Anchorhead

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Anchorhead (chiamata dai Jawa con il curioso nome di "Vecchia Città Nuova") sorse originariamente come colonia su Tatooine, ma successivamente divenne una delle maggiori città del pianeta desertico. Nella sua zona si trovavano le fattorie di Owen Lars e della famiglia di Biggs Darklighter.

Caratteristiche

Come ogni città di Tatooine, anche Anchorhead possedeva una cantina, sede della malavita locale, e numerosi negozi gestiti da privati alla disperata ricerca di qualche profitto. Appena fuori da Anchorhead, inoltre, si trovavano un accampamento di Predoni Tusken e una caverna di draghi krayt.

Storia

Circa quattromila anni prima della Battaglia di Yavin, Anchorhead venne fondata come avamposto dei minatori che sbarcarono su Tatooine e cominciarono la colonizzazione del pianeta, ma venne successivamente abbandonata. Restaurata e abbandonata altre volte, alla fine divenne una città stabile, popolata perlopiù da gente malfamata. Durante i vari periodi in cui la città fu abbandonata, i Jawa si recavano spesso fra le rovine degli edifici, alla ricerca di materiale che potessero utilizzare. Gli stessi Sandclawer vennero presi per la prima volta da qui.

Anchorhead ai tempi di Revan.
Ai tempi della Guerra Civile Jedi, la Czerka Corporation si stabilì ad Anchorhead, conducendo, accanto alla ricostruzione della città, un considerevole profitto. In questo periodo, il Jedi redento Revan si recò qui con una compagnia della Repubblica Galattica alla ricerca di una Mappa Stellare per trovare la Star Forge. Mentre si trovava qui, Revan liberò i prigionieri dei Tusken e uccise il drago krayt della caverna nei pressi della città. In questo periodo, la Czerka incoraggiò la caccia di animali feroci - come wraid, dewback e gli stessi draghi krayt -, che si ridusse quando la compagnia abbandonò Anchorhead.

All’apice della sua espansione, l’Impero Galattico possedeva anche Tatooine e, quindi, aveva una base anche ad Anchorhead. La città, a differenza di altre del pianeta, era ancora densamente popolata ed era governata dal Consiglio Municipale di Anchorhead, sicuramente controllato dagli occupanti Imperiali. In questo periodo, la taverna più conosciuta della città era Il Viaggiatore Stanco, frequentata da Obi-Wan Kenobi ai tempi del suo esilio. Nella sua lotta contro l’Impero, anche l’Alleanza Ribelle stabilì una base ad Anchorhead. Tale base venne distrutta durante un bombardamento di TIE sulla città.

Luoghi principali

Anchorhead ai tempi della Guerra Civile Galattica.

Presente in

Fonti