Bombardiere TIE/sa

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
< Bombardiere TIE(Reindirizzamento da Bombardiere TIE)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
TIEsa.jpg
Bombardiere TIE/sa
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems[1]

Serie

serie TIE

Modello

bombardiere a motori ionici gemelli/sa

Tipo

bombardiere spaziale/planetario

Note tecniche
Lunghezza

7.8 metri[2]

Accelerazione massima

2380 G

Velocità atmosferica massima

850 km/h[2]

Unità motrici

motori ionici gemelli P-s4 SFS[3] (potenza stimata in 125 KTU)

Sistema di iperguida

No[3] (disponibile su commissione)

Alimentazione

reattore a ionizzazione solare I-a2b SFS[3]

Scudi

No (disponibile su commissione)

Corazza

scafo in lega di titanio con blindatura in acciaio quadanium (50 RU)

Sensori

TAG multiraggio S-c3.4 SFS

Sistemi di puntamento
Sistemi di navigazione

N-s4 Navcon SFS

Avionica

sistema avionico F-3.2 SFS

Armi
Gusci(o) di salvataggio

seggiolino eiettabile

Equipaggio

1 Pilota[3]

Passeggeri

Nessuno

Capacità di carico
  • Nessuna nella cabina
  • 15 tonnellate nella stiva per bombe[2]
Autonomia

2 giorni[3]

Supporto vitale

Munito di sistema di sostentamento vitale[1]

Utilizzo
Ruoli
Epoche
Affiliazione
"Quando i bombardieri TIE colpirono Yavin IV per la prima volta, pensai che il pianeta si sarebbe aperto in due. Quei portauova avevano letteralmente spianato la giungla..."
Tigran Jamiro[fonte]

Il bombardiere TIE/sa, meglio noto come bombardiere TIE, era un caccia TIE più voluminoso e meno manovrabile, utilizzato per distruggere navi capitali e per assalti di precisione. La sigla "sa" sta per "surface assalut" (assalto di superficie). Per via della loro peculiare forma a doppia gondola, i bombardieri TIE divennero noti presso i piloti nemici come "i doppi".

Caratteristiche

A riprova delle sue radici TIE, la fusoliera del bombardiere era avvolta da due pannelli solari, caratterizzati da una superficie ben più estesa di quelli del caccia TIE a causa del maggior dispendio energetico. Il corpo principale della navetta era costituito da due scafi cilindrici, dei quali quello destro ospitava la cabina mentre il sinistro le testate esplosive, le quali venivano scaricate sui bersagli attraverso una botola ventrale.

Un TIE/sa sgancia un carico di ordigni sulle foreste di Corellia.
Il bombardiere TIE/sa fu uno dei pochi caccia imperiali a disporre di un sedile eiettabile: essendo impiegato soprattutto per operazioni atmosferiche, un pilota che si fosse espulso dal mezzo avrebbe avuto un più alto numero di possibilità di sopravvivenza rispetto a quanti combattevano nello spazio.

A babordo, lo scafo era dotato di due aree di carico in grado di ospitare una varietà di testate esplosive, come siluri protonici, missili teleguidati, mine orbitali e detonatori termici. Sensori avanzati sviluppati dalla Nordoxicon Nanotecnologie garantivano a questo veicolo un'accuratezza senza precedenti per la sua categoria.

I difetti peggiori erano la lentezza e la ridotta manovrabilità; come è evidente, non si trattava di un vascello concepito per compiere emozionanti acrobazie o elusivi e furibondi combattimenti aerei. Sebbene la sua corazzatura rinforzata fornisse un certo grado di protezione contro il fuoco nemico, i piloti dei caccia dell’Alleanza Ribelle consideravano i cosiddetti "doppi" una facile preda.

Storia

I TIE/sa bombardano la base ribelle di Yavin 4.
I progettisti della Sienar Fleet Systems presero il robusto caccia TIE/gt come punto di partenza nella creazione del TIE/sa, giungendo a creare un bombardiere spaziale leggero in grado di portare terribili attacchi con accuratezza chirurgica sia su bersagli di terra che nello spazio aperto. Prima della creazione del TIE/sa, i bombardamenti erano gestiti tramite l'artiglieria dalle navi capitali, ma - sebbene nessuno potesse mettere in dubbio la letale efficacia di questi attacchi - essi finivano spesso col provocare danni collaterali nell’intera area adiacente il bersaglio. La necessità di operazioni più raffinate rese inevitabile il ricorso a soluzioni su misura.

Esistevano varianti multi-gondola del bombardiere TIE, come il TIE Martello o l'Interdittore TIE, ma erano piuttosto rare. Prima della morte dell’Imperatore Palpatine, l’Impero stava lavorando su un prototipo avanzato del bombardiere TIE/sa, evolutosi poi nel bombardiere d'assalto Scimitar.

A due anni dalla Battaglia di Yavin, dopo ingenti operazioni per la rimozione dei TIE/gt in circolazione, il TIE/sa divenne il bombardiere standard della Flotta Imperiale.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Schema tecnico di un bombardiere TIE.

Note e riferimenti


Tipologie di caccia TIE
Caccia imperiali
caccia T.I.E. · caccia TIE/ln · TIE Advanced x1 · TIE Advanced x2 · TIE Advanced x3 · TIE Advanced x7
TIE Aggressor · caccia TIE/ad · nave d'abbordaggio TIE · TIE/D Defender · caccia automatizzato TIE/D · caccia TIE/fc
caccia TIE/gt · TIE Hunter · intercettore TIE · interdittore TIE · nave da sbarco TIE · TIE Basso Profilo · TIE Oppressor · TIE Phantom
caccia TIE/rc · bombardiere TIE/sa · shuttle TIE/sh · caccia TIE/sr · caccia TIE · TIE Vanguard
Bombardiere d'assalto Scimitar · caccia di classe Predator · TIE/gs
Caccia non imperiali
Advanced Project ship · caccia di classe Aleph · Clutch · Y-TIE · X-ceptor · X-TIE · Ala-TYE · Lone Scout-A · caccia TIE/rpt · nave-granchio di classe Nssis · TIE stealth
Modelli non caccia
Century tank · TIE ap-1 · sommergibile TIE · Lancet Aerial Artillery