Apailana

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Apailana.jpg
Apailana
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Naboo

Nascita

32 BBY

Morte

18 BBY

Descrizione fisica
Razza

Umani

Sesso

Femmina

Altezza

157 cm

Capelli

Castano scuro

Occhi

Castano scuro

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione


Apailana fu la Regina di Naboo che succedette a Neeyutnee al trono del governo planetario, al termine dei suoi due precedenti mandati. Secondo lo stile tradizionali dei monarchi nubiani, venne formalmente investita del titolo di Sua Altezza Reale, Regina Apailana di Naboo. Venne assassinata nel 18 BBY dall'Impero Galattico per il suo supporto ai Jedi scampati all'Ordine 66.


Biografia

Come i monarchi eletti che la precedettero, la giovane Regina Apailana aveva a cuore le tradizioni di Naboo e si eresse pertanto con coraggio di fronte ai continui cambiamenti che stava subendo la galassia. Ammirava profondamente il lavoro di chi l'aveva preceduta, in particolare le Regine Amidala e Jamillia, e aspirava a governare come loro in modo equo e giusto.

Quando giunse la notizia che Senatrice Padmé Amidala era morta durante i tumultuosi eventi che videro l’ascesa dell’Impero Galattico, Naboo entrò in un periodo di lutto e profondo cordoglio. Alla così tanto amata ex Regina venne data degna sepoltura sul suo pianeta natale, durante un immenso funerale di stato che riempì le strade di Theed con migliaia di persone in lacrime. Alla processione partecipò anche l’attuale Regina di Naboo, la tredicenne che succedette alla Regina Jamillia.

Anche se la morte di Padmé Amidala aveva sollevato molte questioni, come il significato della rivelazione inaspettata della sua gravidanza o l’interrogativo su dove si trovassero i suoi droidi assistenti, gran parte dei Naboo seguirono l’esempio di Apailana rispettando la privacy di Amidala, in armonia con le tradizioni Naboo, senza che venisse aperta alcuna indagine. Tuttavia ella si interrogò e indagò segretamente sulla versione ufficiale che spiegasse la morte di Padmé. Secondo l’Impero, Amidala era morta per mano dei Jedi. Apailana non credette a questa versione, e mantenne quietamente la convinzione che qualsiasi Jedi ritrovato sarebbe stato un amico di Naboo. Coloro che facevano parte del suo consiglio interno interpretarono questo come un ordine implicito di proteggere e nascondere eventuali Jedi fuggitivi, anche se furono attenti nel non far apparire questo decreto in alcuna registrazione pubblica.

Il rifiuto di Apailana nei confronti dell’Impero all’inizio fu sottile. Naboo continuò a mantenere la legislazione repubblicana in molti uffici consolari governativi a Theed, rifiutandosi di assecondare il nuovo governo di Coruscant. L’inquisitore Malorum, uno degli agenti chiave dell’Imperatore di questo periodo, trovò i piccoli gesti della Regina Apailana alquanto fastidiosi. Diplomaticamente parlando, i Naboo apparivano cooperativi nei confronti degli Imperiali nel loro governo autonomo, ma in qualche modo la loro collaborazione rimase ambigua. Anche se i politici Naboo sembravano impeccabilmente cordiali, egli non era mai in grado di ricevere una risposta diretta da alcuno.

La pazienza dell’Impero non poteva essere testata ancora a lungo. Quando alcuni rapporti che riportavano il coinvolgimento del governo di Apailana nella protezione di alcuni Jedi fuggitivi raggiunsero le orecchie di Darth Vader, egli inviò i suoi stormtrooper d’elite della 501esima Legione per giustiziare la Regina Apailana. La legione eliminò la giovane monarca, e la fedeltà di Naboo nei confronti del Nuovo Ordine venne ripristinata con il monarca successivo.

Dietro le quinte

La Regina Apailana fu interpretata da Keisha Castle-Hughes, la giovane attrice neozelandese nominata all'Oscar. Il nome di Apailana è un riferimento diretto al ruolo di "Paikea" nel film "Whale Rider", con protagonista la stessa Castle-Hughes. Originariamente pronunciato "Apairana", ricorda il linguaggio austronesiano. Apairana è l'antica casa dei Maori dell'isola di Aotearoa (Nuova Zelanda).

Presente in

Fonti

Link esterni