Armata di Settore

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Armata di settore)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.

Una Armata di Settore era un tipo di formazione militare usata nel Grand'Esercito della Repubblica così come nell'Esercito Imperiale, nonostante il ruolo e la composizione di tali unità cambiò anche considerevolmente tra le Guerre dei Cloni e la Guerra Civile Galattica.

Armate di Settore durante le Guerre dei Cloni

Durante le Guerre dei Cloni, le Armate di Settore erano la principale componente delle Armate dei Sistemi, le quali formavano la spina dorsale dell'esercito. In ogni Armata dei Sistemi erano presenti due Armate di Settore, per un totale di venti; ognuna era comandata da un Maggiore Generale Jedi e aveva un organico nominale di 147.456 soldati, divisi in quattro Corpi (anche se spesso si è riscontrato che molte delle Legioni che formavano i Corpi avevano la denominazione "Corpo" nella loro identificazione).

La 2° Armata di Settore, comandata dal Maestro Jedi Ry-Gaul, faceva parte dell'Armata dei Sistemi Alpha, mentre la 4° Armata di Settore, ufficilamente conosciuta con il nome di "Armata di Settore dell'Orlo Esterno", era la più importante forza d'attacco del Grand'esercito nei Territori dell'Orlo Esterno. La 2° Armata di Settore comprendeva tra le proprie unità il 327esimo Corpo Stellare, guidato dal Comandante clone Bly e dal Maestro Jedi Aayla Secura, mentre la 4° Armata annoverava tra le proprie fila il 21esimo Corpo Nova, i Marines Galattici comandati dal Jedi Ki-Adi-Mundi.

Armate di Settore sotto l'Impero Galattico

Sotto il Nuovo Ordine, il numero delle Armate di Settore crebbe drammaticamente. Ciascuno dei Moff, i Governatori a cui Palpatine aveva dato il compito di supervisionare i centinaia di settori che l'Impero aveva ereditato dalla Repubblica, acquisì il titolo di Feldmaresciallo di una Armata di Settore. Ognuna delle Armate inoltre poteva servire come alto comando di una Flotta d'Assalto capace di schierare quattro armate di terra contro qualsiasi forza ostile presente nel sistema, con un organico di 774.576 soldati su un organico totale di 1.180.379 persone, senza contare il personale autonomo di supporto.

Dietro le quinte

Le Armate di Settore fecero la loro prima comparsa nel manuale Imperial Sourcebook e costruirono retrospettivamente la propria storia nelle Guerre dei Cloni all'interno di Guide to the Grand Army of the Republic.

Fonti