Ultima modifica il 28 lug 2016 alle 10:10

Belsavis

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Belsavis 1.jpg
Belsavis
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

Nono Quadrante, Settore di Bozhnee

Sistema

Sistema di Belsavis

Sole/i

2

Orbita

7

Satelliti

3

Coordinate

L-18

Periodo di rotazione

25 ore standard

Periodo di rivoluzione

412 giorni locali

Ecosistema
Terreno principale
  • Ghiaccio
  • Neve
  • Valli tropicali
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone

Mluki

Specie immigrate
Lingua ufficiale

Basic Galattico Standard

Città principali

Plett's Well

Affiliazione

Belsavis, noto anche come Plawal, era un pianeta nel Nono Quadrante, una regione del Settore di Bozhnee. Un pianeta di ghiaccio, la sua temperatura media era di circa -50 gradi. Era situato sul bordo del Settore di Senex, ad una estremità della Belsavis Run.

Storia

Era pre-Repubblica e Era della Vecchia Repubblica

"Quello che ho visto ... non credo che siamo stati i primi su questo pianeta."
Marshall Cavarat[fonte]

Ad un certo punto sconosciuto nel passato, il pianeta divenne uno dei tanti mondi che appartenevano all'Impero Infinito dei Rakata. Durante questo periodo, i Rakata fecero uso del mondo come colonia penale, in cui imprigionavano molti detenuti pericolosi che rimasero intrappolati per millenni. Il pianeta entrò in un'era glaciale circa nel 5.000 BBY e i suoi abitanti si spostarono ad abitare in tre spaccature vulcaniche coperte di giungla. Più tardi, durante la Grande Guerra Galattica, la Repubblica utilizzò il carcere di Belsavis, La Tomba, per confinare pericolosi Signori dei Sith e criminali di guerra. Con l'inizio della Seconda Grande Guerra Galattica, il risorgente Impero Sith scoprì la posizione di Belsavis e cercò di effettuare una grande evasione, liberando anche i Dread Master imprigionati e scoprendo i segreti dei Rakata. Allo stesso tempo, l'Imperatore Sith inviò l'Esecutore Krannus a distruggere Belsavis, ciò avrebbe creato delle onde d'urto nell'iperspazio che avrebbero distrutto i sistemi adiacenti, compiendo il volere dell'Imperatore di un genocidio galattico. Soltanto grazie all'intervento dell'Eroe dei Tython Belsavis venne salvato.

Insediamenti sulla superficie ghiacciata di Belsavis.

Il Pozzo di Plett venne costruito nell'88 BBY dal Maestro Jedi Plett e venne chiamato semplicemente Plawal. La principale colonizzazione repubblicana del pianeta si verificò nel 20 BBY, con molte piante ed animali importati da Ithor.

Il cacciatore di taglie Jango Fett venne una volta catturato e imprigionato in un labirinto sotterraneo su Belsavis. Anche se inseguito dagli insetti kretch, riuscì a fuggire capendo la logica interna del labirinto. Poi, nel 19 BBY, Plett nascose un certo numero di iniziati Jedi nel Pozzo di Plett dalla Grande Purga Jedi, ma l'Impero Galattico inviò la stazione da battaglia Eye of Palpatine a bombardare Plawal. Fortunatamente, i Cavalieri Jedi Callista Ming e Geith Eris sabotarono l'Eye, ma Plett e gli iniziati Jedi furono comunque costretti a fuggire dal pianeta. Alcuni degli iniziati, come Roganda Ismaren, furono catturati dall'Inquisitorio. Circa nel 6 BBY, il governatore imperiale emanò alcune tariffe di polizia per rispondere alla crescente attività dei contrabbandieri sul pianeta. Intorno allo 0 BBY, la Brathflen Corporation e altre società del settore della frutta costruirono cupole in tutto il mondo. Al tempo della Battaglia di Hoth, Mara Jade visitò il mondo per indagare sulle voci di alcuni Jedi fuggitivi.

Era della Nuova Repubblica

Nel 12 ABY, un grosso carico di fucili disintegratori Tenloss doveva essere spedito a Belsavis, ma il carico venne rubato su Nar Shaddaa. L'Intelligence della Nuova Repubblica venne informata del furto, ma, in primo luogo, non erano sicuri del perché le munizioni si stessero dirigendo sul pianeta.

Il pianeta si alleò, ma non entrò a far parte della Nuova Repubblica, mantenendo l'indipendenza. Più tardi, nel 12 ABY, Roganda Ismaren tentò un colpo di stato contro la Nuova Repubblica su Belsavis, cercando di fare di suo figlio Irek Ismaren il nuovo Imperatore con il sostegno finanziario dei nobili traditori dei vicini Settori di Juvex e Senex e utilizzando le capacità di Irek con il mechu-deru per controllare l'Eye. Il piano di Roganda venne sventato da Luke Skywalker, Callista e da Leia Organa Solo.

Flora

Fauna

Dietro le quinte

Nel videogioco de Vendetta dei Sith, Belsavis è un cheatcode. Inoltre, l'articolo The Emperor's Pawns sbaglia l'ortografia del nome del pianeta dicendo, in una occasione, "Belsalvis".

Presente in

Fonti