Alliance (classe Imperious)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda lo Star Destroyer di classe Imperious con questo nome. Forse stavi cercando un altro uso del nome.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Alliance 1.jpg
Alliance
Note di fabbricazione
Produttore

Mon Calamari Shipyards

Serie

Star Destroyer

Modello

Star Destroyer di classe Imperious

Note tecniche
Lunghezza

>1.600 m

Unità motrici
  • principali (2)
  • secondari (4)
Classe di iperguida

Scudi

Sensori

Sistemi di puntamento

Sistemi di navigazione

Armi
Utilizzo
Ruoli

ammiraglia

Epoche

Era Legacy

Primo avvistamento

137 ABY

Presente a
Affiliazione
Flotta di appartenenza
Proprietari noti

Gar Stazi

Comandanti noti

Jhoram Bey

L'Alliance, originariamente battezzato Imperious, era il prototipo del nuovo Star Destroyer di classe Imperious, che sarebbe dovuto essere il gioiellino della flotta del Nuovo Impero.

Storia

L'Alliance si ricongiunge con la flotta alleata.

Dopo essere giunto al potere, Darth Krayt richiese che fosse sviluppato un nuovo tipo di incrociatore stellare per la sua flotta, più potente e avanzato dello Star Destroyer di classe Pellaeon. Il Moff Rulf Yage, a capo della Marina Imperiale, maturò così l'idea dell'Imperious e ne commissionò la costruzione ai Mon Calamari Shipyards, l'impresa che controllava i cantieri navali di Dac. Alla costruzione del nuovo incrociatore presero parte tanto i Quarren quanto i Mon Cal, benché questi ultimi fossero avversari dell'Impero; in ogni caso, questo sfoggio delle loro capacità li rendeva orgogliosi e non potevano astenersi dal metterle in vista, nonostante il nuovo "datore di lavoro".

Nel 137 ABY, l'Imperious era ormai pronto per il suo viaggio inaugurale. Fu in questo momento che Gar Stazi decise di rubarlo per utilizzarlo negli attacchi contro l'Impero: nel corso della Battaglia di Dac, una task force alleata riuscì a prenderne il controllo e a farlo saltare nell'iperspazio, nella direzione del rendezvous della Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica. A seguito della distruzione della famigerata Indomitable, andata distrutta nel corso della battaglia, l'Imperious divenne l'ammiraglia di Stazi.

Pochi giorni dopo il furto dell'Imperious, un Cavaliere Imperiale, Sigel Dare, riuscì a raggiungere Stazi e ad avvertirlo che ella stessa e il suo maestro, Treis Sinde, avevano segretamente impiantato delle bombe nel vascello per distruggerlo. Grazie a questa informazione, Stazi riuscì a farle disattivare e a salvare sé stesso e l’equipaggio a bordo. L'Ammiraglio e Dare suggellarono inoltre un'alleanza fra la Flotta del Nucleo e l'Impero in Esilio del legittimo Imperatore Roan Fel; in celebrazione di questa storica alleanza, Stazi rinominò il vascello con il nome di Alliance e ne fece decorare la superficie con i simboli alleati.

Poco tempo dopo, l'Alliance fu alla testa della flotta congiunta imperial-alleata nella Battaglia di Ralltiir.

Presente in

Fonti