Armata della Luce

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 27 feb 2009 alle 17:48 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Armataluce.jpg
Armata della Luce
Informazioni generiche
Fondatori

Signore dei Jedi Hoth

Leader

Lord Hoth

Membri celebri
Quartier generale

Coruscant

Sedi

Ruusan

Branca di
Informazioni storiche
Fondazione

1.000 BBY

Scioglimento

1.000 BBY

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Durante le Nuove Guerre Sith, Armata della Luce era il nome conferito alle forze armate che Lord Hoth guidò contro i Sith di Lord Kaan e la sua Fratellanza dell'Oscurità. L'esercito era composto sia da Jedi che da normali soldati repubblicani. La predominanza pare che fosse di maschi Umani, anche se vi parteciparono anche alcuni alieni ed alcune donne.

Storia

Verso la fine delle Nuove Guerre Sith, una tremenda guerra civile portò il terzo Impero Sith, che aveva controllato gran parte della Galassia per un vasto periodo di tempo, sull’orlo del collasso; la Repubblica Galattica colse l’occasione e riconquistò gran parte delle posizioni perse, ma i Sith, contrariamente a quanto si credeva, riuscirono a riprendersi dalla crisi fondando la Fratellanza dell'Oscurità. Così, la Repubblica venne colta di sorpresa e la Fratellanza riuscì a ribaltare le sorti del conflitto, tanto che quattro anni prima della fine della guerra l’Esercito della Repubblica, che la aveva difesa per quasi 25.000 anni, sbandò completamente.

Le redini della Repubblica e del suo esercito vennero così prese dal Consiglio Jedi, che istituì l'Armata della Luce, un esercito composto da Jedi e soldati repubblicani e guidato dal Signore dei Jedi Lord Hoth. La struttura stessa dell’Armata era organizzata appositamente a contrastare l’avanzata della Fratellanza, ma più volte si dimostrò assai disorganizzato alla base.

Verso gli ultimi anni della guerra, l’Armata, a corto di soldati, si trovò costretta ad assoldare dei bambini sensibili alla Forza e mandarli subito a combattere. Benché Hoth fosse tentennante su questo fatto, fu convinto dal suo consigliere Pernicar, il quale gli suggerì che, se i Jedi non avessero assoldato i bambini mandandoli contro i Sith, sarebbero stati i Sith ad assoldarli contro i Jedi.

L’Armata venne convocata al gran completo su Ruusan per combattere la battaglia decisiva delle Nuove Guerre Sith. Qui affrontò tutti i guerrieri della Fratellanza dell'Oscurità in uno scontro che durò mesi interi. Nel corso della Battaglia di Ruusan si distinse particolarmente la Terza Legione della Luce, sotto il comando di Newar Forrth. Oltre ad Hoth, alla Battaglia i comandanti principali dei Jedi furono il Generale Kiel Charny e Valenthyne Farfalla.

Alla fine della Battaglia di Ruusan, Lord Kaan utilizzò una bomba di pensiero che annichilì tutti i contendenti, lasciando in vita solo Darth Bane, Darth Zannah e Darovit. Per onorare i combattenti dell’Armata e per contenere le loro anime venne costruita la mistica Valle dei Jedi.

Mille anni dopo, il Jedi Oscuro Jerec tentò di impossessarsi del potere della Valle, ma venne fermato da Kyle Katarn, che liberò gli spiriti dei guerrieri Jedi e li restituì alla Forza.

Membri

Presente in

Fonti