Bail Organa

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Bailorgana 1.jpg
Bail Organa
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Alderaan

Morte

Durante la distruzione di Alderaan

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1.91 metri

Capelli

Neri

Occhi

Marroni

Pelle

Olivastra

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione
"Non cederò mai la Repubblica ai Sith."
―Bail Organa[fonte]

Bail Organa fu un importante senatore di Alderaan durante gli ultimi anni della Repubblica Galattica, nonché marito e consorte della Regina Breha Organa e padre adottivo di Leia Organa, figlia di Anakin Skywalker. Fu uno dei fondatori dell'Alleanza Ribelle durante il regno dell'Imperatore Sheev Palpatine e dell'Impero Galattico.

Biografia

Inizi di carriera

Il Senatore Bail Organa.
Essendo nato nella famiglia reale di Alderaan, Bail Organa era destinato a diventare un politico. Ad un certo punto, in seguito all'Invasione di Naboo, divenne il rappresentante del suo pianeta all'interno del Senato Galattico, succedendo Bail Antilles, suo parente acquisito. Organa fu anche il Viceré del suo pianeta natale e marito di Breha Organa, Regina di Alderaan.

Quando entrò a far parte della scena politica intergalattica, stabilì forti legami con senatori che condividevano i suoi ideali, come Padmé Amidala di Naboo e Mon Mothma di Chandrila. Divenne anche un buon amico di Finis Valorum, l'ex Cancelliere Supremo della Repubblica. Grazie alla sua onestà e alla sua devozione alla giustizia, Organa si guadagnò il rispetto dei suoi colleghi senatori e divenne uno stimato politico. Nonostante i suoi sforzi, il governo galattico divenne sempre più corrotto, causando malcontenti che in definitiva portarono alla formazione della Confederazione dei Sistemi Indipendenti, un movimento secessionista guidato dal Conte Dooku. Con l'ascesa dei separatisti, Organa si unì al Comitato Lealista del Senato, i cui membri supportavano la Repubblica e il suo leader: il Cancelliere Supremo Sheev Palpatine. All'interno del comitato, Organa divenne uno stretto collaboratore di Padmé Amidala.

Le Guerre dei Cloni

Col tempo, la Crisi Separatista si trasformò in un conflitto armato su scala galattica noto come le Guerre dei Cloni. Organa, opponendosi alla guerra ma conscio della sua inevitabilità, si diede particolarmente da fare con missioni di soccorso e umanitarie. In questo contesto, operò spesso a stretto contatto con l'Ordine Jedi, verso i cui membri arrivò a maturare un profondo rispetto.

Christophsis

Organa in prima fila su Christophsis.
Organa partecipò spesso a missioni riguardanti la guerra. Poco prima della Battaglia di Christophsis, guidò ad infatti una missione di soccorso sul pianeta in sostegno della popolazione e delle truppe repubblicane. Qui, rimase coinvolto dal blocco dei Separatisti guidati dal famigerato Ammiraglio Trench ma tutto si risolse per il meglio grazie anche all'intervento dei Jedi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker.

Toydaria

Essendo un ottimo diplomatico, fu incaricato dal Consiglio Jedi di rappresentare il Senato, insieme a Jar Jar Binks, nelle trattative con il sovrano di Toydaria, Katuunko, nel tentativo di convincerlo a soccorrere il popolo di Ryloth, stremato e affamato per via del blocco separatista che aggiogava il pianeta. In ciò fu contrastato da Lott Dod, Senatore della Federazione dei Mercanti, che minacciò Katuunko paventandogli un'invasione separatista. Alla fine, ufficialmente il Re rifiutò di inviare gli aiuti, ma in segreto si rivelò commosso dalle parole di Organa e accettò di passargli dei rifornimenti, a patto che la cosa fosse tenuta segreta.

Conferenza su Alderaan

Organa, insieme alla Senatrice Amidala, organizzò una conferenza di pace su Alderaan. Tuttavia, a causa del tentato omicidio ordito da Aurra Sing nei confronti di Amidala, la Padawan Ahsoka Tano e Organa cercarono di convincere la senatrice a lasciare il pianeta. Dopo il suo rifiuto, Organa fece proseguire la conferenza ma mettendo un droide a parlare al posto di Amidala. Lui e il Capitano Typo riuscirono poi a catturare la Sing e ad assicurarla alla giustizia. Successivamente, partecipò al party organizzato da Amidala per il senatore Aang.

Crisi di ostaggi in Senato

Bail Organa fu successivamente coinvolto nella crisi degli ostaggi del Senato, sfuggendone vivo, nella lotta contro la deregolazione delle banche (che avrebbe concesso un enorme potere finanziario al Clan Bancario Intergalattico filoseparatista), e nelle investigazioni clandestine sue e di Padmé Amidala sull'uccisione di Onaconda Farr, riuscendo a smascherare il suo vero assassino.

Ultimi giorni di guerra

Organa incontra alcuni futuri ribelli.
In seguito alla Battaglia di Coruscant, Organa discusse con alcuni altri senatori, fra cui Mon Mothma e Padmé Amidala, di come Palpatine avesse ottenuto il controllo del Consiglio Jedi e la supervisione di svariati sistemi stellari. Discussero anche dell'eventualità che Palpatine sciogliesse il Senato. Organa affermò apertamente che non si poteva assistere alla distruzione della democrazia senza combattere. Organa si scusò per le sue parole, che potevano sembrare quelle di un separatista, ma Mon Mothma lo rassicurò che loro non erano separatisti che lasciavano la Repubblica, ma piuttosto dei lealisti che cercavano di difenderla.

Regno dell'Impero Galattico

Ascesa dell'oscurantismo

Bail assistette impotente all'evolversi degli eventi dopo la Battaglia di Coruscant e, in particolare, alla distruzione dell'Ordine Jedi. Dopo essersi recato personalmente al Tempio Jedi in fiamme e avere assistito all'uccisione del giovanissimo Zett Jukassa da parte dei soldati clone, Bail capì che Palpatine, rivelatosi Darth Sidious, il Signore Oscuro dei Sith, andava assolutamente fermato. Per questo aiutò Yoda a fuggire dall'Edificio del Senato dopo che questi aveva fallito nel suo confronto con Sidious, e recuperò Obi-Wan Kenobi, disperso dopo l'Ordine 66. I tre rientrarono a Coruscant, dove Bail assistette di persona ad una sessione straordinaria del Senato, durante la quale Palpatine mise fine alla Repubblica Galattica e proclamò la nascita dell'Impero Galattico.

Bail porta la piccola Leia dalla Regina Breha.
Insieme ad altri membri dissidenti del neo-rinominato Senato Imperiale (in particolare Mon Mothma), Organa mosse i primi passi nella costituzione dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, che sperava di riportare la democrazia nella la galassia|galassia. Dopo il passaggio di Anakin Skywalker al lato oscuro e il conseguente duello su Mustafar, Organa si ricongiunse con Yoda e Obi-Wan, il quale portava con sé una Padmé incinta e morente. Su Polis Massa, vennero segretamente dati alla luce i suoi due gemelli: Luke e Leia. Subito dopo, i tre dovettero assistere impotenti alla morte di Padmé. Bail ed i Jedi decisero di dividere i bambini per tenerli in salvo: egli avrebbe portato la piccola su Alderaan, mentre Obi-Wan avrebbe dato Luke a Owen Lars, fratellastro di Anakin, su Tatooine. Insieme a Mon Mothma, Bail diede l’ultimo saluto a Padmé prendendo parte ai suoi funerali su Naboo.

Sorge una Ribellione

Organa e sua moglie avevano sempre desiderato una figlia e la crebbero con amore come una principessa alderaaniana. Col tempo, anche Leia divenne un'abile politica e si dedicò anima e corpo all'Alleanza Ribelle. Durante il regno dell'Impero, Bail rimase Senatore di Alderaan nel Senato Imperiale, lavorando in segreto per la Ribellione.

Organa inserisce una data-card dentro a R2-D2 a bordo della Tantive IV.
Nel quattordicesimo anno dell'Impero, Organa inviò il suo amico droide astromeccanico R2-D2, accompagnato dal droide protocollare C-3PO, in missione segreta per acquisire informazioni sui "Ribelli di Lothal". I droidi furono restituiti a Organa dal leader del gruppo, Kanan Jarrus, a bordo della Tantive IV. Organa lo ringraziò e lo ricompensò, prima di guardare il materiale video registrato da R2. In seguito, quando i ribelli di Lothal lanciarono una missione di salvataggio nei pressi di Mustafar, per liberare il loro leader prigioniero della flotta imperiale, il misterioso ribelle noto come "Fulcrum" scoprì il loro piano. Così, mentre i ribelli stavano per avere la peggio contro i caccia TIE, una piccola flotta guidata da "Fulcrum" (segretamente la ex Jedi Ahsoka Tano) emerse dall'iperspazio e aiutò i ribelli a scappare. Una volta tutti a bordo della nave, Chopper tramise un messaggio di Bail Organa, il quale spiegò l'esistenza di diverse cellule ribelli e che Ahsoka fungeva da punto di contatto per riunirle contro l'Impero.

In seguito al blocco di Ibaar, Organa riuscì a trovare un costruttore in grado di realizzare in segreto altri caccia Ala-B concepiti dall'ingegnere Mon Calamari Quarrie. Dopo aver appreso delle perdite subite dalla ribellione nella Battaglia su Garel, Organa mandò la Principessa Leia su Lothal insieme ad alcune corvette Hammerhead per espandere la flotta ribelle, facendo apparire il tutto come una missione di soccorso alla popolazione di Lothal. Leia fece "rubare" le navi dai ribelli per nascondere il coinvolgimento di Alderaan con la ribellione.

Nel 2 BBY, il Senatore Organa e il Comando Ribelle inviò Saw Gerrera e la sua squadra di Partigiani ad investigare sulla scomparsa della razza dei Geonosiani. Dopo aver persi i contatti con la squadra di Gerrera, Organa e il Comandante Jun Sato della cellula ribelle Fenice inviò il gruppo di Hera Syndulla ad investigare. Durante la missione, i ribelli salvarono Saw, conobbero il Geonosiano Klik-Klak dal quale scoprirono che l'Impero aveva perpetrato un genocidio sui Geonosiani. Hera e Kanan Jarrus riferirono così quanto scoperto al Senatore Organa che, nonostante le prove fossero insufficienti per essere esposte al Senato Imperiale, era sicuro che quella scoperta avrebbe portato altri mondi a schierarsi contro l'Impero.

Coinvolgimento successivo nella Ribellione

Bail Organa su Yavin 4.
Nello 0 BBY, Organa partecipò all'incontro del Gabinetto dell'Alleanza su Yavin 4 per decidere la linea d'azione riguardo la minaccia della nuova superarma imperiale: la Morte Nera. Organa espresse il suo sostegno alla proposta di Jyn Erso, che spingeva per attaccare l'Impero ed evitare così di portare la galassia in un periodo ancora più oscuro. Tuttavia, il Comando Ribelle non raggiunse un accordo e non autorizzò nessuna azione. Jyn Erso e la sua squadra decisero comunque di andare in missione su Scarif che, nonostante le numerose perdite, portò al furto dei piani della Morte Nera.

In seguito alla riunione, Organa parlò brevemente con Mon Mothma, informandola che sarebbe tornato su Alderaan per prepararsi alla guerra imminente con l'Impero, mentre Mon Mothma gli disse che era il momento di riportare allo scoperto Obi-Wan Kenobi dal suo nascondiglio su Tatooine.

Morte

Due decadi dopo la fine delle Guerre dei Cloni, il Gran Moff Wilhuff Tarkin decretò la distruzione di Alderaan per mostrare alla galassia la potenza della nuova superarma imperiale: la Morte Nera. Bail, sua moglie e miliardi di cittadini morirono nell'esplosione del pianeta.

Retaggio

Le statue di Bail e Breha Organa nel Grande Tempio dei Massassi su Yavin 4.
Statue in onore di Bail Organa e di sua moglie Breha furono erette nelle stanze cerimoniali del Grande Tempio di Massassi, dal quale l'Alleanza Ribelle lanciò l'attacco decisivo alla Morte Nera. Alcuni membri dell'Alleanza si recarono alle statue per porgere i loro omaggi. Bail Organa fu celebrato come un martire per la Nuova Repubblica. Per la sua attitudine da leader e le sue qualità diplomatiche, divenne una figura chiave della filosofia politica post-imperiale. Una sua statua di 70 metri fu fatta erigere nel complesso senatoriale di Republic City su Hosnian Prime. Una mano della statua venne parzialmente danneggiata durante il Bombardamento del Tovagliolo. Poco dopo, Carise Sindian, Senatrice di Arkanis, scoprì un carillon accanto alla statua danneggiata. Il carillon, che doveva essere ascoltato solo da Leia se fosse diventata governatrice di Birren, conteneva la canzone alderaaniana Mirrorbright. Conteneva anche una registrazione della voce di Bail che parlava dei veri genitori di Leia. Quella registrazione venne in seguito usata contro Leia durante una sessione del Senato.

Dietro le quinte

Bail Organa è interpretato da Jimmy Smits in Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni, Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith e in Rogue One: A Star Wars Story. In italiano è doppiato da Saverio Indrio sia nei film che nelle serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels.

Presente in