colpe della caduta nel Lato oscuro della Forza di suo nipote e della morte dei suoi allievi, e andò su Ahch-To, forse alla ricerca di risposte presso l'antico Tempio. Qualche tempo dopo, la giovane Rey arrivò sul pianeta grazie alla mappa stellare che Luke aveva lasciato dietro di sè.

Apparizioni

Fonti