Ammiraglio/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
< Ammiraglio
Versione del 10 giu 2016 alle 11:26 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.

Quello di Ammiraglio era il più alto grado militare nella stragrande maggioranza delle marine della Galassia, spesso al comando di una flotta o di un gruppo da battaglia. La sua controparte nell'esercito era il Generale.

Praticamente sempre, il grado di Ammiraglio era a sua volta suddiviso in altri gradi, ma ciò dipendeva principalmente dalle specifiche della marina di appartenenza.

Repubblica Galattica

L'Ammiraglio Forn Dodonna.

Il grado di Ammiraglio presso la Marina Repubblicana esisteva già ai tempi della Grande Guerra dei Sith, quando però era conosciuto come Capitano di Flotta, mentre il grado vero e proprio venne introdotto nella riforma della Marina che avvenne subito dopo il conflitto. Durante le Guerre Mandaloriane, l'Ammiraglio era solitamente il comandante di una flotta, mentre i gruppi da battaglia potevano essere assegnati anche a ufficiali di grado inferiore.

Già all'epoca delle Guerre Mandaloriane, vi era una precisa suddivisione dei gradi:

Gli Ammiragli componevano l'Ammiragliato, diretto dall'Ammiraglio della Flotta.

Dopo la Riforma di Ruusan e la dissoluzione delle forze armate, gradi come quello di "Ammiraglio della Flotta" scomparvero. Dato che il Dipartimento Giudiziario non aveva bisogno di una gerarchia fortemente strutturata per una marina da guerra, come era il caso invece della precedente storia repubblicana, alle volte capitava anche che intere flotte venissero affidate a Capitani o comunque a gradi inferiori a quello di Ammiraglio.

Con la fondazione del Grand'Esercito della Repubblica e lo scoppio delle Guerre dei Cloni, la Marina Repubblicana tornò attivamente in funzione e conobbe diversi Ammiragli degni di questo nome. Fra i più famosi vi fu sicuramente Rulf Yularen, che lavorò a stretto contatto con gli eroi di guerra Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker.

Impero Galattico

Firmus Piett, Ammiraglio della Flotta della Morte.

Viste le necessità dell'Impero di mantenere potenti forze armate, sempre pronte a eliminare qualsiasi minaccia, la Marina Imperiale e la stessa Flotta Stellare Imperiale vennero ampliate moltissimo, il ché rese necessario anche la creazione di una nuova gerarchia di gradi. Essa rifletteva la nuova suddivisione della flotta: all'interno di un gruppo di settore (tutte le flotte di un settore) vi erano infatti forze di sistema (che comprendevano numerose flotte), flotte e linee di battaglia all'interno delle flotte stesse.

Segue una suddivisione dei gradi imperiali:

Ovviamente competenze e ruoli potevano cambiare a seconda delle situazioni particolari. Per esempio, l'Ammiraglio della Flotta della Morte di Darth Vader (un Ammiraglio di Flotta) non sarebbe mai stato subordinato ad un Alto Ammiraglio ovunque si fosse trovato, per via delle caratteristiche della sua taskforce. Un altro esempio di mutamento delle competenze del grado fu durante la Battaglia di Endor, quando all'Ammiraglio di Flotta Firmus Piett fu dato il comando dell'intera flotta a difesa della Morte Nera, nonostante la presenza di diversi ufficiali superiori.

Con lo scoppio della Guerra Civile Galattica, l'Imperatore Palpatine creò anche il grado di Grand'Ammiraglio, che però era più un grado a sé stante, superiore a quello di Ammiraglio.

Alleanza Ribelle e Nuova Repubblica

L'Ammiraglio Ackbar, eroe ribelle.

L'Alleanza Ribelle suddivise le sue forze navali in linee di battaglia, pertanto il grado di Ammiraglio era tutt'uno con quello di Ammiraglio di Linea. Era contemplato anche il grado di Vice Ammiraglio, assegnato a ufficiali con compiti di assistenza all'Ammiraglio di Linea. Inoltre, l'Alleanza riesumò l'antico grado di "Ammiraglio della Flotta", che assegnava al Comandante Supremo della Flotta.

La Flotta di Difesa della Nuova Repubblica ebbe una nuova e più precisa suddivisione dei gradi:

Il grado complessivo di Ammiraglio era a sua volta superiore a quello di Commodoro.

Alleanza Galattica

La Flotta di Difesa dell'Alleanza Galattica per il grado di Ammiraglio mantenne sostanzialmente le stesse caratteristiche esistenti nella Nuova Repubblica, anche se pare che l'Ammiraglio della Flotta fosse stato abolito.