Caccia stellare Belbullab-22

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Belbullab 1.jpg
Caccia stellare Belbullab-22
Note di fabbricazione
Produttore

Feethan Ottraw Scalable Assemblies

Tipo

Caccia stellare

Prezzo
  • 168.000 crediti (nuovo)
  • 125.000 crediti (usato)
Note tecniche
Lunghezza

6,71 m

Classe di iperguida

6

Capacità dell'iperguida

Sistemi di navigazione

Navicomputer

Armi

2 tripli cannoni laser

Equipaggio

1 pilota

Passeggeri

Nessuno

Capacità di carico

140 kg

Autonomia

1 settimana

Utilizzo
Ruoli

Caccia d'assalto

Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Il caccia stellare Belbullab-22 era un caccia pesante costruito dalla Feethan Ottraw Scalable Assemblies per la Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Il Generale Grievous ne usava uno come nave personale.

Caratteristiche

Il caccia fu sviluppato dalla FOSA per, allo stesso tempo, ovviare ai problemi dei droidi caccia e poter permettere ai Separatisti di controbattere il potente Ala-V della Repubblica.

Navi di quelle dimensioni e annata normalmente non erano munite di iperguida, ma Grievous necessitava di essere in costante movimento all’interno di una scala interstellare. Al contrario dei più piccoli caccia Jedi che dovevano collegarsi ad un anello di trasporto iperspaziale esterno per raggiungere velocità subluce, il caccia di Grievous conteneva un motore velocità luce. A fiancheggiare lo scafo principale della nave c’erano motori a ioni montati anteriormente che incorporavano i condotti laterali di spinta per le manovre. Inoltre, una retro-montata aletta di spinta direzionale serviva per incermentare l’agilità della nave.

Storia

Grievous utilizzò questo caccia per fuggire dalla Battaglia di Geonosis e in numerose altre occasioni. Era presente anche su Utapau; infatti, dopo la morte del Generale, fu Obi-Wan Kenobi a rubare il caccia per sfuggire ai soldati clone, oramai asserviti al neonato Impero Galattico.

Anche l'Impero e l'Alleanza Ribelle continuarono ad usare i Belbullab-22 nelle prime fasi della Guerra Civile Galattica, finché non vennero surclassati da caccia più moderni.

Presente in

Fonti