Airspeeder Ala-V: differenze tra le versioni
(→Presente in) |
|||
(10 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{Ere|new|njo}} | {{Ere|new|njo}} | ||
− | {{Suggerimento|l'[[airspeeder]] della [[Nuova Repubblica]]|il [[caccia | + | {{Suggerimento|l'[[airspeeder]] della [[Nuova Repubblica]]|il [[caccia Ala-V Alpha-3 di classe Nimbus|caccia Ala-V Alpha-3 di classe ''Nimbus'']]}} |
{{Veicoli repulsori | {{Veicoli repulsori | ||
− | |image= | + | |image=[[Immagine:v-wing_air_1.jpg|250px]] |
|imageBG= | |imageBG= | ||
− | |name=Airspeeder | + | |name=Airspeeder Ala-V |
|hidep= | |hidep= | ||
|manufacturer=[[Slayn & Korpil]] | |manufacturer=[[Slayn & Korpil]] | ||
|line= | |line= | ||
− | |model= | + | |model=Ala-V |
|class=[[Airspeeder]] | |class=[[Airspeeder]] | ||
|cost=*Nuovo: 35.000 crediti | |cost=*Nuovo: 35.000 crediti | ||
Riga 61: | Riga 61: | ||
}} | }} | ||
− | L’'''airspeeder | + | L’'''airspeeder Ala-V''' fu un'aeromobile da combattimento sviluppato dalla [[Nuova Repubblica]] per sostituire le ormai obsolete "[[macchina delle nuvole|macchine delle nuvole]]" e per far si che i ben più costosi caccia stellari si dedicassero solamente al combattimento spaziale. |
+ | |||
==Caratteristiche== | ==Caratteristiche== | ||
− | Poiché lo scontro con i [[Resti dell'Impero]] continuava senza tregua, la Nuova Repubblica riconobbe la necessità di un velivolo da difesa planetaria che costasse poco e fosse di facile manutenzione. | + | [[Immagine:v-wing_air_3.jpg|thumb|left|Schema tecnico dell'airspeeder Ala-V.]]Poiché lo scontro con i [[Resti dell'Impero]] continuava senza tregua, la Nuova Repubblica riconobbe la necessità di un velivolo da difesa planetaria che costasse poco e fosse di facile manutenzione. L'Ala-V, con la sua possibilità di rapido schieramento, alta velocità e basso costo, si rivelò la soluzione ideale. |
− | Questo [[airspeeder]] monoposto era stato progettato dai [[verpini]] della [[Slayn & Korpil]], già famosi per la produzione | + | Questo [[airspeeder]] monoposto era stato progettato dai [[verpini]] della [[Slayn & Korpil]], già famosi per la produzione degli [[Ala-B]]. I potenti ed efficienti postbruciatori ionici di questo airspeeder, accoppiati con un [[repulsore]] standard, garantivano all'Ala-V un’eccellente velocità: la massima era di circa 1000 km/h in atmosfera standard. In più, quando venivano attivati i potenti [[booster scramjet]] della [[Chab-Ylwoum]], il velivolo poteva accelerare fino a 1400 km/h. Sfortunatamente, il combattimento a tali velocità era potenzialmente pericoloso, e l’uso eccessivo degli scramjet poteva causare un surriscaldamento del sistema di guida altrettanto dannoso; l’uso degli scramjet era quindi ristretto alle rapide ritirate e a manovre evasive. |
− | Gli armamenti | + | Gli armamenti dell'Ala-V includevano due cannoni blaster a fuoco simultaneo (uno su ciascuna ala) con una portata effettiva di due chilometri. [[Immagine:v-wing_air_4.jpg|thumb|left|Una formazione di Ala-V su [[Dac]].]]Questi cannoni potevano anche sparare raffiche con un’elevatissima cadenza di fuoco; purtroppo ciò causava pericolosi surriscaldamenti e la modalità “fuoco rapido” veniva usata quindi solo per brevi periodi. La mancanza di scudi deflettori obbligava il pilota a sfruttare l’alta manovrabilità e le ridotte dimensioni del velivolo per sfuggire ai colpi nemici. |
− | + | Gli Ala-V decollavano sia da basi terrestri che dagli hangar di navi in orbita. Se schierati dallo spazio, gli airspeeder si affidavano ai trasporti Ala-V (che ne caricavano 4 o 6) per raggiungere strati dell’atmosfera adatti al funzionamento dei loro motori. Una grande nave capitale - ad esempio uno [[Star Destroyer]] - poteva ospitare fino a 10 di questi trasporti, permettendo così il rapido schieramento di dozzine di Ala-V su un mondo sotto assedio. | |
==Storia== | ==Storia== | ||
− | + | Gli Ala-V conobbero il loro primo impiego durante la [[Prima Battaglia di Mon Calamari]], quando furono utilizzati dalla [[Squadriglia Rogue]] contro i [[Distruttore di Mondi|Distruttori di Mondi]] e i [[Waveskimmer]] del risorto [[Imperatore]] [[Palpatine]]. | |
+ | |||
+ | Nonostante il nome, questo velivolo non aveva alcun legame con il [[caccia Ala-V Alpha-3 di classe Nimbus]] in servizio durante le [[Guerre dei Cloni]]. | ||
− | |||
==Presente in== | ==Presente in== | ||
+ | [[Immagine:Mobattmoncal_2.jpg|thumb|right|Un Ala-V attacca un [[Distruttore di Mondi]] durante la [[Prima Battaglia di Mon Calamari]].]] | ||
*''[[Star Wars: Rogue Squadron]]'' | *''[[Star Wars: Rogue Squadron]]'' | ||
*''[[Dark Empire]]'' {{1st}} | *''[[Dark Empire]]'' {{1st}} | ||
Riga 88: | Riga 91: | ||
[[Categoria:Veicoli atmosferici]] | [[Categoria:Veicoli atmosferici]] | ||
− | [[Categoria:Veicoli | + | [[Categoria:Veicoli della Nuova Repubblica]] |
[[Categoria:Prodotti della Slayn & Korpil]] | [[Categoria:Prodotti della Slayn & Korpil]] |
Versione attuale delle 11:01, 20 mar 2011
Airspeeder Ala-V | |
---|---|
Note di fabbricazione | |
Produttore | |
Modello |
Ala-V |
Classe | |
Prezzo |
|
Specifiche tecniche | |
Lunghezza |
12 mt |
Larghezza |
9.6 mt |
Velocità massima |
|
Altitudine massima |
100 km |
Unità motrici |
motori ionici con booster scramjet della Chab-Ylwoum |
Armi |
- 1 tubo di lancio per 6 missili a grappolo (opzionali) |
Equipaggio |
1 pilota |
Passeggeri |
Nessuno |
Capacità di carico |
50 kg |
Utilizzo | |
Ruolo/i |
|
Era/e | |
Affiliazione |
L’airspeeder Ala-V fu un'aeromobile da combattimento sviluppato dalla Nuova Repubblica per sostituire le ormai obsolete "macchine delle nuvole" e per far si che i ben più costosi caccia stellari si dedicassero solamente al combattimento spaziale.
Caratteristiche
Poiché lo scontro con i Resti dell'Impero continuava senza tregua, la Nuova Repubblica riconobbe la necessità di un velivolo da difesa planetaria che costasse poco e fosse di facile manutenzione. L'Ala-V, con la sua possibilità di rapido schieramento, alta velocità e basso costo, si rivelò la soluzione ideale.Questo airspeeder monoposto era stato progettato dai verpini della Slayn & Korpil, già famosi per la produzione degli Ala-B. I potenti ed efficienti postbruciatori ionici di questo airspeeder, accoppiati con un repulsore standard, garantivano all'Ala-V un’eccellente velocità: la massima era di circa 1000 km/h in atmosfera standard. In più, quando venivano attivati i potenti booster scramjet della Chab-Ylwoum, il velivolo poteva accelerare fino a 1400 km/h. Sfortunatamente, il combattimento a tali velocità era potenzialmente pericoloso, e l’uso eccessivo degli scramjet poteva causare un surriscaldamento del sistema di guida altrettanto dannoso; l’uso degli scramjet era quindi ristretto alle rapide ritirate e a manovre evasive.
Gli armamenti dell'Ala-V includevano due cannoni blaster a fuoco simultaneo (uno su ciascuna ala) con una portata effettiva di due chilometri. Questi cannoni potevano anche sparare raffiche con un’elevatissima cadenza di fuoco; purtroppo ciò causava pericolosi surriscaldamenti e la modalità “fuoco rapido” veniva usata quindi solo per brevi periodi. La mancanza di scudi deflettori obbligava il pilota a sfruttare l’alta manovrabilità e le ridotte dimensioni del velivolo per sfuggire ai colpi nemici.Gli Ala-V decollavano sia da basi terrestri che dagli hangar di navi in orbita. Se schierati dallo spazio, gli airspeeder si affidavano ai trasporti Ala-V (che ne caricavano 4 o 6) per raggiungere strati dell’atmosfera adatti al funzionamento dei loro motori. Una grande nave capitale - ad esempio uno Star Destroyer - poteva ospitare fino a 10 di questi trasporti, permettendo così il rapido schieramento di dozzine di Ala-V su un mondo sotto assedio.
Storia
Gli Ala-V conobbero il loro primo impiego durante la Prima Battaglia di Mon Calamari, quando furono utilizzati dalla Squadriglia Rogue contro i Distruttori di Mondi e i Waveskimmer del risorto Imperatore Palpatine.
Nonostante il nome, questo velivolo non aveva alcun legame con il caccia Ala-V Alpha-3 di classe Nimbus in servizio durante le Guerre dei Cloni.
Presente in
- Star Wars: Rogue Squadron
- Dark Empire (prima apparizione)
- Star by Star