Ultima modifica il 28 mag 2009 alle 15:03

Aidel Saxan

Aidel Saxan
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Corellia

Morte

40 ABY

Descrizione fisica
Razza

Umana

Sesso

femmina

Occhi

neri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era Legacy

Affiliazione

Cinque Mondi

Aidel Saxan fu una politica corelliana, prima Primo Ministro dei Cinque Mondi.

Biografia

Saxan era una politica di Corellia negli anni della Guerra degli Yuuzhan Vong. Fu intorno a questo periodo che sposò Denjax Teppler, dal quale divorziò qualche anno dopo, pur rimanendovi in buoni rapporti. Quando l'Alleanza Galattica decise di rimuovere il Governatore Generale del settore corelliano e lasciare che i sistemi al suo interno si amministrassero autonomamente, il sistema corelliano si riunì nei Cinque Mondi, di cui Saxan divenne Primo Ministro.

Le macchinazioni di Thrackan Sal-Solo, eletto Capo di Stato di Corellia, e il desiderio di indipendenza dei popoli del sistema, alimentato dallo stesso Sal-Solo, portarono all'emergere della Seconda Insurrezione Corelliana. Saxan, essendo Primo Ministro, fu subito ritenuta la mente dell'insurrezione, ma al contrario ella, pur non negando appieno le ragioni degli indipendentisti, fu subito favorevole a trattative pacifiche con il governo dell'Alleanza.

Gilad Pellaeon, Comandante Supremo delle Forze di Difesa dell'Alleanza, venne inviato a trattare con Saxan. Durante le trattative, però, ella venne assassinata da Lumiya, che ne aveva concordato l'uccisione con lo stesso Sal-Solo. Venne sostituita dal suo ex marito, Denjax Teppler, ma la sua morte, di fatto orchestrata da Lumiya stessa, impedì ogni risolvimento pacifico della questione.

Presente in