Battaglia di Aiquin 4

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Missione al Kuras Drift

Seguita da

Battaglia di Dega

Battaglia di Aiquin 4
Conflitto

Guerra Civile Galattica - campagna di Diffusione della Ribellione

Data

3 ABY

Luogo

Sistema di Aiquin

Esito

Vittoria alleata, cattura di Ilay

Schieramenti
Comandanti
Forza
Perdite
  • Tutti gli Ala-T
  • Tutti gli Ala-Y
  • Molti intercettori TIE
  • Molti bombardieri TIE/sa
  • Alcune Cannoniere d'Assalto
  • Lo shuttle classe Lambda
  • Ilay (catturato
  • Alcuni Ala-X
  • Alcuni Ala-B

La Battaglia di Aiquin 4 fu un tentativo ribelle di catturare il capo clan Airam Ilay durante un incontro con lo Star Destroyer di classe Imperial Rage.

La battaglia

Le Squadriglie Rogue e Verde effettuarono un salto nell'iperspazio nel sistema di Aiquin giusto in tempo per vedere l'incrociatore di classe Dreadnaught Kala'din arrivare. Tuttavia, lo Star Destroyer Rage venne posizionato tra la Dreadnaught e la squadra d'assalto ribelle, costringendo la Squadriglia Rogue ad impegnare lo schermo dei caccia del Rage prematuramente, mentre la Squadriglia Verde fece una corsa per l'incrociatore Airam nei loro caccia stellari d'assalto Ala-B.

Scaricando alcuni siluri protonici sia sulla Dreadnaught che sullo Star Destroyer, gli Ala-B abbatterono gli scudi della Kala'din in tempi relativamente brevi. La Squadriglia Verde procedette a disattivare la nave, poi rivolse la sua attenzione al Rage. La Squadriglia Rogue aveva combattuto valorosamente per respingere gli eventuali assalitori degli Ala-B durante la loro corsa d'attacco. Il Rage assorbì l'attacco dei caccia stellari della Slayn & Korpil, ma alla fine fu costretto a ritirarsi dal sistema o rischiare di subire gravi danni.

Nel frattempo, i Rogue duellarono sia con i caccia stellari imperiali che con quelli Airam per proteggere la forzablocchi ribelle Storm durante la sua operazione d'abbordaggio. Le forze speciali dell'Alleanza riuscirono ad aprirsi la strada attraverso la Kala'din disabilitata e a catturare Ilay, che venne portato a bordo della Storm come prigioniero dell'Alleanza. Dopo il successo della cattura del capo clan Airam allineato con l'Impero, la Storm procedette ad uscire dal sistema. Anche l'arrivo in ritardo del Super Star Destroyer Vengeance non potè evitare alla corvetta ribelle di completare la sua missione. Quando la Storm entrò finalmente nell'iperspazio, le Squadriglie Rogue e Verde si ritirarono, evitando ulteriori perdite a fronte di una rapida e crescente opposizione imperiale.

Conseguenze

La cattura di Ilay fornì una grande quantità di informazioni per il Clan Airam sotto Tamaron e anche per l'Alleanza Ribelle. Un pezzo di informazione era che dei coscritti del clan Ilay sarebbe stati presto inviati alla Vengeance, accompagnati da rifornimenti freschi. Quanto disperata fosse diventata la situazione delle scorte della Task Force Vengeance fu mostrata dallo schieramento da parte del Rage di bombardieri TIE/sa poveri di missili a concussione contro i caccia stellari ribelli.

Dietro le quinte

Il nome del sistema di Aiquin è in qualche modo in discussione. Star Wars: X-wing vs. TIE Fighter, il gioco per computer in cui questa battaglia ha luogo, lo chiama sistema di Aiquin 4. Questa nomenclatura è un po' insolita per un sistema stellare, che può contenere pianeti o stelle numerate dall'orbita o in altro modo, ma in genere non contiene numeri; inoltre, per la maggior parte dei corpi planetari numerati nell'universo di Star Wars si utilizza il sistema numerico romano ("IV "invece di" 4 "). The Essential Atlas chiama il sistema semplicemente come sistema di Aiquin, e, a causa della confusione sulla nomenclatura, la versione dell'Atlas è quella qui utilizzata per identificare il sistema.

Presente in