Battaglia di Turkana

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Battaglia Spaziale nel Campo di Asteroidi di Kessel

Seguita da

Salvataggio a Mon Calamari

Battaglia di Turkana
Turkana.png
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

1 BBY

Luogo

In orbita di Turkana

Schieramenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Capitano Xamuel Lennox (contestato)

Ammiraglio Ackbar

Forza
Perdite

Pesanti

  • Almeno 1 Incrociatore Calamari
  • Presunti pesanti danni alla flotta

La Battaglia di Turkana fu una battaglia combattuta sopra Turkana tra l'Impero Galattico e l'Alleanza Ribelle durante la Guerra Civile Galattica.

Background

I ribelli stavano segretamente ammassando le loro forze nell'orbita del pianeta Turkana; la task force, sotto il comando dell'Ammiraglio Gial Ackbar, era composta da diversi Incrociatori Stellari Mon Calamari equipaggiati con i nuovi caccia stellari T-65 Ala-X, i prototipi dei quali erano stati rubati durante la Battaglia di Fresia. Con l'aiuto del personale disertore della Incom, i ribelli erano stati in grado di produrre sufficienti Ala-X per avviarli al servizio della flotta dell'Alleanza Ribelle.

Una flotta di dieci Star Destroyer di classe Imperial sotto il comando ad interim del Capitano Lennox stava conducendo una ricerca delle forze ribelli ma l'Alleanza Ribelle era stata avvertita dall'Intelligence alleato di un possibile attacco e stavano preparando una difesa contro la flotta imperiale in arrivo. Nonostante ciò, quando una pattuglia di Intercettori TIE/in sperimentali pronti per le prove di combattimento trovò i ribelli a Turkana, Lennox dette l'ordine di attaccare e gli Imperiali arrivarono prima di quando l'Intelligence dell'Alleanza avesse previsto, permettendo così agli Imperiali di sorprendere i Ribelli. Dopo aver preso le forze ribelli impreparate, l'Impero sottovalutò il suo obiettivo.

La battaglia

La flotta imperiale lanciò i suoi caccia, mentre il gruppo principale si metteva in posizione. Gli Imperiali rimasero sorpresi quando la flotta dell'Alleanza, al comando dell'Ammiraglio Ackbar, lanciò improvvisamente i nuovi caccia Ala-X.

Le forze imperiali non erano preparate per un contrattacco dalla potenza di fuoco combinata degli Incrociatori Calamari e dei nuovi caccia stellari Ribelli e, dopo la perdita di diversi caccia stellari tra cui caccia stellari TIE/LN, bombardieri TIE/sa e anche di alcuni intercettori TIE pronti per le prove di combattimento, furono costretti a ritirarsi al fine di evitare una grave sconfitta.

Conseguenze

Dopo la battaglia, l'Alleanza Ribelle, soddisfatta dalle prestazioni dell'Ala-X, procedette alla fabbricazione dei caccia in numero maggiore per farli entrare in servizio al più presto in tutta la flotta. La scoperta del nuovo progetto di Intercettori TIE prototipo parallelo per il, allertò l'Alto Comando dell'Alleanza sulla necessità di acquisire un numero limitato della nuova versione aggiornata dello Spearhead R-22 quale banco di prova sperimentale per le loro esigenze di nuovi intercettori. Il piccolo caccia stellare venne soprannominato "Ala-A" dai ribelli che pilotavano quello che diventerà la base per il famoso intercettore Ala-A RZ-1. Irritato e imbarazzato per la perdita di Turkana, l'Imperatore rispose con Operazione Strike Fear che avrebbe tormentato la Ribellione per qualche tempo.

Dietro le quinte

Il filmato di intro utilizza uno scatto preso da L'Impero colpisce ancora, in cui Lennox parla con un ufficiale. Non è noto se il filmato abbia soltanto 'preso in prestito' lo screenshot dal film, o se addirittura era destinato a ritrarre quel particolare personaggio come presente in questo caso.

Presente in

Fonti