Ultima modifica il 29 giu 2010 alle 15:06

Calo Nord

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Calonord 1.jpg
Calo Nord
Informazioni biografiche
Morte

3.956 BBY, Tatooine

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

150 cm

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Calo Nord era uno dei più famosi cacciatori di taglie della galassia all'epoca delle Guerre Mandaloriane e della Guerra Civile Jedi

Biografia

Vita da cacciatore di taglie

Calo Nord armato.

Smerciato come schiavo fin da quando era bambino, Calo iniziò la sua vita di spargimenti di sangue al suo sedicesimo compleanno, massacrando i suoi padroni, o almeno così dice la leggenda. Le vittime successive furono quelli che lo avevano venduto, costringendolo ad una vita di servitù, e cioè i suoi genitori. Questa scia di sangue e vendetta proseguì finché non fu messa una taglia sulla sua testa.

Calo, però, possedeva un istinto naturale per la sopravvivenza. Si divertì a giocare con i cacciatori di taglie alle sue calcagna, imparandone tecniche e trucchi prima di liberarsi di loro con una spietata efficienza. Poco alla volta, gli attentati alla sua vita ebbero fine, non prima però che almeno una dozzina di mercenari fallissero nel tentativo di ottenere la piccola fortuna che pendeva sulla sua testa. I responsabili della taglia su di lui divennero il suo prossimo obiettivo. Fu così che Calo si trasformò definitivamente da preda a cacciatore: ad ogni taglia che reclamava, la sua reputazione cresceva. All'epoca della Guerra Civile Jedi si diceva che avesse ucciso più persone lui che la Peste Iridiana.

Calo non conosceva fedeltà o obbedienza al di fuori dei crediti o del brivido della caccia. Lavorava per lo Scambio su Taris, per i Sith nell'Orlo Esterno, e persino per la Repubblica nel Nucleo. La sua fama era tale che anche i capi del GenoHaradan meditarono di includerlo nella loro organizzazione, ma alla fine non lo reputarono degno.

Caccia a Revan

Calo Nord era su Taris con Davik Kang quando un gruppo di rifugiati repubblicani, Revan, Carth Onasi e Bastila Shan, si finse interessato ad entrare nello Scambio grazie all'intervento di Canderous Ordo e successivamente tentò di rubare l'Ebon Hawk quando la flotta di Darth Malak avviò la distruzione del pianeta. Il gruppo giunse nell'hangar della nave proprio insieme a Kang e Nord; ne emerse un duro combattimento, a seguito del quale Kang morì, mentre il cacciatore di taglie rimase sepolto sotto le macerie.

In qualche modo, Calo riuscì a sfuggire alla devastazione; capì che era stato l'ex Signore Oscuro Revan a sconfiggerlo e meditò vendetta. Ottenne dunque un'udienza con Malak a bordo del Leviathan, rivelandogli della sopravvivenza del suo ex Maestro. Malak incaricò dunque Nord di ucciderlo.

Calo Nord raggiunse Revan su Tatooine, presso una grotta abitata da un letale drago krayt. Ancora una volta il combattimento si risolse a favore del Jedi, che uccise il famigerato cacciatore di taglie.

Caratteristiche

Ad un primo sguardo, Calo Nord appariva piuttosto innocuo: piccolo di statura, sembrava un ometto tranquillo dai movimenti felpati e precisi. La coppia di blaster che teneva alla cintola dava un indizio sulla vera natura di colui che si celava al di sotto di quel volto stranamente inespressivo.

Dietro le quinte

Calo Nord apparve nel videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic. Vi sono numerose incongruenze sulla sua fine: secondo Knights of the Old Republic Campaign Guide rimane ucciso su Taris, secondo The Complete Star Wars Encyclopedia muore nella Battaglia della Star Forge.

Presente in

Fonti