Bibliotecario Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.

I Bibliotecari Jedi, chiamati anche studiosi Jedi, erano dei membri dell'Ordine Jedi che avevano scelto di perseguire gli insegnamenti del Console, specializzandosi come Custodi della Tradizione. Questi Jedi si dedicavano alla salvaguardia e all'aggiornamento delle librerie dell'Ordine e degli archivi del Tempio Jedi.

Caratteristiche

Come Custode della Tradizione, un Jedi poteva specializzarsi in uno o più dei tre sotto-rami: l'Archivista Jedi, lo Storico Jedi o il Bibliotecario Jedi. Mentre tutti i Custodi della Tradizione costituivano l'Assemblea dei Bibliotecari al Tempio Jedi di Coruscant, i bibliotecari specializzati venivano incaricati della registrazione, dell'organizzazione e del recupero della conoscenza. Non limitati a Coruscant, i bibliotecari venivano spesso assegnati alle strutture di formazione satelliti, in particolare alle accademie di Kamparas, Telos e Obroa-skai.

I bibliotecari erano in maggior numero quando i tempi erano relativamente tranquilli; in tempi di guerra, l'Alto Consiglio Jedi aveva maggiormente bisogno di Jedi sul campo, riducendo il numero che poteva rimanere all'interno delle accademie. Durante la Vecchia Repubblica, grandi gruppi di questi Jedi si riunivano per discutere e analizzare le loro più recenti teorie e scoperte. Molti bibliotecari indossavano le vesti tradizionali dell'Ordine, anche se una serie di abiti di design Ansatan videro l'uso da parte di alcuni dei bibliotecari più importanti della Vecchia Repubblica, così come una veste di un più sommesso colore verde.

Appearances

Sources