Aldera

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 13 lug 2009 alle 17:46 di Blackstar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Aldera 3.jpg
Aldera
Informazioni generali
Distrutta

0 BBY

Informazioni sul luogo
Pianeta

Alderaan

Società
Ere

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Civili

Aldera era la capitale di Alderaan, e ospitava il Palazzo Reale di Aldera e l’Università di Alderaan e fu distrutta dalla Morte Nera insieme a tutto il pianeta nello 0 BBY.

Caratterisitche

Il suo eccellente spazioporto era dotato di ogni comfort e servizio. Solitamente gli ambienti spazioportuali attiravano gli elementi di classe sociale inferiore. Nonostante questo fosse vero anche ad Alderaan, la povertà era molto relativa su questo pianeta. La parte più povera dello spazioporto di Alderaan era considerata nettamente rispettabile a confronto, ad esempio, di Mos Eisley su Tatooine.

Oltre allo spazioporto, Aldera ospitava una vasta schiera di musei, scuole, sale da ballo, parchi, hotel, e ristoranti raffinati. I turisti e i commercianti erano i benvenuti, ammesso che rispettassero le leggi locali. Anche nella zona più pericolosa della città, le Forze di Pace di Aldera mantenevano l’ordine, usando metodi non letali per sedare quei pochi malcontenti che non rispettavano le leggi planetarie. Salvo nei casi di crimini violenti, i trasgressori venivano solitamente confinati sulle loro navi per la durata della loro permanenza, o, in alcuni casi, scortati fuori dal sistema.

Lo Quartiere degli Avventurieri Spaziali era una sezione di Aldera dedicata agli stranieri ed ai servizi di cui essi necessitavano. Fra i bar che si trovavano qui vi erano l’Eclipse, il Thranta Ubriaco, il Tranquility, e l’Ahr's Dive. Il Quartiere degli Avventurieri Spaziali ospitava anche diversi buoni hotel, una sala da gioco chiamata la Spacer's Luck, ed un banco dei pegni.

La chiave del potere educativo di Alderaan era l’Università di Alderaan, fondata all’inizio della storia millenaria del pianeta. Praticamente fin dall’inizio della società Alderaaniana, la sua popolazione sapeva che l’acquisizione, l’archiviazione e la diffusione della conoscenza erano di priorità massima.

Concept di Ralph McQuarrie.
Il Centro Medico Universale di Aldera era una meraviglia di tecnologia medica. Questo complesso costituito da una dozzina di edifici aveva gli strumenti e i mezzi più all’avanguardia per trattare le malattie e le lesioni di quasi ogni razza conosciuta. Si diceva che i miracoli medici non erano altro che routine all’Centro Medico. L’avanzamento medico e la compassione andavano mano nella mano in questo luogo. Nessuno veniva respinto se non aveva abbastanza denaro per pagare.

Oltre a prestare le cure, il Centro Medico si dedicava anche all’insegnamento. La struttura comprendeva una scuola medica ed un laboratorio droide di ricerca e sviluppo medico. Pagando una parcella, coloro che cercavano conoscenze mediche potevano prendere parte alle lezioni teoriche e pratiche.

Se si parla di perfezione in fatto di cibo, pochi locali nella galassia erano in grado di battere l’Epicurium, la prima scuola di cucina di Alderaan. Esseri senzienti provenienti da tutta la galassia giungevano all’Epicurium per imparare l’arte culinaria. La banca dati dell’Epicurium conteneva un incredibile numero di ricette di ogni tipo. Adiacente all’Epicurium vi era il Latli's, un raffinato ristorante di grandissima fama. Molti diplomati all’Epicurium finivano poi per lavorare al Latli's. Il ristorante era prediletto dai ricchi, dagli uomini di cultura, e da coloro che volevano impressionare amici e clienti.

Quando l'Alleanza di Alderaan si trasferì su Nuova Alderaan dopo la distruzione del pianeta, costruì una città chiamata Nuova Aldera che divenne molto simile alla precedente.

Presente in

Fonti