Ultima modifica il 26 gen 2017 alle 14:30

Baze Malbus

DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Baze-malbus.jpg
Baze Malbus
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Jedha

Nascita

53 BBY

Morte

0 BBY, Scarif

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1.80 mt

Capelli

Neri/Grigi

Occhi

Marroni

Pelle

Olivastra

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione
"Ora combatto l'Impero"
―Baze Malbus[fonte]

Baze Malbus fu un assassino su commissione che operò nel periodo dell'Impero Galattico. Era devoto protettore del suo amico e partner Chirrut Îmwe, col quale, insieme ad un gruppo di ribelli, partecipò alla missione per rubare i piani della prima Morte Nera.

Biografia

Inizi

Baze Malbus nacque nel 53 BBY sulla luna di Jedha. Si unì ai Guardiani dei Whills insieme al suo migliore amico Chirrut Îmwe. Come membri di questo ordine religioso, erano incaricati di fare la guardia al Tempio del Kyber a Jedha City.

Età dell'Impero

In seguito alla Proclamazione del Nuovo Ordine, la città santa di NiJedha fu occupata dalle forze armate dell'Impero Galattico. Le dure condizioni dell'occupazione Imperiale trasformarono Malbus in un soldato cinico, ma ciò non incrinò i rapporti col più spirituale Îmwe.

Con la Ribellione

Baze Malbus su Jedha.
Nello 0 BBY, Malbus e Îmwe incontrarono Jyn Erso e Cassian Andor a NiJedha. Durante il successivo scontro con le truppe Imperiali, Îmwe corse in aiuto dei due per sconfiggere un gruppo di assaltatori, costringendo Malbus a intervenire anch'egli e sparare a diversi soldati per proteggere l'amico. I due vennero poi catturati e portati nelle Catacombe di Cadera dai seguaci di Saw Gerrera, ma furono poi tratti in salvo poco prima che la Morte Nera distruggesse la luna.

Malbus e Îmwe seguirono così i Ribelli nella loro missione su Eadu: il luogo in cui si trovava Galen Erso, padre di Jyn e capo scienziato responsabile della creazione della Morte Nera, la nuova stazione da battaglia dell'Impero. Su Eadu, Jyn fu costretta ad assistere alla morte del padre e il gruppo venne di nuovo coinvolto in una scaramuccia con le truppe imperiali. Il gruppo riuscì nuovamente a fuggire e Malbus accompagnò i nuovi compagni alla base ribelle su Yavin 4.

Battaglia di Scarif

Poco dopo il loro arrivo, Jyn Erso cercò senza successo di convincere i leader dell'Alleanza a inviare una flotta su Scarif, per recuperare i piani della Morte Nera, in quanto suo padre sosteneva di aver nascosto una falla fatale che, se sfruttata, avrebbe distrutto l'intera stazione. A causa della decisione non interventista, Malbus si unì alla Erso, Îmwe e altri soldati ribelli in una missione non autorizzata. La neo-formata squadra Rogue One si infiltrò nel pianeta imperiale e, mentre Malbus e il resto del gruppo ingaggiarono gli assaltatori di guardia sulla spiaggia come diversivo, la Erso e Andor si incaricarono di trovare i piani della Morte Nera nel complesso di sicurezza Imperiale. Durante la battaglia, Îmwe sacrificò la sua vita per aiutare i ribelli a disattivare lo scudo deflettore, mentre Malbus uccise svariati death trooper prima di restare anch'egli ucciso da una granata. Anche se tutto il resto della Rogue One perse la vita, la missione fu un successo in quanto la trasmissione dello schema tecnico della Morte Nera giunse con successo alla Flotta dell'Alleanza.

Caratteristiche e personalità

Concept di Chirrut Îmwe e Baze Malbus.
Baze Malbus era un maschio umano con cappelli neri, occhi marroni e carnagione olivastra. Al contrario del suo partner, credeva poco nella spiritualità e nella Forza, preferendo invece un approccio più pragmatico alle situazioni, in conseguenza della vita dura che si conduceva sul suo pianeta Jedha, occupato dall'Impero. Malbus era noto per essere un tiratore scelto con il suo cannone pesante a ripetizione.

Dietro le quinte

Baze Malbus è interpretato da Jiang Wen nel film del 2016 Rogue One: A Star Wars Story.

Presente in