Alzoc III

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

AlzocIII 2.jpg
Alzoc III
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Sistema

sistema di Alzoc

Sole/i

1: Alzoc

Orbita

3

Satelliti

3

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo terrestre

Diametro

16431 km

Atmosfera

miscela respirabile

Gravità

medio/alta

Ecosistema
Clima

clima nivale, clima artico

Terreno principale
  • tundra
  • piane congelate
  • ghiacciai
  • montagne
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone

Talz

Specie immigrate

umani (†)

Lingua ufficiale

Talzzi

Popolazione

500 milioni

Affiliazione

Alzoc III era un gelido pianeta dei Territori dell'Orlo Esterno, patria dei poderosi Talz, esseri ricoperti da una folta pelliccia bianca e alti quanto uno Wookiee, ben noti per il suono ronzante della loro proboscide.

Descrizione

Alzoc III era un pianeta ghiacciato, coperto di vasti deserti di ghiaccio ed attraversato da una serie di profonde valli e catene montuose. Le tempeste gelide che spazzavano il pianeta si trasformavano spesso in tempeste di neve. La Valle delle Tempeste era particolarmente nota per questo fenomeno. Un certo numero di laghi ghiacciati apparivano in superficie. Durante le ore diurne, la luce solare riflessa dai campi di neve poteva essere accecante, capace di bruciare le retine di molte specie, mentre le notti senza luna del pianeta raggiungevano l'altro estremo, ricoperto nelle tenebre.

Colline innevate.

A parte i senzienti Talz, non c'era praticamente nessuna fauna sul pianeta. La lumaca della neve era l'unica specie facilmente visibili sulla superficie del pianeta, una lumaca con denti grandi, che solcava i campi di neve con la bocca aperta per catturare la prede e che lasciava una scia di neve sciolta dietro di se. I bioingegneri imperiali pensarono di utilizzare la lumaca della neve come parte di un esperimento per creare armi biologiche, ma il progetto non produsse alcun risultato. Un altro animale nativo di Alzoc era il torsk. Il t'landa Til Teroenza era noto per possedere una scultura di un torsk scolpito nel lapislazzulo. Durante l'occupazione imperiale del pianeta, gli Shaak vennero introdotti sul pianeta come bestiame. Venivano allevati da un Commissario Alimentare che gestiva le forniture sul pianeta.

La flora del pianeta includeva una specie di abete che cresceva sparsa. L'orfano Muftak, nato sul mondo desertico di Tatooine, aveva sogni ricorrenti del suo pianeta natale, che egli credeva essere una forma di memorie genetiche. Questi sogni contenevano immagini di giungle ricche e rigogliose, con grandi fiori campanulati di tutti i colori che pendevano dal fogliame. Entro le profondità di questi fiori si formavano serbatoi di ricco nettare. Nei suoi sogni, questo liquido era pieno di meravigliosi sapori e veniva bevuto dai Talz attraverso la loro proboscide. Mentre questi sogni-ricordi non avevano niente a che fare con l'ambiente di Alzoc III durante la sua vita, è possibile che riflettano un periodo precedente nella storia del pianeta.

Storia

Era imperiale

Quando l’Impero scoprì Alzoc III, si rese conto che i Talz - titanici ma mansueti - sarebbero stati eccellenti schiavi per ogni lavoro pensante. Fu così che iniziarono le deportazioni di questi giganti gentili, impiegati come minatori specializzati per effettuare profonde buche fino al cuore del pianeta.

Una pattuglia imperiale attraversa le distese di ghiaccio.
L’Impero non commise l’errore tattico di mettere a verbale quanto scoperto su Alzoc III: la Ribellione - non sapendo di questo avamposto - non si attivò in difesa dei Talz, e la loro oppressione continuò. Un ufficiale imperiale di nome Pter Thanas fu assegnato a Alzoc III, dove rimase impressionato dalla dedizione per il lavoro della popolazione locale. Capì che gli schiavi avrebbero lavorato con più efficienza se fossero stati ben nutriti, e si curò personalmente di incrementare il pasto giornaliero dei minatori. Qualche tempo più tardi, un Talz salvò la vita a Thanas, afferrandolo appena prima che questi cadesse accidentalmente in un pozzo di scavo.

Mesi dopo, quando le razioni di cibo furono nuovamente ridotte, Thanas ordinò di radere al suolo il villaggio di un capopopolo Talz che aveva osato protestare per la mancanza di risorse. I suoi superiori, insoddisfatti da come era stata gestita questa insubordinazione, riassegnarono la guarnigione comandata da Thanas al lontano sistema di Bakura.

Era della Nuova Repubblica

La base locale dell'Impero Rinato.
La lezione che Thanas imparò dai Talz gli fu molto utile nel sistema in cui fu confinato, specialmente quando un gruppo di Ribelli arrivati su Bakura offrì una tregua. Subito dopo la sconfitta di Endor, i soldati imperiali, durante la loro ritirata rocambolesca, furono costretti ad abbandonare molti dei loro avamposti nell’Orlo Esterno, incluso Alzoc III.
La Ebon Hawk penetra nell'atmosfera di Alzoc III.
I documenti rinvenuti dopo il crollo dell’Impero consentirono alla Nuova Repubblica di scoprire il destino di tanti mondi come Alzoc III, di portare loro soccorso e di annetterli.

Nel 12 ABY ebbe fine la lunga inattività della grande luna da battaglia, l’Occhio di Palpatine, riattivatasi e riprogrammatasi con Luke Skywalker a bordo. Quando la dreadnought, nel tentativo di adempiere al suo compito predefinito, giunse sul pianeta alla ricerca di avamposti imperiali, non ne trovò alcuno. Per rimpinguare le schiere, scelse così di portare a bordo un gruppo di Talz. Fortunatamente, Luke fu in grado di disattivare la stazione e riportare i pacifici alieni sul loro mondo natale.

Il pianeta di ghiaccio venne nuovamente visitato dalle forze imperiali quando l'Impero Rinato, un movimento scissionista, istituì un piccolo avamposto. Il movimento era guidato dall'ex-procuratore di giustizia, Lord Hethrir, che mentre era in carica aveva supervisionato le operazioni di asservimento in tutta la galassia. É possibile che proprio per questo stabilì una presenza sul pianeta ghiacciato. I rumori delle attività imperiali raggiunsero Mon Mothma, capo del nuovo servizio di Intelligence della Repubblica. Assunse i mercenari Kyle Katarn e Jan Ors per indagare; mascherati come piloti spaziali che trasportavano delle merci sulla loro nave Raven's Claw, Katarn si infiltrò nella base all'interno di uno dei container. Tuttavia, le forze imperiali si resero conto della sua attività e catturarono Ors, che era sbarcato dalla Raven's Claw in un altro hangar per aspettare Kyle. Nonostante l'avamposto fosse difeso da truppe d'assalto, droidi sonda e membri armati di spada laser dell'Impero Rinato (guerrieri artificialmente collegati alla Forza), Katarn, un ex Jedi egli stesso, riuscì a salvare Ors e a fuggire dalla base. E' probabile che successivamente la base sia stata distrutta da una forza d'assalto della Nuova repubblica.

Presente in

Veduta di un Alzoc III pre-glaciale.

Fonti


Collegamenti esterni