CT-7567

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
CC-7567.jpg
CT-7567
"Rex"
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino

Nascita

32 BBY, Kamino

Descrizione fisica
Razza

Umano (clone)

Sesso

Maschile

Altezza

183 cm

Capelli

Neri; Biondi (ossigenati); Blu (tinti)

Occhi

Castani

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Il Capitano Rex nella sua armatura fase 1
"Il mio nome è Rex. D'ora in poi mi chiamerete 'capitano' o 'signore', capito?"
―Il Capitano Rex alle reclute Echo, Fives e Hevy[fonte]


CT-7567, soprannominato Rex, fu un soldato clone capitano dell'epoca delle Guerre dei Cloni, il conflitto galattico fra Repubblica e Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Rex era al comando della Compagnia Torrent, una sezione della famosa 501esima Legione del Grande Esercito della Repubblica. Era un guerriero indipendente e battagliero, e prestò servizio sotto il Generale Jedi Anakin Skywalker. Nonostante il suo marcato carattere, Rex eseguiva gli ordini senza fiatare, non diversamente dai comuni soldati. Era un buon amico del Comandante Cody.


Battaglia di Christophsis

"Per come la vedo io è l'esperienza che rende più alti in grado"
―Il Capitano Rex alla Padawan Ahsoka Tano su Christophsis[fonte]
.

La 501esima venne mandata molte volte a liberare pianeti sotto la stretta dei Separatisti. Qualche tempo dopo l'inizio delle Guerre dei Cloni, Rex e i suoi uomini vennero trasferiti su Christophsis insieme ad Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi per fermare un'invasione separatista; lì, Rex e i Jedi conobbero Ahsoka Tano, futura Padawan di Skywalker. Successivamente, il pianeta fu liberato grazie alla prontezza dei cloni della 501esima, capeggiati dal capitano Rex, e dalla compagnia del 212esimo Battaglione d'Attacco del Comandante Cody.

Missione su Teth

Quando suo figlio fu rapito da misteriosi criminali, Jabba lo Hutt - disperato per aver fallito ogni tentativo di salvataggio - si mise in contatto con l'Ordine Jedi. Dopo che Obi-Wan Kenobi ebbe negoziato i termini dell'accordo, Skywalker, Ahsoka e la compagnia Torrent si diressero su Teth per liberare il piccolo Rotta. I rapitori si rivelarono essere nient'altro che i Separatisti: mentre Rex e i rimanenti della compagnia Torrent cercavano con qualunque mezzo di fermare l'armata droide, Skywalker e la sua Padawan fuggirono per riportare il piccolo Hutt su Tatooine. Rimasti in soli sei uomini, Rex udì nel suo elmo il segnale d'arrivo del 212esimo Battaglione d'Attacco comandato dal suo amico Cody. Grazie a un astuto diversivo Rex riuscì a guadagnare tempo per far arrivare il Generale Kenobi insieme al 212esimo: così facendo riuscì a salvare sè stesso e la sua oramai sparuta squadriglia.


Ispezione su Rishi

Sulla luna di Rishi, un importante avamposto strategico vicino a Kamino, viene sempre controllato da delle reclute Cloni dato che i Separatisti non gli hanno mai dato importanza. Ma una notte degli assalitori droidi attaccano l'avamposto e uccidono tutti meno 3 e informano il generale droide Grievous che la flotta separatista è libera di invadere Kamino. Un attimo dopo sbarcano su Rishi i comandanti Rex e Cody per un'ispezione e scoprono dopo un'imboscata che l'avamposto è stato invaso dalle armate droidi, le quali fanno saltare la loro nave. I 2 capitani fingendosi morti si calano in un dirupo sotto l'avamposto dove trovano i 3 cloni superstiti. I 5 insieme, grazie anche ad un sacrificio di un'eroica recluta soprannominata Bull-dog fanno saltare in aria l'avamposto facendo saltare il segnale, cosìfacendo fanno capire alla flotta della Repubblica dell'Invasione che è in corso e subito dopo il generale Kenobi intercetta e scaccia le navi di Grievous. I 2 cloni superstiti Echo e Fives vengono subito premiati e inseriti nella Compagnia Torrent dello stesso Rex.

Equipaggiamento

Il Capitano Rex, come il comandante Bly preferiva combattere con 2 pistole blaster palmari DC-17, una per mano, ma era molto capace con qualsiasi altra arma da fuoco.