Caccia stellare Ala-X T-65

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Caccia stellare T-65 Ala-X)
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Questa voce riguarda il caccia stellare. Forse stavi cercando il gioco Star Wars: X-wing.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Xwing 1.jpg
caccia stellare Ala-X T-65
Note di fabbricazione
Produttore

Incom Corporation[1]

Modello

caccia stellare Ala-X T-65

Tipo

caccia stellare

Prezzo
Note tecniche
Lunghezza

12.5 metri[3]

Accelerazione massima

3700 G

Velocità atmosferica massima

1050 km/h (velocità maggiori a scudi deflettori accesi)[3]

Unità motrici

Configurazione alternativa:

Iperguida

classe 1.0[3]

Sistema di iperguida

unità iperguida GBk-585 Incom[4]

Alimentazione

generatore di potenza 04-Z Novaldex [4]

Scudi

generatore di scudo deflettore "Defender" Chempat[3](50 SBD)

Corazza

scafo in lega di titanio[4]

Sensori

pacchetto di ricetrasmissione Carbanti:

Sistemi di puntamento

computer di tracciamento ANq 3.6 Fabritech e sistema olografico di processamento immagini IN-344-B "Sightline"[4]

Sistemi di navigazione

droide astromeccanico (solitamente programmato per 10 salti)[4]

Avionica

computer di volo Rq8.Y Torplex[4]

Contromisure
  • 1 emettitore di finti bersagli/scintillatore (a poppa)
Armi
Equipaggio
Passeggeri

nessuno

Capacità di carico

110 kg[3]

Autonomia

1 settimana

Altri sistemi

alettoni a S

Utilizzo
Ruoli
  • caccia stellare da superiorità spaziale
  • scorta
Epoche
Affiliazione
"L'Ala-X T-65 Incom è il caccia che ha distrutto la Morte Nera. Il suo quasi perfetto equilibrio di velocità, manovrabilità e schermatura difensiva l'ha reso il caccia prediletto della Squadriglia Rogue."
Generale Carlist Rieekan[fonte]

Il caccia stellare Ala-X T-65 della Incom costituì il principale caccia multiuso dell'Alleanza Ribelle e delle entità politiche che ne scaturirono. Rinomato per la sua versatilità e le eccezionali performance in combattimento, era il mezzo prediletto dai piloti dell'Alleanza e della Nuova Repubblica. Dotato di scudi deflettori, iperguida, unità R2 per le riparazioni e la navigazione e di un complemento di siluri protonici, l'Ala-X consentiva alla Ribellione di lanciare assalti nello spazio imperiale partendo da una posizione avvantaggiata.

L'Ala-X contribuì a cambiare le sorti della Guerra Civile Galattica dopo la sua cattura su Fresia e la diserzione dei suoi progettisti presso le file dell'Alleanza. Osannato soprattutto per essere il caccia che aveva distrutto la Morte Nera con un giovane contadino di nome Luke Skywalker ai comandi, aiutò nella difesa delle astronavi della Flotta Ribelle e condusse molteplici attacchi a vascelli ed installazioni imperiali.

I piloti della Squadriglia Rogue scelsero l'Ala-X come loro caccia stellare abituale, ricorrendo ad altri generi di veicoli solo per profili missione altamente specifici, come accaduto su Hoth durante l'omonima battaglia. Dal momento che la stragrande maggioranza degli utilizzatori di Ala-X appartenevano all'Alleanza Ribelle (e poi alla Nuova Repubblica), esso divenne uno degli oggetti simbolo di questa fazione, analogamente al caccia TIE e agli Star Destroyer per l'Impero Galattico.

Alla fine, il T-65 fu deposto in favore di unità più recenti e aggiornate, ma non prima di aver prestato servizio per alcuni decenni nell'arsenale della Nuova Repubblica.

Caratteristiche

Schema tecnico di un caccia stellare Ala-X T-65.
Gli Ala-X erano caccia stellari dalla manovrabilità ordinaria. Disponevano di due paia di alettoni d'assalto a S, montati a poppa su lati opposti della carlinga, i quali restavano chiusi e a contatto reciproco a velocità di crociera. Durante il combattimento, invece, le ali venivano spiegate per aumentare l'area di tiro dei cannoni laser montati all'estremità di ciascun alettone; ciò conferiva all'astronave la sua classica forma ad X. I cannoni di alcuni modelli primitivi non potevano fare fuoco in configurazione richiusa - forse come misura di sicurezza. Nel corso dei transiti iperspaziali, gli alettoni ad S restavano chiusi per minimizzare gli sprechi di energia.

In alcune versioni, i motori erano truccati per consentire mini-accelerazioni in grado di incrementare la già impressionante velocità del caccia. Tuttavia, per poter ricorrere a questo espediente il sistema di fuoco doveva essere tenuto spento e gli alettoni richiusi. Altri modelli rendevano possibile l'uso dei cannoni con le ali ripiegate, seppur a scapito della potenza e dell'accuratezza dei colpi.

Dietro le quinte

Oltre alle miniature, la squadra di produzione di Una nuova speranza costruì un solo Ala-X in scala 1:1 per le scene nell'hangar di Yavin 4. Un editing accorto e l'uso esperto di stand-up di cartone crearono l'illusione di dozzine di caccia a dimensioni naturali.

L'Ala-X è una delle pochissime navi menzionate nella trilogia originale: il nome del veicolo si sente una sola volta, ne L'Impero colpisce ancora. Con l'uscita in DVD del 2004, tuttavia, ha fatto la sua comparsa il codice T-65, citato da Garven Dreis nel breve scambio di battute con Luke Skywalker poco prima della Battaglia di Yavin.

Il suono dei motori del caccia è quello di un proiettile d'artiglieria in volo.

Presente in

Presenze non canoniche

Collage di immagini dell'Ala-X.

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni


Varianti di caccia stellare Ala-X
Serie T-65
Ala-X T-65 · T-65AC4 · Ala-X T-65B · T-65BR Recon-X · Ala-X T-65C-A2 · T-65D-A1 Ala-X · TX-65 Trainer-X · Ala-X Tandem
Serie XJ
Ala-X XJ · Ala-X XJ3 · XJ5 ChaseX · Ala-X XJ6 · Ala-X XJ7
Altro
StealthX · caccia stellare DoppiaCoda X-83