Ascendenza Chiss

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 2 mar 2010 alle 14:49 di FedeloKomma (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Questa voce è una ex-voce della vetrina del DataBank SWX.
Ascendenza 1.png
Ascendenza Chiss
Informazioni politiche
Tipo di governo

Oligarchia

Capo di Stato

Aristocra

Capo del Governo

Aristocra

Organi esecutivi

Consiglio delle Famiglie

Organi legislativi
Informazioni sociali
Capitale

Csilla

Lingua ufficiale

Cheunh

Informazioni storiche
Fondato nel

~25.000 BBY

Epoche

L'Ascendenza Chiss era lo stato creato dai Chiss nel corso della loro espansione nelle Regioni Ignote, a poca distanza dalla Galassia conosciuta. Con capitale su Csilla, l'Ascendenza era formata per vasta parte da pianeti nei quali i Chiss non erano autoctoni, ma che avevano colonizzato nel corso del tempo.

Storia

Nascita dell'Ascendenza

La storia dell'Ascendenza ebbe inizio quando le Famiglie Regnanti dei Chiss di Csilla scoprirono l'iperguida e si aprirono al resto dell'universo. Estremamente xenofobi, i Chiss si mantennero su una linea di assoluto isolamento, ma questo non impedì loro di condurre numerose guerre contro coloro che ritenevano "minacce" alla propria esistenza; ciò li portò a creare una vasta rete di colonie, che vennero a costituire l'Ascendenza.

Per il resto, i Chiss cercarono di isolarsi dal resto della Galassia e, per questo, la loro storia e la loro evoluzione sono pressoché sconosciute. L'adozione della Legge di Non Aggressione, che proibiva ai Chiss di scatenare un conflitto a meno che non fosse stato per difesa, era orientata a questo scopo. Nel corso della loro storia si scontrarono comunque più volte con i Killik e combatterono le Guerre Vagaari.

Comparsa nella Galassia

I Chiss riemersero quando la Repubblica Galattica e l'Ordine Jedi inviarono l'Outbound Flight in una missione di esplorazione nelle Regioni Ignote; Mitth'raw'nuruodo, un ufficiale chiss, lo abbatté, ritenendolo una nave degli Yuuzhan Vong e violando così la Legge di Non Aggressione. La sua pena fu l'esilio. Col tempo, questo Chiss — conosciuto come Thrawn — ascese agli alti ranghi militari dell'Impero Galattico e venne inviato dall'Imperatore Palpatine a mappare le Regioni Ignote. Qui Thrawn riprese i contatti con l'Ascendenza e fondò l'Impero della Mano, composto sia da soldati imperiali sia da truppe chiss. Dopo la morte di Thrawn, l'Impero venne assorbito dall'Ascendenza, che peraltro ottenne i servigi di un famoso ufficiale imperiale: Soontir Fel.

L'Ascendenza venne "riscoperta" durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, quando i Chiss offrirono il proprio aiuto all'Alleanza Galattica. Alcuni piloti presero peraltro parte alla Liberazione di Coruscant. A guerra conclusa, l'Ascendenza e l'Alleanza mantennero forti legami, soprattutto commerciali, il che mise fine ai millenni di isolazionismo dei Chiss.

Circa nel periodo stesso della Guerra degli Yuuzhan Vong, i Chiss combatterono al loro interno una guerra civile per rimuovere dal potere le tre Famiglie Regnanti che si erano sottomesse ai Killik; il conflitto si concluse con la vittoria delle quattro Famiglie Regnanti "pure". È tuttavia difficile valutare se si trattò di una guerra civile nel vero senso della parola o di un colpo di stato, in quanto l'Aristocra Chaf'orm'bintrano disse che fra i Chiss non esistono guerre civili, ma solo "disaccordi".

Pochi anni dopo, l'Ascendenza si trovò a combattere la Guerra dello Sciame contro gli insettoidi Killik. In questo caso, furono i Chiss a ricevere aiuto dall'Alleanza e, una volta conclusosi il conflitto con la morte di Raynar Thul, il Jedi Oscuro insediatosi a capo del Nido Oscuro, l'Ascendenza poté guadagnare una nuova colonia: Tenupe.

Attività successive

I Chiss non furono molto coinvolti negli eventi galattici successivi, anche se continuarono a mantenere forti relazioni con l'Alleanza e, specialmente, con il Nuovo Impero. Allo scoppio della Guerra Sith-Imperiale, l'Ascendenza cercò di mantenersi neutrale, ma venne costretta ad appoggiare l'Impero quando uno dei suoi ambasciatori, Fehlaaur'aitel'loro, fu nominato Moff, legando così Chiss e Impero.

A seguito dell'ascesa di Darth Krayt, l'Impero mantenne l'indipendenza dei Chiss, concedendogli peraltro un vasto campo d'azione nelle Regioni Ignote; in cambio, però, diversi Chiss di alto livello venivano chiamati a servire nelle Forze Armate Imperiali e l'Ascendenza continuava a sostenere l'Impero. Secondo il Moff Rulf Yage, però, i Chiss avevano segretamente protetto il deposto Roan Fel durante i suoi anni di esilio.

Sistema di governo

Il sistema governativo dei Chiss era molto complesso. La società si fondava quasi esclusivamente sulle Famiglie Regnanti, che avevano pieni poteri e autorità assoluta sul resto della popolazione. In un'organizzazione fortemente gerarchizzata e verticistica, i membri delle varie Famiglie Regnanti (che potevano divenire tali anche per adozione) erano gli unici che potevano sperare in una carriera brillante. La gerarchia all'interno di ogni Famiglia vedeva all'apice l'Aristocra, il capo della Famiglia, e al di sotto una serie di gerarchi più e meno importanti. Ogni Famiglia si occupava di un preciso settore (esercito, affari economici, sanità, ecc.) e l'eguaglianza giuridica di ognuna di esse era assicurata dall'istituzione nota come Consiglio delle Famiglie; tuttavia, era evidente che chi si occupava degli affari militari era ben più importante di chi si occupava dell'istruzione, e tutti erano sovrastati dalla Famiglia responsabile degli affari coloniali.

Altre importanti istituzioni civili erano il Parlamento Chiss (composto da deputati democraticamente eletti nelle varie colonie) e dal Consiglio dei Governatori, composto come si evince dai Governatori delle 28 singole colonie. La funzione di entrambi gli organi era di emanare leggi e gestire la politica quotidiana, con l'uno che si comportava da controaltare per l'altro, ma anche con il Consiglio in posizione dominante; ma, laddove l'autorità del Consiglio dei Governatori era già bassa, quella del Parlamento era ancora minore, visto che ogni decisione di entrambi gli organi doveva essere approvata dalle Famiglie.

La distribuzione della ricchezza ovviamente privilegiava i membri più importanti delle Famiglie, ma un'economia improntata sul collettivismo mitigava questo aspetto negativo. Ad ogni modo, era la Famiglia responsabile degli affari coloniali che si occupava di questi aspetti finanziari.

Forze armate

Pur essendo generalmente non violenti e isolazionisti, i Chiss sapevano fin troppo bene che le Regioni Ignote erano colme di pericoli e minacce. Pertanto mantennero sempre un forte sistema militare che li aiutasse a respingere le incursioni di popolazioni aliene, come spesso avvenne. Queste forze armate erano organizzati su due tronconi: la Flotta Difensiva Espansionaria Chiss e le Falangi.

La FDEC era il corpo militare principale, composto da membri di tutte le Famiglie e da soldati di tutte le colonie, che si occupava di pattugliare i confini dello spazio chiss e, eventualmente, di superarli. La FDEC non aveva solo compiti difensivi, ma anche politici: difatti era la Flotta che si occupava degli affari esteri e della diplomazia con stranieri non malintenzionati che si avvicinavano all'Ascendenza. La FDEC, composta da soldati che venivano inviati in tributo a Csilla dalle altre colonie, era diretta dalla famiglia Nuruodo.

Le Falangi erano di dimensioni ridotte rispetto alla FDEC e a loro volta divise in due tronconi. In primo luogo, vi erano le Falangi Coloniali, che si occupavano della difesa delle singole colonie e, solo in caso di stretta necessità, venivano inviate al fronte con la FDEC; il loro ruolo principale comunque consisteva nel difendere la propria colonia nel caso che le prime linee fossero cadute. Inoltre vi erano le Falangi Famigliari, poste al diretto servizio delle Famiglie Regnanti. Ogni Falange era diretta da un Sindico.

Presente in

Fonti