B-4D4-GE3

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
B4d4 1.jpg
B-4D4-GE3
Dati di fabbricazione
Pianeta di fabbricazione

Probabilmente Telos IV

Produttore

Czerka Corporation

Modello

Droide protocollare di serie GE3

Classe

Droide protocollare

Dati tecnici
Sesso

Programmazione maschile

Colore dei sensori

Rosso

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Czerka Corporation

B-4D4-GE3 era un droide protocollare in servizio presso gli uffici della Czerka Corporation su Telos IV. Il suo codice di identificazione era 003127. Ricopriva il ruolo di segretario personale di Jana Lorso, esponente della compagnia presso la Stazione Citadel.

Storia

Nel 3.951 BBY, l’Esule Jedi raggiunse Telos IV con i suoi compagni. Interessata a raggiungere la superficie del pianeta, ella acconsentì ad aiutare Chodo Habat e gli ithoriani contro la Czerka Corporation, loro rivale nel progetto di recupero telosiano, in cambio di un passaggio per lasciare la Stazione Citadel. L’Esule riuscì a far leva sull’odio provato verso Jana Lorso da un impiegato della Czerka, Corrun Falt, per farsi garantire l’accesso al mainframe. Formalmente, la Jedi avrebbe dovuto rintracciare prove a carico dell’odiata Lorso; in realtà, ella apprese che un tecnico chiamato Opo Chano possedeva le credenziali di riparazione per il droide B-4D4. Dopo aver acquisito tali credenziali, l’Esule si infiltrò negli uffici della Czerka e ordinò al droide di seguirla.

B-4D4 fu condotto all’interno dell’area ithoriana e riprogrammato. Finalmente libero dai suoi obblighi verso la Czerka, ora B-4D4 poteva anche mentire. Approfittando di questa nuova abilità, il droide convinse la Lorso a garantirgli l’accesso al mainframe, spiegando che erano emerse irregolarità nei bilanci e che intendeva correggerle in favore dell’azienda. Una volta dentro, B-4D4 persuase T1-N1, il droide d’utilità incaricato del mainframe, ad attaccare i dependenti della Czerka; nella confusione che seguì, l’astuto protocollare non solo scaricò i files che mettevano in luce le attività illegali della compagnia, ma cancellò pure tutte le informazioni concernenti la sua vendita.

Dopo aver consegnato la documentazione agli ithoriani, B-4D4 lasciò la Stazione Citadel con T1-N1. I due droidi si imbarcarono sul primo shuttle per Nar Shaddaa e sparirono per sempre.

Presente in

Fonti