Airspeeder Ala-V: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Presente in)
 
(10 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Ere|new|njo}}
 
{{Ere|new|njo}}
{{Suggerimento|l'[[airspeeder]] della [[Nuova Repubblica]]|il [[caccia V-wing Alpha-3 di classe Nimbus|caccia V-wing Alpha-3 di classe ''Nimbus'']]}}
+
{{Suggerimento|l'[[airspeeder]] della [[Nuova Repubblica]]|il [[caccia Ala-V Alpha-3 di classe Nimbus|caccia Ala-V Alpha-3 di classe ''Nimbus'']]}}
 
{{Veicoli repulsori
 
{{Veicoli repulsori
|image=
+
|image=[[Immagine:v-wing_air_1.jpg|250px]]
 
|imageBG=
 
|imageBG=
|name=Airspeeder V-wing
+
|name=Airspeeder Ala-V
 
|hidep=
 
|hidep=
 
|manufacturer=[[Slayn & Korpil]]
 
|manufacturer=[[Slayn & Korpil]]
 
|line=
 
|line=
|model=V-wing
+
|model=Ala-V
 
|class=[[Airspeeder]]
 
|class=[[Airspeeder]]
 
|cost=*Nuovo: 35.000 crediti
 
|cost=*Nuovo: 35.000 crediti
Riga 61: Riga 61:
 
}}
 
}}
  
L’'''airspeeder V-wing''' fu un aeromobile da combattimento sviluppato dalla [[Nuova Repubblica]] per sostituire le ormai obsolete [[cloud car]] e per far si che i ben più costosi caccia stellari si dedicassero solamente al combattimento spaziale.
+
L’'''airspeeder Ala-V''' fu un'aeromobile da combattimento sviluppato dalla [[Nuova Repubblica]] per sostituire le ormai obsolete "[[macchina delle nuvole|macchine delle nuvole]]" e per far si che i ben più costosi caccia stellari si dedicassero solamente al combattimento spaziale.
 +
 
 
==Caratteristiche==
 
==Caratteristiche==
Poiché lo scontro con i [[Resti dell'Impero]] continuava senza tregua, la Nuova Repubblica riconobbe la necessità di un velivolo da difesa planetaria che costasse poco e fosse di facile manutenzione. Il V-wing, con la sua possibilità di rapido schieramento, alta velocità e basso costo, si rivelò la soluzione ideale.
+
[[Immagine:v-wing_air_3.jpg|thumb|left|Schema tecnico dell'airspeeder Ala-V.]]Poiché lo scontro con i [[Resti dell'Impero]] continuava senza tregua, la Nuova Repubblica riconobbe la necessità di un velivolo da difesa planetaria che costasse poco e fosse di facile manutenzione. L'Ala-V, con la sua possibilità di rapido schieramento, alta velocità e basso costo, si rivelò la soluzione ideale.
  
Questo [[airspeeder]] monoposto era stato progettato dai [[verpini]] della [[Slayn & Korpil]], già famosi per la produzione dei [[B-wing]]. I potenti ed efficienti postbruciatori ionici di questo airspeeder, accoppiati con un [[repulsorlift]] standard, garantivano al V-Wing un’eccellente velocità: la massima era di circa 1000 km/h in atmosfera standard. In più, quando venivano attivati i potenti [[booster scramjet]] della [[Chab-Ylwoum]], il velivolo poteva accelerare fino a 1400 km/h. Sfortunatamente, il combattimento a tali velocità era potenzialmente pericoloso, e l’uso eccessivo degli scramjet poteva causare un surriscaldamento del sistema di guida altrettanto dannoso; l’uso degli scramjet era quindi ristretto alle rapide ritirate e a manovre evasive.
+
Questo [[airspeeder]] monoposto era stato progettato dai [[verpini]] della [[Slayn & Korpil]], già famosi per la produzione degli [[Ala-B]]. I potenti ed efficienti postbruciatori ionici di questo airspeeder, accoppiati con un [[repulsore]] standard, garantivano all'Ala-V un’eccellente velocità: la massima era di circa 1000 km/h in atmosfera standard. In più, quando venivano attivati i potenti [[booster scramjet]] della [[Chab-Ylwoum]], il velivolo poteva accelerare fino a 1400 km/h. Sfortunatamente, il combattimento a tali velocità era potenzialmente pericoloso, e l’uso eccessivo degli scramjet poteva causare un surriscaldamento del sistema di guida altrettanto dannoso; l’uso degli scramjet era quindi ristretto alle rapide ritirate e a manovre evasive.
  
Gli armamenti del V-Wing includevano due cannoni blaster a fuoco simultaneo (uno su ciascuna ala) con una portata effettiva di due chilometri. Questi cannoni potevano anche sparare raffiche con un’elevatissima cadenza di fuoco; purtroppo ciò causava pericolosi surriscaldamenti e la modalità “fuoco rapido” veniva usata quindi solo per brevi periodi. La mancanza di scudi deflettori obbligava il pilota a sfruttare l’alta manovrabilità e le ridotte dimensioni del velivolo per sfuggire ai colpi nemici.
+
Gli armamenti dell'Ala-V includevano due cannoni blaster a fuoco simultaneo (uno su ciascuna ala) con una portata effettiva di due chilometri. [[Immagine:v-wing_air_4.jpg|thumb|left|Una formazione di Ala-V su [[Dac]].]]Questi cannoni potevano anche sparare raffiche con un’elevatissima cadenza di fuoco; purtroppo ciò causava pericolosi surriscaldamenti e la modalità “fuoco rapido” veniva usata quindi solo per brevi periodi. La mancanza di scudi deflettori obbligava il pilota a sfruttare l’alta manovrabilità e le ridotte dimensioni del velivolo per sfuggire ai colpi nemici.
  
I V-Wing decollavano sia da basi terrestri che dagli hangar di navi in orbita. Se schierati dallo spazio, gli airspeeder si affidavano ai trasporti V-Wing (che ne caricavano 4 o 6) per raggiungere strati dell’atmosfera adatti al funzionamento dei loro motori. Una grande nave capitale - ad esempio uno [[Star Destroyer]] - poteva ospitare fino a 10 di questi trasporti, permettendo così il rapido schieramento di dozzine di V-Wing su un mondo sotto assedio.
+
Gli Ala-V decollavano sia da basi terrestri che dagli hangar di navi in orbita. Se schierati dallo spazio, gli airspeeder si affidavano ai trasporti Ala-V (che ne caricavano 4 o 6) per raggiungere strati dell’atmosfera adatti al funzionamento dei loro motori. Una grande nave capitale - ad esempio uno [[Star Destroyer]] - poteva ospitare fino a 10 di questi trasporti, permettendo così il rapido schieramento di dozzine di Ala-V su un mondo sotto assedio.
  
 
==Storia==
 
==Storia==
I V-Wing videro il loro primo impiego durante la [[Prima Battaglia di Mon Calamari]], quando furono utilizzati dalla [[Squadriglia Rogue]] contro i [[Distruttore di Mondi|Distruttori di Mondi]] e i [[Waveskimmer]] del risorto [[Imperatore]] [[Palpatine]].
+
Gli Ala-V conobbero il loro primo impiego durante la [[Prima Battaglia di Mon Calamari]], quando furono utilizzati dalla [[Squadriglia Rogue]] contro i [[Distruttore di Mondi|Distruttori di Mondi]] e i [[Waveskimmer]] del risorto [[Imperatore]] [[Palpatine]].
 +
 
 +
Nonostante il nome, questo velivolo non aveva alcun legame con il [[caccia Ala-V Alpha-3 di classe Nimbus]] in servizio durante le [[Guerre dei Cloni]].
  
Nonostante il nome, questo velivolo non aveva alcun legame con il [[caccia V-wing Alpha-3 di classe Nimbus]] in servizio durante le [[Guerre dei Cloni]].
 
 
==Presente in==
 
==Presente in==
 +
[[Immagine:Mobattmoncal_2.jpg|thumb|right|Un Ala-V attacca un [[Distruttore di Mondi]] durante la [[Prima Battaglia di Mon Calamari]].]]
 
*''[[Star Wars: Rogue Squadron]]''
 
*''[[Star Wars: Rogue Squadron]]''
 
*''[[Dark Empire]]'' {{1st}}
 
*''[[Dark Empire]]'' {{1st}}
Riga 88: Riga 91:
  
 
[[Categoria:Veicoli atmosferici]]
 
[[Categoria:Veicoli atmosferici]]
[[Categoria:Veicoli neorepubblicani]]
+
[[Categoria:Veicoli della Nuova Repubblica]]
 
[[Categoria:Prodotti della Slayn & Korpil]]
 
[[Categoria:Prodotti della Slayn & Korpil]]

Versione attuale delle 11:01, 20 mar 2011

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Questa voce riguarda l'airspeeder della Nuova Repubblica. Forse stavi cercando il caccia Ala-V Alpha-3 di classe Nimbus.
V-wing air 1.jpg
Airspeeder Ala-V
Note di fabbricazione
Produttore

Slayn & Korpil

Modello

Ala-V

Classe

Airspeeder

Prezzo
  • Nuovo: 35.000 crediti
  • Usato: 7.500 crediti
Specifiche tecniche
Lunghezza

12 mt

Larghezza

9.6 mt

Velocità massima
  • 1.000 km/h
  • 1.400 km/h con motori Scramjet
Altitudine massima

100 km

Unità motrici

motori ionici con booster scramjet della Chab-Ylwoum

Armi

- 1 tubo di lancio per 6 missili a grappolo (opzionali)

Equipaggio

1 pilota

Passeggeri

Nessuno

Capacità di carico

50 kg

Utilizzo
Ruolo/i
  • Assalto aereo
  • Difesa planetaria
Era/e
Affiliazione

L’airspeeder Ala-V fu un'aeromobile da combattimento sviluppato dalla Nuova Repubblica per sostituire le ormai obsolete "macchine delle nuvole" e per far si che i ben più costosi caccia stellari si dedicassero solamente al combattimento spaziale.

Caratteristiche

Schema tecnico dell'airspeeder Ala-V.
Poiché lo scontro con i Resti dell'Impero continuava senza tregua, la Nuova Repubblica riconobbe la necessità di un velivolo da difesa planetaria che costasse poco e fosse di facile manutenzione. L'Ala-V, con la sua possibilità di rapido schieramento, alta velocità e basso costo, si rivelò la soluzione ideale.

Questo airspeeder monoposto era stato progettato dai verpini della Slayn & Korpil, già famosi per la produzione degli Ala-B. I potenti ed efficienti postbruciatori ionici di questo airspeeder, accoppiati con un repulsore standard, garantivano all'Ala-V un’eccellente velocità: la massima era di circa 1000 km/h in atmosfera standard. In più, quando venivano attivati i potenti booster scramjet della Chab-Ylwoum, il velivolo poteva accelerare fino a 1400 km/h. Sfortunatamente, il combattimento a tali velocità era potenzialmente pericoloso, e l’uso eccessivo degli scramjet poteva causare un surriscaldamento del sistema di guida altrettanto dannoso; l’uso degli scramjet era quindi ristretto alle rapide ritirate e a manovre evasive.

Gli armamenti dell'Ala-V includevano due cannoni blaster a fuoco simultaneo (uno su ciascuna ala) con una portata effettiva di due chilometri.
Una formazione di Ala-V su Dac.
Questi cannoni potevano anche sparare raffiche con un’elevatissima cadenza di fuoco; purtroppo ciò causava pericolosi surriscaldamenti e la modalità “fuoco rapido” veniva usata quindi solo per brevi periodi. La mancanza di scudi deflettori obbligava il pilota a sfruttare l’alta manovrabilità e le ridotte dimensioni del velivolo per sfuggire ai colpi nemici.

Gli Ala-V decollavano sia da basi terrestri che dagli hangar di navi in orbita. Se schierati dallo spazio, gli airspeeder si affidavano ai trasporti Ala-V (che ne caricavano 4 o 6) per raggiungere strati dell’atmosfera adatti al funzionamento dei loro motori. Una grande nave capitale - ad esempio uno Star Destroyer - poteva ospitare fino a 10 di questi trasporti, permettendo così il rapido schieramento di dozzine di Ala-V su un mondo sotto assedio.

Storia

Gli Ala-V conobbero il loro primo impiego durante la Prima Battaglia di Mon Calamari, quando furono utilizzati dalla Squadriglia Rogue contro i Distruttori di Mondi e i Waveskimmer del risorto Imperatore Palpatine.

Nonostante il nome, questo velivolo non aveva alcun legame con il caccia Ala-V Alpha-3 di classe Nimbus in servizio durante le Guerre dei Cloni.

Presente in

Fonti