Airspeeder Ala-V: differenze tra le versioni
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[[Immagine:v-wing_air_2.jpg|thumb|right|Un V-wing attacca un [[Distruttore di Mondi]] durante la [[Prima Battaglia di Mon Calamari]].]] | [[Immagine:v-wing_air_2.jpg|thumb|right|Un V-wing attacca un [[Distruttore di Mondi]] durante la [[Prima Battaglia di Mon Calamari]].]] |
Versione delle 10:56, 20 mar 2011
Airspeeder V-wing | |
---|---|
Note di fabbricazione | |
Produttore | |
Modello |
V-wing |
Classe | |
Prezzo |
|
Specifiche tecniche | |
Lunghezza |
12 mt |
Larghezza |
9.6 mt |
Velocità massima |
|
Altitudine massima |
100 km |
Unità motrici |
motori ionici con booster scramjet della Chab-Ylwoum |
Armi |
- 1 tubo di lancio per 6 missili a grappolo (opzionali) |
Equipaggio |
1 pilota |
Passeggeri |
Nessuno |
Capacità di carico |
50 kg |
Utilizzo | |
Ruolo/i |
|
Era/e | |
Affiliazione |
L’airspeeder V-wing fu un aeromobile da combattimento sviluppato dalla Nuova Repubblica per sostituire le ormai obsolete cloud car e per far si che i ben più costosi caccia stellari si dedicassero solamente al combattimento spaziale.
Caratteristiche
Poiché lo scontro con i Resti dell'Impero continuava senza tregua, la Nuova Repubblica riconobbe la necessità di un velivolo da difesa planetaria che costasse poco e fosse di facile manutenzione. L'Ala-V, con la sua possibilità di rapido schieramento, alta velocità e basso costo, si rivelò la soluzione ideale.Questo airspeeder monoposto era stato progettato dai verpini della Slayn & Korpil, già famosi per la produzione degli Ala-B. I potenti ed efficienti postbruciatori ionici di questo airspeeder, accoppiati con un repulsore standard, garantivano all'Ala-V un’eccellente velocità: la massima era di circa 1000 km/h in atmosfera standard. In più, quando venivano attivati i potenti booster scramjet della Chab-Ylwoum, il velivolo poteva accelerare fino a 1400 km/h. Sfortunatamente, il combattimento a tali velocità era potenzialmente pericoloso, e l’uso eccessivo degli scramjet poteva causare un surriscaldamento del sistema di guida altrettanto dannoso; l’uso degli scramjet era quindi ristretto alle rapide ritirate e a manovre evasive.
Gli armamenti dell'Ala-V includevano due cannoni blaster a fuoco simultaneo (uno su ciascuna ala) con una portata effettiva di due chilometri. Questi cannoni potevano anche sparare raffiche con un’elevatissima cadenza di fuoco; purtroppo ciò causava pericolosi surriscaldamenti e la modalità “fuoco rapido” veniva usata quindi solo per brevi periodi. La mancanza di scudi deflettori obbligava il pilota a sfruttare l’alta manovrabilità e le ridotte dimensioni del velivolo per sfuggire ai colpi nemici.Gli Ala-V decollavano sia da basi terrestri che dagli hangar di navi in orbita. Se schierati dallo spazio, gli airspeeder si affidavano ai trasporti Ala-V (che ne caricavano 4 o 6) per raggiungere strati dell’atmosfera adatti al funzionamento dei loro motori. Una grande nave capitale - ad esempio uno Star Destroyer - poteva ospitare fino a 10 di questi trasporti, permettendo così il rapido schieramento di dozzine di Ala-V su un mondo sotto assedio.
Storia
Gli Ala-V conobbero il loro primo impiego durante la Prima Battaglia di Mon Calamari, quando furono utilizzati dalla Squadriglia Rogue contro i Distruttori di Mondi e i Waveskimmer del risorto Imperatore Palpatine.
Nonostante il nome, questo velivolo non aveva alcun legame con il caccia Ala-V Alpha-3 di classe Nimbus in servizio durante le Guerre dei Cloni.
Presente in
- Star Wars: Rogue Squadron
- Dark Empire (prima apparizione)
- Star by Star