Basic Galattico Standard

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 16 giu 2010 alle 11:28 di Blackstar (Discussione | contributi) (Presente in)

Jawa 1.jpg

Utinni!

(LAVORI IN CORSO)

Lo Staff si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, un membro dello Staff rimuoverà questo avviso.

Il Basic Galattico Standard (o Basic Galattico, Galattico Standard o semplicemente Basic) era il linguaggio ufficiale del governo centrale della galassia. L'alfabeto su cui si basava era noto col nome di Aurebesh.

Tabella di conversione con l'alfabeto occidentale terrestre.

Evoluzione

L'idioma noto come "Vecchio Galattico Standard" nacque come slang per commercianti, viaggiatori e avventurieri, e si basava su un misto di antichi linguaggi Umani, di Durese e di Bothese. La sua popolarità presso quel genere di persone, oltre alla relativa facilità e alla diffusione rapidissima che ebbe tra i mondi fondatori della Repubblica, ne fecero il linguaggio per eccellenza.
Numerazione basic alternativa.
Il Vecchio Galattico Standard fu successivamente influenzato dal Dromnyr e mutò gradualmente nel Basic standard.

Sotto l'Impero Galattico, una versione del basic - probabilmente la più vicina alla parlata di Coruscant - era nota come basic imperiale.

Il basic divenne la parlata ufficiale dell'Alleanza Ribelle, dell'Alleanza dei Pianeti Liberi, della Nuova Repubblica, dei Resti dell'Impero, dell'Alleanza Galattica e del Nuovo Impero.

Utilizzo

Accenti e dialetti conosciuti

Dietro le quinte

Il Basic e l'Inglese

Accenti

Etimologia originale

Note

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni