Balle spaziali

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
Balle spaziali 1.jpg
Balle spaziali
Regia di

Mel Brooks

Prodotto da

Mel Brooks

Sceneggiato da
  • Mel Brooks
  • ThomasMeehan
  • Ronny Graham
Con
  • Mel Brooks
  • Rick Moranis
  • Bill Pullman
  • John Candy
Distribuito da

MGM

Data di uscita

24 Giugno 1987

Durata

96 minuti ca.

Budget

25.000.000 ca.

Lingua

Inglese

Balle spaziali è un film demenziale del 1987 scritto, prodotto e diretto dal regista Mel Brooks. Chiara parodia di Star Wars, il film è diventato un vero e proprio cult, soprattutto per gli amatori della saga di George Lucas.

Trama

Il trio "malvagio", da sinistra a destra Colonnello Nunziatella, Casco Nero e Presidente Scrocco.

Il film inizia con la presentazione di due degli “antagonisti”: il colonnello Nunziatella e Lord Casco, o Casco Nero. Essi fanno parte della razza degli Spaceballs, il cui pianeta natio soffre di una grave carenza di aria. Per rimediare a ciò progettano di trasferire l’aria del pianeta Druidia sul loro. Su Druidia intanto la principessa Vespa viene costretta da suo padre, Re Rolando, a sposare Valium, l’ultimo principe della galassia. Ella però scappa proprio davanti all’altare; insieme alla sua damigella, Doroti, scappa dal pianeta su di una piccola navicella stile Mercedes. Gli spaceballs però catturano la principessa con un raggio traente e progettano di tenerla in ostaggio per estorcere dal padre la combinazione dello scudo che circonda l’atmosfera di Druidia. Vespa avvisa suo padre Rolando il quale assume Stella Solitaria e il suo compagno can-uomo Rutto per salvarla. I due, a bordo del loro camper spaziale riescono a salvare le due donzelle prima che il raggio traente porti la navetta dentro la Spaceball 1, la nave sulla quale stanno Casco Nero e Nunziatella. Dopo un breve inseguimento, Stella Solitaria, Rutto, Dorati e Vespa sono costretti a fare un atterraggio su di un pianeta desertico. I quattro sarebbero morti di stento se non gli avessero salvati un gruppetto di “Jawa”. Questi ultimi li conducono da Yogurt, detentore del potere dello Sforzo. All’inizio Stella Solitaria apprende gli insegnamenti di Yogurt ma poi Vespa e Dorati vengono rapite dagli spaceballs, i quali riescono ad estorcere da Rolando, sotto ricatto, la combinazione dello scudo d’aria. Stella Solitaria e Rutto si dirigono a Spaceball City e riescono a liberare Vespa e Doroti.

La Spaceball 1 si è tramutata in una gigantesca ragazza con una aspira polvere.

Nel frattempo la Spaceball 1, con a bordo Casco Nero, Nunziatella ed il presidente Scrocco, si trasforma in una gigantesca domestica con in mano un’aspira polvere, per aspirare l’aria di Druidia. Stella Solitaria arriva sul posto con i tre compagni e riesce ad invertire il flusso dell’aria usando lo Sforzo. Fatto ciò Stella Solitaria si intrufola nella nave attraverso l’”orecchio”. Arrivato al pulsante di auto distruzione della nave, affronta in un duello Casco Nero, il quale preme inavvertitamente il pulsante.

Il quartetto buono, da sinistra a destra Rutto, Doroti, Vespa e Stella Solitaria.

Stella Solitaria riesce a scappare insieme agli altri prima che la nave esploda. Lo stesso non si può dire per Casco Nero, Nunziatella e Scrocco, i quali però sopravvivono precipitando insieme alla testa e al braccio della nave su un ipotetico pianeta delle scimmie. Nel frattempo su Druidia Vespa sta per sposare Valium. La cerimonia tuttavia viene interrotta da Stella Solitaria il quale aveva scoperto con l’aiuto di Yogurt di essere anch’egli un principe. Vespa allora decide di sposare Stella Solitaria con Rutto come testimone e Doroti come damigella. Il film si conclude con il camper decorato con la scritta “oggi sposi” e con un’ulteriore scritta: “Che lo Sforzo sia con voi”.

Dietro le quinte

Personaggi

Di seguito è riportato un'elenco dei personaggi di Balle spaziali con accanto l'attore e la loro controparte di Star Wars.

i ruoli di Nunziatella, Scrocco e Re Rolando sono interpretati rispettivamente da George Wyner, Mel Brooks e Dick Van Patten.

Curiosità

  • Il personaggio del gangster Pizza Margherita è stato storpiato dai doppiatori italiani. In realtà il suo nome originale è Pizza the Hutt, cioé Pizza lo Hutt, un chiaro riferimento sia al personaggio di Jabba, che alla famosa catena di fast food americana Pizza Hut.
  • Oltre a Star Wars, nel film vi sono chiari riferimenti a Star Trek, il Pianeta delle Scimmie, Alien, Battlestar Galactica, Rambo, il ponte del fiume Kwai e il mago di Oz.
  • Nella scena della piattaforma spazialie dove Stella Solitaria e Rutto si fermano per mangiare, si può scorgere fra le varie navi parcheggiate anche il Millennium Falcon.

Collegamenti esterni