Battaglia di Ottega (Insurrezione di Zaarin)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 30 mar 2012 alle 21:24 di Raih Sienar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Sienar 1.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Raih Sienar si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Preceduto da:
Seguito da:

Battaglia di Parmel

Arditi.jpg
Conflitto:
Data:

3.5 ABY

Luogo:

sistema di Ottega

Esito:
  • vittoria imperiale
  • inizio dell'Insurrezione di Zaarin (Tradimento a Ottega)
Schieramenti

Impero Galattico

Governo Scissionista di Zaarin

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Sconosciuti

Sconosciuti

Forze
Perdite

Tutte le forze

Tutte le forxe

  [Sorgente]
"Le navi di Zaarin stanno attaccando la Garrett! Questo tradimento è peggiore di quanto avessimo immaginato!"
―Un ufficiale imperiale[fonte]

La Battaglia di Ottega fu una battaglia combattuta durante la Guerra Civile Galattica nel sistema di Ottega. La battaglia è conosciuta per essere l'inizio dell'Insurrezione di Zaarin.

Preludio

"Sono vicino a catturare la flotta dell'Ammiraglio Harkov"
"Eccellente Lord Vader, la flotta di Harkov non deve cadere in mano ribelle"
―Darth Vader e l'Imperatore Palpatine[fonte]
File:Xwing 3.jpg
Il Protector dell'Ammiraglio Harkov

Dopo l'esecuzione dell'Ammiraglio Harkov, l'Impero Galattico decise di eliminare le forze rimanenti di Harkov. I resti della sua flotta, in particolare lo Star Destroyer di classe Victory Protector erano stati localizzati con successo nel sistema di Ottega. La nave da guerra si era fermata nel punto in cui le forze ribelli avevano lasciato un container con cui fornire le forze traditrici rimanenti. Darth Vader inviò una flotta guidata dallo Star Destroyer di classe Imperial Garrett e mandò anche l'incrociatore Immobilizer 418 Harpax nel sistema.

La battaglia

Trappola al Protector

"I deflettori sono stati riforniti dai ribelli. Ciò disturba il vostro gruppo di volo"
―Un ufficiale imperiale, a Maarek Stele[fonte]

L'Harpax entrò nel sistema vicino al Protector, attivò i suoi proiettori gravitazionali in modo da impedire la fuga di Harkov e alleati. Due gruppi di volo di caccia stellari TIE Avenger vennero sbarcati assieme all'Harpax, avevano l'ordine di distruggere il container per fermare i rifornimenti del traditore e proteggere il vulnerabile Harpax da un possibile contrattacco fino all'arrivo di ulteriori forze Imperiali.

File:Xwing 3.jpg
Maarek Stele ingaggia lo Warhawk

Dopo essere usciti dall'iperspazio i TIE Avenger della Squadriglia Alpha incontrarono gli intercettori TIE/In della squadriglia H-Delta eliminandoli con i siluri. Dopo essersi divisi in due gruppi di volo, i TIE/Avenger della Squadriglia Alpha procedettero a distruggere i container dei ribelli mentre i loro compagni usavano caccia stellari TIE/ln, intercettori TIE, bombardieri TIE/sa e TIE Avenger. I caccia stellari imperiali riuscirono rapidamente a distruggere la cache di alimentazione, passando poi respingere i caccia nemici. I TIE Avenger della Squadriglia Alpha ritornarono verso l'Harpax, in attesa dell'arrivo di ulteriori forze Imperiali. I rimanenti TIE traditori continuarono la battaglia, aiutati dall'incrociatore leggero Mon Calamari MC40a Warhawk. Gli Z-95 Headhunter e i caccia stellari T-65 Ala-X si unirono ben presto alla battaglia, provenienti dal Warhawk, e cominciarono ad attaccare l'Harpax. Pochi istanti dopo la fregata Nebulon-B Akaga emerse dall'iperspazio, lanciando altri Z-95. I TIE Avenger imperiali agirono rapidamente per eliminare la minaccia che incombeva sull'incrociatore Interdictor Harpax quando gli Z-95 Headhunter dalla Akaga cominciarono a sparare razzi e bombe protoniche. I TIE Avenger riuscirono a intercettare le testate in arrivo con cannonate laser eliminando il resto dei caccia stellari. I Trasporti d'Assalto Lambda arrivarono sulla scena, seguiti dalle Squadriglia di TIE Avenger Alpha e Beta, che tornarono ai loro hangar per il prossimo assalto.

Distruggendo la Akaga

"Star Destroyer imperiale Garrett a tutte le forze leali Imperiali ... Si tratta di Lord Vader, il momento per la vittoria è ora."
―Darth Vader[fonte]
File:Xwing 3.jpg
La Akaga fa fuoco con i suoi turbolaser

Con l'arrivo della fregata Akaga, i piloti imperiali dei TIE Aveger della Squadriglia Alpha tornarono in campo per difendere l'Interdictor. Aspettando l'arrivo di Darth Vader a bordo dello Star Destroyer classe Imperial Garrett, i TIE Avenger della Squadriglia Alpha entrarono nel sistema armati di bombe spaziali per distruggere la Akaga. Alpha sparò il primo colpo devastante verso la Akaga, abbassando gli scudi della nave da guerra con una singola raffica di bombe spaziali. Predisposto per le operazioni di ricarica, il trasporto per gli assaltatori DX-9 classe Delta Goya arrivò quando finirono le testate dell'Avenger. Gli Avenger Beta e Gamma coprirono le operazioni d'attacco verso la Akaga intercettando i TIE nemici e gli Z-95 Headhunter in arrivo. I membri del gruppo di volo Alpha condussero le operazioni d'attacco fino a quando la Akaga crollò sotto la massiccia ondata di missili. Con la fregata eliminata, gli Avenger Imperiali continuarono le loro operazioni quando il Garrett arrivò. Il ritmo delle operazioni si affrettò con Darth Vader presente; i piloti imperiali segnalarono al Garrett di prepararsi per la prossima fase dell'attacco.

Castigo Finale

"Il piano di Lord Vader prevede per l'ammiraglio Zaarin porti le sue forze per la distruzione finale del nemico!"
―Un ufficiale imperiale[fonte]

Maarek Stele ed i suoi gregari vennero di nuovo mandati con i caccia stellari TIE/ad, questa volta per rimuovere il Protector e il Warhawk prima che potessero distruggere l'Harpax e fuggire. Nessuna delle due navi aveva dei caccia disponibili, lasciando un compito abbastanza semplice al gruppo di volo di Stele. Tracciando il Warhawk per primo, l'incrociatore fu presto distrutto, e gli Imperiali rivolsero la loro attenzione al Protector. A questo punto, arrivarono alcune Ali Stellari Xg-1 di classe Alpha. Questa era la prima parte di una forza inviato dal Grand'Ammiraglio Demetrius Zaarin, apparentemente per aiutare gli Imperiali nella zona. Tuttavia, le cannoniere presero di mira i TIE Advanced di Stele e dei suoi colleghi.

File:Xwing 3.jpg
La Falcon 2 ingaggia l'Harpax

Quando i TIE Advanced iniziarono a danneggiare il Protector, le corvette classe Assassin di Zaarin arrivarono, seguite da alcuni trasporti d'assalto ATR-6 classe Gamma. Tuttavia, invece di girarsi per attaccare il Protector, cominciarono a sparare sul Garrett e sulle altre imbarcazioni imperiali. L'incrociatore Immobilizer 418 Harpax, in fuga dalla battaglia, venne catturato dalle forze del traditore. Dopo essere stato danneggiato durante la battaglia precedente, l'Interdictor venne distrutto, permettendo al Protector, sotto una raffica di siluri, di dare energia alla sua iperguida. Il suo tentativo di fuga fu vano, però, perchè Stele finì personalmente lo Star Destroyer fuggitivo. Dopo averlo fatto, arrivò una piccola forza ribelle, composta da due corvette CR90 , due navette di scorta JV-7 classe Delta e alcuni Ala-B, ma ciò venne ignorato poichè le forze di Zaarin rappresentavano un pericolo maggiore per il Garrett. Stele condusse un attacco contro le forze di Zaarin, distruggendo tutte le navi con perdite minime. Con i traditori distrutti, Stele finì la forza ribelle, prima di salire a bordo sul Garrett.

Conseguenze

"É ormai chiaro che l'ammiraglio Zaarin sta tramando un colpo di stato contro l'Imperatore."
―Un ufficiale imperiale[fonte]

Avendo scoperto il tradimento di Zaarin, Darth Vader decise di correre a Coruscant per prevenire il tentato colpo di stato di Zaarin. Ma il Garrett era troppo danneggiato per raggiungere il Centro Imperiale. Vader scelse cinque piloti d'elite, tra cui Maarek Stele, per aiutarlo a volare con sei TIE/D Defender a Coruscant.

Dietro le quinte

La battaglia viene per la prima volta descritta nel videogioco del 1994 Star Wars: TIE Fighter della LucasArts, in cui i giocatori volano impersonando Maarek Stele. La battaglia viene raffigurata nelle prime tre missioni del settimo tour del gioco della campagna, "Tradimento a Ottega".

Anche se è possibile salvare l'Harpax nel gioco, la sua distruzione è confermata nella relazione della missione di Maarek Stele in TIE Fighter: The Official Strategy Guide.

Presente in

Fonti

Durante l'attacco al Protector arrivarono alcune Ali Stellari Xg-1 classe Alpha. Queste erano la prima parte di una forza inviata dal Grand Ammiraglio Demetrius Zaarin, apparentemente per aiutare gli Imperiali nella zona. Tuttavia, le cannoniere presero di mira i TIE advanced di Maarek Stele e dei suoi colleghi.

Mentre i TIE advanced abbattevano il Protector, arrivarono le Corvette classe Assassin di Zaarin, seguite da alcuni Trasporti d'assalto ATR-6 classe Gamma. Tuttavia, invece di girare per attaccare il Protector, cominciarono a sparare sul Garrett e sulle altre navi fedeli all'Impero. L'incrociatore Immobilizer 418, Harpax, che si era allontanato dalla battaglia, fu catturato da parte delle forze del traditore. Dopo essere stato danneggiato durante gli scontriprecedenti, l'incrociatore Immobilizer 418 venne distrutto, permettendo al Protector, sotto lo sbarramento di una raffica di siluri, di attivare l'iperguida. Il suo tentativo di fuga fu però vano, Stele finì lo Star Destroyer personalmente. Dopodichè, arrivò una piccola forza ribelle, composta da due Corvette CR90, due Shuttle di scorta JV-7 classe Delta e alcuni Caccia stellari Ala-B, ma questo fu ignorato poichè le forze di Zaarin rappresentavano un pericolo maggiore per il Garrett. Maarek Stele condusse l'attacco alle forze di Zaarin, distruggendo tutta la loro flotta durante la battaglia subendo perdite minime. Con le forze del traditore distrutte, Maarek Stele finì la forza ribelle, prima di atterrare sul Garrett, pronto a salvare l'Imperatore.