Ardus Kaine

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Kaine 1.jpg
Ardus Kaine
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Sartinaynian

Morte

11 ABY

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

maschio

Capelli

grigi

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

Ardus Kaine fu un Gran Moff dell'Impero Galattico e successivamente fondatore dell'Allineamento Pentastellare.

Biografia

Sostenitore di Palpatine fin dagli inizi, Ardus Kaine fu posto a capo di numerose operazioni atte a permettere all'Imperatore di ottenere il pieno sostegno degli ufficiali militari dell'Impero; per questo fu tra i fondatori della Commissione per la Preservazione del Nuovo Ordine, anche se poi rassegnò le dimissioni in polemica con la sterile competizione fra l'Ufficio di Sicurezza Imperiale, affiliato alla COMPNOR, e i Servizi Segreti Imperiali. A seguito della morte di Wilhuff Tarkin nella Battaglia di Yavin, Kaine fu incaricato da Palpatine di sostituirlo come Gran Moff del Sovrasettore Esterno. Nonostante il prestigio e l'enorme potere portatigli da questo posto, Kaine lo considerò come un tradimento, in quanto era costretto a lasciare il Palazzo Imperiale mentre prima era uno dei più stretti consiglieri dell'Imperatore. Ad ogni modo, prese direttamente il comando del Super Star Destroyer Reaper e dello Squadrone Scourge.

A seguito della Battaglia di Endor, Kaine si rifiutò di prendere parte alla lotta di potere fra Sate Pestage e Ysanne Isard che si consumava al Centro Imperiale e decise di continuare ad implementare gli ideali del Nuovo Ordine in un governo completamente proprio. Già governando come sovrano indipendente sui territori a lui assegnati, nel 7 ABY Kaine tenne alcuni colloqui con i rappresentanti delle principali compagnie commerciali della Zona Franca Velcar, ottenendo la firma di un trattato che diede vita all'Allineamento Pentastellare, su cui Kaine si impose come dittatore assoluto.

Kaine passò il resto del tempo a ingrandire e rafforzare le sue forze armate, ignorando persino la chiamata alle armi del Grand'Ammiraglio Thrawn. Probabilmente a causa del suo tradimento, Kaine venne ucciso durante l'Operazione Mano Ombra; successivamente il suo Allineamento sarebbe stato assorbito dalle forze imperiali riunificate sotto il comando dell'Ammiraglio Gilad Pellaeon.

Fonte