Battaglia di Swellen

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Terza Battaglia di Goff

Seguita da

Seconda Battaglia di Mobetta

Battaglia di Swellen
Conflitto

Guerra Civile Galattica - campagna di Diffusione della Ribellione

Data

3 ABY

Luogo

Sistema di Swellen

Esito

Vittoria ribelle

Schieramenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Sconosciuti

Sconosciuti

Forza
Perdite
  • KDY-77 (probabile)
  • Compellor (catturato dai Commando ribelli)
  • Tutti i trasporti per assaltatori
  • Molti intercettori TIE
  • Ironhand
  • Alcuni Ala-X
  • Alcuni Ala-B

La Battaglia di Swellen fu un tentativo da parte ribelle di catturare l'Interdictor imperiale Compellor mentre era in fase di riparazione e adeguamento presso il cantiere di riparazione KDY-77.

La battaglia

La battaglia iniziò quando i caccia stellari T-65 Ala-X della Squadriglia Rogue e i caccia stellari Ala-B della Squadriglia Verde uscirono dall'iperspazio e cominciarono a distruggere sistematicamente le difese fisse di KDY-77. La Squadriglia Avenger, assegnata alla difesa dell'incrociatore Interdictor Compellor in riparazione, venne colta di sorpresa nell'hangar del cantiere di riparazione e venne pesantemente danneggiata dalla Squadriglia Rogue. Dopo la distruzione delle postazioni turbolaser, il Capitano Rigell del Compellor realizzò che l'obiettivo della squadra d'assalto ribelle era quello di catturare lo stesso Interdictor. Al fine di evitare la cattura ribelle del suo comando, Rigell ordinò al Compellor di sganciarsi dal molo spaziale e si diresse verso la sicurezza dell'iperspazio. La Squadriglia Verde, tuttavia, disattivò l'Interdictor in fuga, aprendo la strada al trasporto d'assalto 'Lomavcek che salì a bordo e catturò il Compellor.

A questo punto lo Star Destroyer di classe Victory Inexorable e l'incrociatore di classe Strike Ironhand uscirono dall'iperspazio vicino al luogo della battaglia, formando una duplice forza d'attacco. A complicare ulteriormente le cose per la squadra d'attacco ribelle fu la comparsa delle cannoniere d'assalto il cui principale obiettivo era la distruzione del Lomavcek. Sia l' Inexorable che l' Ironhand sbarcarono gli intercettori TIE/in allo scopo di impegnare le squadriglie ribelli presenti. Ben presto, però, il Lomavcek riportò che la cattura dell'Interdictor era stata completa. Per impedire che la tecnologia dei pozzi gravitazionali cadesse nelle mani dell'Alleanza, l' Inexorable lanciò uno squadriglia completa di trasporti per assaltatori carichi di siluri protonici, volendo distruggere il Compellor. La Squadriglia Rogue impedì efficacemente ciò intercettando le testate già lanciate e distruggendo i trasporti. Dopo aver terminato la distruzione dei trasporti, i caccia ribelli attaccarono l' Ironhand e riuscirono a distruggerlo subito dopo che il Compellor entrò nell'iperspazio. Poi, con il Compellor al sicuro nell'iperspazio nel suo cammino verso Mobetta, le forze ribelli si ritirarono.

Conseguenze

Mentre la Terza Battaglia di Goff vide già l'Alleanza prendere l'iniziativa nella lotta contro la Task Force Vengeance, la battaglia di Swellen fu un punto di svolta. Con la cattura dell'Interdictor imperiale Compellor, la task force imperiale aveva perso la sua capacità di portare le navi fuori dall'iperspazio a volontà. Sapendo questo, la Task Force Vengeance avrebbe portato avanti uno sforzo senza precedenti per la ricerca del Compellor al fine di recuperare o distruggere il prezioso incrociatore.

Presente in