Ultima modifica il 1 lug 2010 alle 22:28

Bao-Dur

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Bao-Dur.jpg
Bao-Dur
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Iridonia

Descrizione fisica
Razza

Zabrak [1]

Sesso

Maschio [2]

Occhi

Castani

Protesi

Braccio protesico distruttore di scudi

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
Discepolo di

Esule Jedi (Maestro Jedi non formale)

"Io me la vedrò con quello stupido, quello che ha deciso di minacciarci piuttosto che spararci quando ne aveva la possibilità."
―Bao-Dur su Nar Shaddaa, durante il confronto con i Fratelli Zhug[fonte]


Bao-Dur (pronuncia "Beo Dur") fu un ingegnere Zabrak originario di Iridonia che servì l'Esule Jedi durante le Guerre Mandaloriane. Fu un abile inventore nonchè il capo-progetto, il costruttore e il responsabile dell'attivazione del Generatore di Masse Oscure. Era spesso accompagnato da un piccolo, sferico remoto che lui stesso aveva costruito.


Biografia

"Puoi costruirmene uno?"
"Potrei, ma poi non sarei più l'unico ad avere una sfera galleggiante che mi gira attorno, o qualcosa del genere."
―L'Esule Jedi e Bao-Dur[fonte]


Durante le Guerre Mandaloriane Bao-Dur entrò a far parte degli eserciti repubblicani nel ruolo di ingegnere tecnico sotto il comando dell'Esule Jedi. Le colonie Irididoniane dell'Orlo Esterno erano state tra le prime a subire le violente razzie dei Mandaloriani e, in conseguenza di ciò, furono anche le prime a unirsi alle forze repubblicane.

Bao-Dur aveva grandi doti inventive, che impiegò nella progettazione di nuove armi, scudi e altri svariati oggetti. Tra questi, vi era anche un nuovo braccio energetico che eglì disegnò a sostituzione di quello perso durante la Battaglia di Malachor V[2] e un remoto tuttofare di sua invenzione. Questa appendice meccanica era incredibilmente forte, e lo rendeva un avversario formidabile in combattimento. Era anche in grado di distruggere campi e scudi di forza, rendendo i nemici vulnerabili agli attacchi convenzionali. La sua più grande invenzione fu tuttavia una superarma di distruzione, nota come Generatore di Masse Oscure, che costruì su commissione militare della Repubblica Galattica. L'attivazione dell'arma pose fine alla Battaglia di Malachor V, a costo della morte di numerosi soldati repubblicani e di Jedi. L'Esule (che strinse in seguito amicizia con Bao-Dur) gli diede l'ordine di attivare il Generatore con un semplice cenno, che uccise tutti i combattenti presenti sul pianeta e (come il Consiglio Jedi aveva percepito) creò una grande Ferita nella Forza, che generò a sua volta una serie di echi attraverso l'intera Galassia.

Bao-Dur e il suo remoto durante la missione su Malachor V.

Quando la guerra finì, Bao-Dur si lasciò andare alla deriva, segnato dalle innumerevoli atrocità alle quali aveva assistito. L'angoscia e il senso di colpa lo perseguitarono per tutti gli anni successivi.

Trovò un nuovo scopo nell’assistere gli sforzi di ricostruzione nell’Orlo Esterno, essendo in grado di riparare virtualmente qualsiasi cosa. Si diresse su Telos IV, mondo completamente devastato dalla flotta Sith durante la Guerra Civile Jedi, e decise di stabilircisi. Diventò responsabile del sistema di scudi che proteggeva le aree Telosiane soggette al progetto di ripristino e si occupò della protezione della fauna locale appena reintrodotta. Qui si riunì con l’Esule, durante la sua ricerca di informazioni su Darth Sion. Le abilità tecniche di Bao-Dur permisero all’Esule di uscire da numerose difficili situazioni. Durante il loro viaggio insieme, Bao-Dur accettò di diventare apprendista dell'Esule e apprendere le vie della Forza nel ruolo di Guardiano Jedi. Infine aiutò il gruppo a sconfiggere Darth Traya: fu infatti il Remoto di Bao-Dur, che egli aveva costruito e tenuto con sé fin dall’infanzia, a riattivare il Generatore di Masse Oscure, causando la distruzione definitiva di Malachor V e distruggendo l’Accademia Trayus.

Personalità e tratti

"Sì, Generale."
―Bao-Dur, all'Esule Jedi[fonte]


Bao-Dur.

Dopo l'attivazione del Generatore di Masse Oscure, Bao-Dur si recò in esilio per scontare il senso di colpa e di angoscia che lo perseguitavano. La guerra lo segnò profondamente e gli provocò un odio intenso per i Mandaloriani. A tal proposito, ebbe numerose discussioni con Canderous Ordo, soprattutto intorno al concetto di onore. Oltre al Basic, conosceva lo Zabraki, il Bocce, l'Ithorese e il linguaggio binario.[2]

Dietro le quinte

"Comunque, come hai perso il tuo braccio?"
"Mi ero stancato di lui, continuava a lasciare cadere la mia chiave idraulica. Ho pensato di prenderne uno nuovo."
"Sì, scometto che era una battuta."
―L'Esule Jedi e Bao-Dur, parlando del suo braccio cibernetico.[fonte]


Bao-Dur è un personaggio creato per il videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, seguito del pluripremiato Star Wars: Knights of the Old Republic, ed è frutto dell'interpretazione dell'attore Roger G. Smith. La classe a cui appartiene Bao-Dur, quella dei "Tecnici Specialisti", non è presente nel primo Knights of the Old Republic ed è unica nel suo genere, dato che non esiste nemmeno nello Star Wars Roleplaying Game. Se l'Esule scegli di addestrarlo alle vie della Forza, Bao-Dur diventa un Guardiano Jedi. Se invece viene sedotto dal lato oscuro a causa dell'influenza negativa dell'Esule, acquisisce dei tatuaggi Sith molto simili a quelli di Darth Maul, entrambi di specie Zabrak.

Bao-Dur, in versione lato oscuro.

Nelle scene tagliate del gioco, in particolare nel finale, non vi è alcuna menzione di Bao-Dur. Alcuni fan hanno pertanto immaginato che, insieme a Canderous Ordo, non abbia seguito l'Esule sulla superficie di Malachor. E' probabile che Bao-Dur trovasse la morte nel livello del pianeta M4-78, non incluso nella versione finale del gioco, dato che su Malachor appare unicamente come ologramma e, nello schema di selezione dei personaggi, il suo riquadro viene sostituito dal remoto. Inoltre, nei contenuti tagliati, Bao-Dur rivelava di aver lavorato a fianco di meccanico di Sullust di nome Tien Tubb in una baia di carico durante le Guerre Mandaloriane. Questo particolare rivelerebbe la sua appartenenza alla Dodicesima Divisione Ingegneri esterna ad Iridonia.

Presente in

Fonti

Concept art di Bao-Dur.

Note e riferimenti