Cal Alder

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Cal Alder 1.jpg
Cal Alder
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kal'Shebbol

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Occhi

Blu

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche
  • Era dell'Ascesa dell'Impero
  • Era della Ribellione
  • Era della Nuova Repubblica
Affiliazione
"Signore, tutte le pattuglie sono rietrntare. Ancora…ancora nessun contatto con Skywalker o Han Solo."
―Cal Alder, al Maggiore Bren Derlin[fonte]

Cal Alder era un tenente umano dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica durante la Guerra Civile Galattica. Altamente qualificato, esperto ricognitore originario dal pianeta Kal'Shebbol nei Territori dell'Orlo Esterno, Alder servì con il maggiore Bren Derlin per molti anni e durante alcune delle operazioni più pericolose dell'Alleanza, prima di essere assegnato al Comando Supremo dell'Alleanza alla Base Echo sul pianeta ghiacciato Hoth nel 3 ABY.

Alder era responsabile per il pattugliamento del perimetro esterno della base sotto il comando di Bren Derlin e fu lui ad informarlo che Luke Skywalker e Han Solo non avevano ancora riferito alla base dopo la scomparsa di Skywalker durante una missione di pattugliamento di routine. Nonostante la loro assenza, Bren Derlin comandò ad Alder di chiudere le porte della base per la notte, a malincuore intrappolando fuori al freddo Solo e Luke Skywalker.

Durante la Battaglia di Hoth, Alder contribuì a dirigere i gruppi di Airspeeder T-47 contro la forza d'invasione imperiale sopravvivendo alla battaglia. Nell'8 ABY, aiutò ad organizzare la campagna Dark Stryder, una operazione della Nuova Repubblica per fermare la canaglia imperiale e signore della guerra Moff Kentor Sarne.

Biografia

"Chiudete le porte."
―Il Maggiore Bren Derlin ordina ad Alder di chiudere le porte scudo della Base Echo per la notte[fonte]

Tenente dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, Cal Alder era altamente qualificato ed un esperto ricognitore. Egli era originario di Kal'Shebbol, pianeta capitale del settore di Kathol, che si trova lungo la Trition Trade Route nei Territori Esterni ai margini della galassia.

Cal Alder guarda verso la Principessa Leia Organa

Egli aveva servito con il maggiore Bren Derlin nell'Esercito dell'Alleanza per molti anni, combattendo in alcune delle campagne più pericolose dell'Alleanza, tra cui la Battaglia di Nentan, venne per il momento assegnato al quartier generale dell'Alto Comando dell'Alleanza alla Base Echo sul pianeta di ghiaccio Hoth. La competenza di Alder in creature native e ricognizione di terra impressionarono Derlin, e le sue capacità lo resero tra i primi ad arrivare alla base. Come uno degli esploratori più specializzati, le sue missioni inclusero il pattugliamento del perimetro esterno della base nelle lande ghiacciate del pianeta, sotto il comando di Derlin.

Quando Luke Skywalker e Han Solo si perdettero in una delle bufere di neve di Hoth in una notte brutalmente fredda nel 3 ABY, Alder coordinò il gruppo di ricerca per i due uomini. Anche se alla Base Echo aspettarono il più a lungo possibile prima di chiudere le porte scudo protettive per la notte, nella speranza che i due sarebbero tornati sani e salvi, Alder si prese la responsabilità di riferire a Derlin che la temperatura in caduta minacciava le condizioni dell'interno della base, Skywalker e Solo ancora non ritornavano. Derlin fu costretto a informare la principessa Leia Organa che le porte avrebbe dovuto essere chiuse per la notte, cosa che lei accettò con riluttanza. Con la sua approvazione, Alder effettuò l'ordine di Derlin di chiudere le porte scudo della base, intrappolando Skywalker e Solo all'esterno, lasciandoli al loro destino.

Durante la successiva Battaglia di Hoth, Alder servì lungo il perimetro difensivo principale, dove contribuì ad organizzare i gruppi di Snowspeeder contro la linea d'invasione di camminatori d'assalto Imperiali. Nonostante le pesanti perdite subite dalla Ribellione, Alder sopravvisse alla battaglia.

Anni dopo, nell'8 ABY, Alder aiutò a pianificare la campagna DarkStryder nel settore natio di Kathol, sotto la guida del nuovo agente delle Forze Speciali Repubblicane tenente Judder Page per rovesciare la canaglia imperiale e signore della guerra Moff Kentor Sarne.

Personalità e tratti

Alder era altamente addestrato come esploratore esperto nel suo servizio per la ribellione, tra i migliori di stanza alla Base Echo. La sua esperienza in creature native e terreni lo resero uno dei primi ad arrivare all'avamposto recentemente completato. Quando Alder informò Derlin che Skywalker e Solo non erano ancora ritornati dal controllo dell'esterno della base su Hoth, egli riferì con efficienza decisa, inizialmente ignaro che Leia Organa, i cui pensieri erano profondamente fermi sui suoi amici, era vicina e poteva udire la sua relazione. Derlin con calma alzò una mano per fermargli la frase, per far abbassare la voce ad Alder a beneficio della principessa.

Dietro le quinte

Apparizioni importanti

Il carattere di Cal Alder appare per la prima volta nel 1980 nell'adattamento di Donald F. Glut di Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora, poco prima di essere incluso nel film. L'attore Jack McKenzie impersonò Alder sullo schermo, accreditato solo come "tenente di guardia" nel film. Tuttavia, non bisogna confondere il personaggio di Alder con Tamizander Rey, anche lui ufficiale di guardia nella Base Echo, che in realtà è individuata come tale da Han Solo nel film. Il personaggio di Alder venne identificato per la prima volta con il suo nome sulla card "Cal Alder" nel Novembre 1996 come parte del set di espansione Hoth Limited di Star Wars Customizable Card Game.

Sviluppo del personaggio e incongruenze

La storia di Alder venne notevolmente ampliata nell'articolo di Star Wars Insider 74 "Who's Who in ECho Base" scritto da Josh Radke. L'articolo mette in connessione Alder con le informazioni da The DarkStryder Campaign, un'avventura di Star Wars: Roleplaying Game di West End Games. Questo è a sua volta basato su informazioni trovate sulla card di Alder di SWCCG, che lo identifica come nativo di Kal'Shebbol, un pianeta creato per la prima volta per The DarkStryder Campaign. L'inclusione di Alder nella Campagna DarkStryder è uno dei pochi riferimenti dell'universo espanso per il gioco di ruolo di West End Games.

Mentre l'articolo Who's Who in Echo Base identifica Alder come un luogotenente nella sua entrata nel personaggio, il "caporale Corman Quien" nel medesimo articolo elenca Alder come un sergente.

Presente in

Fonti