Ammiraglia

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
L'Executor, ammiraglia di Darth Vader e dello Squadrone della Morte

L'Ammiraglia è la nave comando principale di una flotta di navi e quella in cui il comandante di più alto grado risiede. Come risultato, sia per la sicurezza dell'ufficiale di alto grado ed eventualmente per intimidazione, l'ammiraglia era di solito la nave più potente della flotta, come un Super Star Destroyer. Tuttavia, è interessante notare che questo non è sempre stato così, Thrawn scelse ancora lo Star Destroyer Chimera come sua nave ammiraglia quando è noto che ebbe delle navi più grandi di uno Star Destroyer Imperiale nella sua flotta. Allo stesso modo, l'ammiraglio Ackbar non venne mai registrato al comando della Lusankya nonostante ebbe per molti anni la posizione di comandante in capo delle Forze di Difesa della Nuova Repubblica, e Garm Bel Iblis comandò la sua vecchia Dreadnaught Peregrine per anni dopo l'adesione alla Nuova Repubblica, nonostante le sue dimensioni e la potenza di fuoco ridotte.

L'ammiraglia, come ad esempio l'Home One alla flotta dell'Alleanza nel 3 ABY, venne considerata la nave al comando della flotta. A volte un'ammiraglia poteva essere cambiata facilmente nel bel mezzo di un dispiegamento o addirittura di una battaglia, essendo la definizione primaria di una nave ammiraglia come la nave che a bordo ha l'ufficiale di più alto grado al comando, il che la rende la nave comando della flotta. Tuttavia, caccia stellari e altre navi più piccole, come il Millennium Falcon, anche quando trasportavano l'ufficiale di più alto grado della flotta, non erano solitamente considerate ammiraglie.

Nel corso della storia galattica, le ammiraglie sono sempre state le più potenti navi da guerra in grado di distruggere qualsiasi altra nave in combattimento, la Nuova Repubblica e gli Ssi-Ruuk svilupparono diverse strategie nell'uso dei trasporti per caccia stellari come ammiraglie, come il trasporto di flotta classe Endurance nella Nuova Classe. Ciò è dovuto al ruolo prevalente giocato dai caccia stellari nella Marina della Nuova Repubblica e dei Ssi-Ruuk.

Ammiraglie famose in ordine cronologico

Impero Sith

Fratellanza dei Sith

Impero Sith durante la Guerra Civile Jedi

Triumvirato Sith

Nuovo Impero Sith / Fratellanza dell'Oscurità

Stark Commercial Combine

Ascendenza Chiss

Repubblica Galattica

Casa Pelagia

Confederazione dei Sistemi Indipendenti

Federazione dei Mercanti

Centralità

Impero di Xim il Despota

Consorzio Zann

Consorzio Hapano

Impero Galattico / Resti dell'Impero

Impero Fel / Impero Galattico di Darth Krayt / Impero in esilio

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica / Alleanza dei Pianeti Liberi / Nuova Repubblica / Federazione Galattica delle Libere Alleanze

Impero Ssi-ruuvi

Impero Hiromi

Flotta Tof

Lega Duskhana

Impero Yuuzhan Vong

La Colonia (Sotto l'influenza dello Nido Oscuro)

Cinque Mondi

Talon Karrde

Il Wild Karrde, ammiraglia di Talon Karrde

Presente in

Fonti

Template:More sources