Bail Antilles (Repubblica Galattica)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda il Senatore della Repubblica. Forse stavi cercando il Triumviro dell'Alleanza Galattica.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Bailantilles 1.jpg
Bail Antilles
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Alderaan

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Castani

Occhi

Azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

Bail Antilles fu un Senatore della Vecchia Repubblica negli anni in cui questa si avviava verso il proprio inesorabile declino.

Biografia

Bail Antilles, appartenente, come dice il nome stesso, alla prestigiosa Casa di Antilles di Alderaan con il titolo di principe, ad un certo punto venne eletto per succedere ad Agrippa Aldrete come Senatore del Settore di Alderaan; era inoltre presidente del Comitato Attività Interne e leader della fazione del Nucleo, diretto oppositore di Orn Free Taa, capo della fazione dell'Orlo. Apparteneva inoltre ad una lobby informale di senatori (fra cui Horox Ryyder, Yarua e Palpatine) decisi a prendere misure per contrastare la corruzione rampante.

Antilles era un noto sostenitore del Cancelliere Supremo Finis Valorum nel corso del suo governo. Sostenne anche la sua decisione di tassare le rotte commerciali quando il Fronte Nebula cominciò ad attaccare la Federazione dei Mercanti, mentre si oppose risolutamente al Senatore della Federazione, Lott Dod, quando chiese un aumento delle forze di sicurezza a disposizione della stessa Federazione.

Nonostante il proprio sostegno per il Cancelliere, Antilles fu costretto ad accettare le prove fornitagli da Orn Free Taa circa un poco chiaro passaggio di ingenti fondi sul conto di Valorum e ad aprire un'indagine della Corte Suprema sul suo conto. Sia lui che Taa erano ignari di essere pedine del piano architettato dal Signore Oscuro dei Sith Darth Sidious per indebolire il Cancelliere.

Ad ogni modo, Antilles cominciò a mettere le mani avanti prevedendo un'imminente uscita di scena di Valorum. Quando il Cancelliere fu effettivamente sconfitto da un voto di sfiducia proposto dalla Regina Amidala nel corso della Crisi di Naboo, Antilles si presentò alle elezioni come candidato della fazione del Nucleo, ma fu sconfitto e si dimise dal Senato.

Negli anni seguenti, Antilles continuò ad accompagnare occasionalmente il proprio successore (nonché parente), Bail Organa, nei suoi doveri senatoriali. Una delle sue ultime apparizioni pubbliche fu alla cerimonia di pensionamento del Senatore Horox Ryyder, suo alleato politico e amico personale, poco prima dello scoppio delle Guerre dei Cloni.

Dietro le quinte

Bail Antilles era già presente nella seconda bozza di Una nuova speranza e svolgeva il ruolo che sarebbe stato poi passato a Wedge Antilles. Fu quindi recuperato per La minaccia fantasma, quindi scartato a favore di Bail Organa, e reinserito quando Organa fu passato a L'attacco dei cloni, ma tutte le scene che lo vedevano partecipe furono tagliate.

Presente in

Fonti