CC-1010

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Fox Phase II.jpg
CC-1010
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino

Nascita

32 BBY

Descrizione fisica
Razza

Umano (Clone)

Sesso

Maschile

Pelle

Chiara

Equipaggiamento
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Quando ti sciocchi di imparare? Nessuno sfugge dal comandante Fox"
―Comandante Fox

CC-1010, soprannominato Fox, fu un clone comandante che durante le Guerre dei Cloni prestò servizio per la Repubblica Galattica e fu a capo della Guardia di Coruscant.

Intorno al 22 BBY , Fox assistette la Senatrice Padmé Amidala nella cattura di Ziro Desilijic Tiure, zio di Jabba Desilijic Tiure e mente dietro il rapimento di Rotta, durante il Raid al club di Coruscant di Ziro the Hutt. Più tardi Fox guidò una squadra di Shock trooper contro il cacciatore di taglie Cad Bane che era fuggito dall'Edificio Esecutivo della Repubblica dopo aver preso in ostaggio un gruppo di senatori per usarli come merce di scambio per liberare Ziro dal Centro di Detenzione Giudiziario Centrale; nonostate i suoi sforzi, Fox fu costretto a lasciar fuggire Cad Bane con Ziro. Ha partecipato anche alla caccia della fuggitiva Ahsoka Tano che era stata accusata dal Jedi Oscuro Barriss Offee dell'omicidio di Letta Turmond.

Biografia

Clone Comandante

Il comandante Fox, come tutti soldati cloni, nacque su Kamino e durante il suo addestramento si guadanò il nickname "Fox"; quando cominciò la guerra, venne scelto per guidare la Guardia di Coruscant, il corpo d'elitè che si occupava di mantenere la pace sulla capitale. Il colore della sua armatura era il cremisi, colore distintivo delle guardie di Coruscant. Come armi aveva due blaster palmari DC-17 che riponeva nelle fondine del suo kama, un fucile blaster DC-15A e blaster DC-15S. Sul suo elmo aveva una variazione dell'emblema del Senato Galattico e come accessori utilizzava perlopiù antenne e visiere come CC-2224, soprannominato Cody.

Arresto di Ziro the Hutt

"Dobbiamo arrestare lo Hutt, Senatore?"
―Fox, al Senatore Amidala dopo l'arresto di Ziro[fonte]

Intorno al 22 BBY, Ziro Desilijic Tiure rapì la senatrice Padmè Amidala e la tenne in ostaggio nel suo palazzo su Coruscant. Il droide protocollare C-3PO mandò una richiesta di aiuto a Fox che accompagnò poi il droide al palazzo di Ziro assieme ad una squadra di soldati della Guardia di Coruscant per aiutare la senatrice. Mentre Ziro si preparava ad uccidere la senatrice, la squadra di salvataggio di Fox si fece strada ne palazzo ditruggendo i droidi da battaglia B1 di guardia; nella confusione che seguì, la senatrice Amidala si liberò e distrusse il droide IG-86 di guardia con un fucile blaser E5. Mentre Ziro tentava a fuga, Fox e i suoi soldati distrussero gli ultimi droidi di sicurezza e infine arrestarono l'Hutt portandolo al Centro di Detenzione Centrale della Magistratura della Repubblica.

Ad un certo punto durante le Guerre dei Cloni, il Conte Dooku mise una pesante taglia su tutti i senatori del Senato Galattico e, poichè quasi tutti risiedevano su Coruscant, la loro protezione era compito di Fox e dei suoi uomini. Un tale incidente si verificò quando Fox apprese dalle sue spie che un Trandoshano stava progettando di rapire il senatore Shayla Paige-Tarkin. Fox trovò il cacciatore, ma gli era stato ordinato di tenerlo in vita. Il Trandoshano fuggì vedendo Fox, ma il comandante conosceva le strade di Coruscant meglio della maggior parte delle persone e contattò le altre guardie mettendo ben presto il cacciatore di taglie alle strette. Trovandosi bloccato, il Trandoshano tentò la via dell'aria fuggendo verso il tetto di un edificio vicino con un jetpack; sempre con l'intenzione di catturare il Trandoshano, Fox usò il suo rampino per salire sul lato dello stesso edificio. Sul tetto, l'avanzata di Fox venne rallenatata da più fuoco ostile, ma fu in grado di far cadere di mano il blaster all'aspirante rapitore facendolo arrendere.

Comandante della Guardia di Coruscant

Sempre durante il 22 BBY, un gruppo di cacciatori di taglie guidati da Cad Bane si introdusse nel Centro di Detenzione Centrale della Magistratura della Repubblica e presero in ostaggio alcuni senatori per costringere il Cancelliere Palpatine a liberare Ziro the Hutt. Mentre i cacciatori di taglie fuggivano, Fox guidò una squadra di Shock trooper per confrontare Bane e la sua squadra; tramite Fox, Palpatine, tramite Fox, contattò Cad Bane e tentò di costringerlo ad arrendersi, ma il cacciatore di taglie mostrò i senatori ancora intrappolati, e per tenerli al sicuro, Palpatine abbandonò, seppur a malincuore, i suoi tentativi di fermare Bane. Fox ordinò ai suoi soldati cloni di ritirarsi, consentendo a Bane e alla sua squadra di fuggire.

Nel 21 BBY, Fox accompagnò Obi-Wan Kenobi e Threepwood su Juma 9 per liberare la stazione dai droidi da battaglia Separatisti dove giocò un ruolo fondamentale. Fox fu poi in servizio nei livelli inferiori di Coruscant, controllando gli ID quando si imbatté in un gruppo di droidi di pulizia che, a sua insaputa, erano dei droidi demolizione inviati ad attaccare il pianeta dal Generale Grievous. L'ordine di lavoro falsificato era abbastanza autentico da ingannare il comandante, che lasciò passare i droidi e li indirizzò anche verso generatori di energia quando stavano andando nella direzione sbagliata.

Successivamente, sempre nel 21 BBY, Fox sovraintendeva alla sicurezza presso il Centro di Detenzione Centrale della Magistratura della Repubblica quando il Cavaliere Jedi Anakin Skywalker e la sua Padawan, Ahsoka Tano, portarono il Cacciatore di taglie Rako Hardeen, che era stato arrestato dopo aver presumibilmente ucciso il Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi. Fox e un altro soldato clone portarono Hardeen nella prigione, senza sapere che in realtà era Kenobi stesso, sotto copertura per infiltrarsi in un complotto per rapire il Cancelliere Supremo Palpatine.

Caccia a Ahsoka Tano

Fox venne poi messo a capo della sicurezza di un grosso complesso militare dove si trovavano prigionieri molti capi confederati. Letta Turmond, che aveva provocato l'esplosione nel Tempio Jedi, chiese di vedere la padawan Jedi Ahsoka Tano; le due vennero lasciate sole nella cella ma subito qualcuno, usando la Forza, strozzò Letta e, dalle telecamere di videosorveglianza, sembrava che fosse stata Ahsoka, anche se in realtà era stata Barriss Offee. Rapidamente Fox e altri due soldati si precipitarono nella cella, solo per scoprire Tano, apparentemente sconvolta, che si chinava con il cadavere di Turmond. Fox commentò che non incolpava Ahsoka per aver voluto vendicarsi di un traditore, ma che la doveva arrestare lo stesso.

Poco dopo, Anakin Skywalker, il maestro di Tano , chiese di vederla ma Fox aveva l'ordine dall'Ammiraglio Tarkin che a nessuno fosse permesso di vederla; giunse a far attivare le elettrostaffe a due Shock trooper, minacciando di far rispettare gli ordini dell'Ammiraglio con la forza, prima Skywalker se andasse. Il giorno seguente, Tano fuggì dal carcere uccidendo apparentemente almeno tre cloni. Fox ordinò ai suoi uomini di sparare per uccidere, un comando che venne immediatamente revocato dal Generale Skywalker, che insistiva nel catturarla viva. Dopo un lungo inseguimento intorno al complesso, Tano fuggì nel grande sistema di tubazioni che portava ai bassifondi di Coruscant. Fox e i suoi uomini si lanciarono subito all'inseguimento, ma arrivarono troppo tardi per evitare che il Padawan saltasse su una nave di passaggio e fuggisse.

Personalità e tratti

In qualità di Comandante della Guardia di Coruscant, Fox guidava i Shock trooper a guardia della capitale della Repubblica. Come ogni altro soldato clone della Guardia, Fox era vincolata dall'onore e dal dovere di proteggere e servire il Cancelliere Supremo e i membri del Senato Galattico. Assolutamente senza paura, era sempre il primo a guidare la carica in battaglia, anche nelle situazioni di combattimento più pericolose. Le sue performance esemplari fecero di lui uno dei soldati più decorati dell'esercito Repubblica.

Equipaggiamento

Fox nella sua armatura di fase II.

L'armatura di fase I di Fox era caratterizzata da marcature cremisi e mostrava una variazione dello stemma del Senato Galattico sulla placca pettorale. L'elmetto di Fox era simile a quello del Comandante CC-2224 anche se sfoggiava una colorazione rosso scura. Noto per indossare un kama con due fondine blaster, Fox trasportava anche e utilizzava un fucile blaster DC-15A, un blaster DC-15S, due blaster palmari DC-17 e un rampino. In seguito passò all'armatura di fase II assieme alla sua unità; la sua armatura di fase II era però diversa da quella degli altri Shock trooper essendo colorata maggiormente di rosso con piccole aree bianche. Indossava inoltre una visiera molto simile a quella indossata dal Comandante Cody, una torcia elettrica e una antenna.

Dietro le quinte

Fox non è da confondere con un Sergente con lo stesso nome di stanza su Coruscant durante il raid al Tempio Jedi.

Fox viene menzionato per la prima volta nella serie di giochi del film The Clone Wars.

Nella traduzione svedese di Star Wars: The Clone Wars: The Visual Guide, viene affermato che il grado di Fox è Överste; tuttavia la parola Överste significa Colonnello.

Fox, come tutti gli altri cloni, è doppiato da Dee Bradley Baker nella serie televisiva Clone Wars. Nel romanzo junior del film The Clone Wars, una immagine di un altro Shock trooper viene erroneamente attribuita a Fox. L'aspetto di Fox in "Hostage Crisis" non è stato verificato fino alla seguente messa in onda decodificata. Inoltre, la sua apparizione nell'armatura di fase II nell'episodio "Deception" non è stata verificata fino al rilascio di una figura Hasbro confermando il suo aspetto rinnovato.

Presente in

Apparizioni non canoniche

Fonti